Non so neanche chi sia...mi sono innamorato di quest'auto di 60 anni fa, semplice, essenziale, che si ripara "col filo di ferro", senza elettronica, senza garanzie pluriennali da mantenere con tagliandi a peso d'oro, si torna ad essere liberi, non schiavi dell'auto.Ti sei innamorato della maestra del piccolo coro dell'Antoniano?![]()
Dopo il katalicammello, dagli una spinta....Non so neanche chi sia.
Sto cadendo in basso?Dopo il katalicammello, dagli una spinta....
Basta che non posti il coccodrillo come fa....Sto cadendo in basso?![]()
Ok!Basta che non posti il coccodrillo come fa....![]()
Pensa che io ricordo la canzone "Dagli una spinta" (1965) che all'epoca, ed ogni tanto anche dopo, canticchiavo.Non so neanche chi sia...mi sono innamorato di quest'auto di 60 anni fa, semplice, essenziale, che si ripara "col filo di ferro", senza elettronica, senza garanzie pluriennali da mantenere con tagliandi a peso d'oro, si torna ad essere liberi, non schiavi dell'auto.
Pensa che io ricordo la canzone "Dagli una spinta" (1965) che all'epoca, ed ogni tanto anche dopo, canticchiavo.
Per quanto riguarda la libertà, però, non illuderti troppo... Quattroruote una volta - forse anche altre, non so - provò un'auto del 1915 (una SCAT) ed altro che essere liberi : avviarla (a manovella, chiaro) era un'impresa da esperti, guidarla quasi altrettanto anche andando in giro da soli, o quasi, come era la norma allora quando quasi nessuno aveva un'automobile, che all'epoca - almeno da noi, negli Usa era già diverso - era un po' come avere oggi l'elicottero o l'aereo privato.
C'era la pompetta a mano per lubrificare il motore (!), la frenata era una roba da iniziare centinaia di metri prima, la benzina all'epoca andava acquistata nelle drogheriee naturalmente se pioveva era peggio che essere in moto : per non parlare di quanto era facile all'epoca bucare una gomma.... e questo per una vettura, a rigore, più recente di quella della canzone, che nel '65 parlava di una macchina "di 60 anni fa", cioè del 1905...
Non c'erano le centraline elettroniche ed i sensori, certo : qualunque meccanico poteva metterci le mani. Ma bisognava farlo ogni momento.... era roba per pionieri.
.
Si chiama progressoL'evoluzione dei motori a combustione, la scoperta del processo industriale di produzione della benzina e l'invenzione del motorino di avviamento decretarono l'abbandono delle elettriche e l'avvento delle endotermiche.
Il progresso tante volte conviene solo a chi ce lo propone, non a noi utenti.Si chiama progresso![]()
Aggiungici il cambio manuale ad H....e infatti, in quel periodo prosperarono (si fa per dire) le auto elettriche, che pur con le ben note limitazioni erano facili da gestire. L'evoluzione dei motori a combustione, la scoperta del processo industriale di produzione della benzina e l'invenzione del motorino di avviamento decretarono l'abbandono delle elettriche e l'avvento delle endotermiche.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 8 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa