A me è capitato.
Ovviamente io non auspico un sistema simile,anche perchè è stato disastroso dal punto di vista della preparazione.
Però resto dell'idea che il sistema delle graduatorie andrebbe rivisto,ci sono giovani insegnanti che non hanno nemmeno l'opportunità di guadagnare punti perchè anche le supplenze se le spartiscono gli insegnanti che essendo in cima alle graduatorie magari hanno già una cattedra.
Io parlo soprattutto di materie come educazione fisica in cui si fanno poche ore a settimana,in quei casi un insegnante può tranquillamente coprire da solo un intero istituto e fare qualche supplenza altrove,mentre magari in graduatoria ci sono centinaia di aspiranti docenti che non riceveranno mai una chiamata.
Ci vorrebbe un po' di equità in più.
gli insegnanti con la cattedra, non si "spartiscono" le supplenze.
gli vengono assegnate perche', soprattutto per le supplenze brevi, vengono spesso rifiutate da chi e' in graduatoria, perche' in graduatoria a novara, magari ci sono 20 insegnanti calabresi, che per una settimana di supplenza, non si trasferiscono.
e ora che hai mandato tutte le richieste, atteso le non risposte, e' passata la settimana di supplenza.
la graduatoria non ha particolare merito (una parte sì, perche' chi ha fatto i concorsi, ha punti in funzione della posizione nel concorso) poi, se mi dici che il concorso non puo' valutare se uno e' bravo ad insegnare o meno... ok. puo' essere.
ma non e' che ci siano molti metodi per decidere se uno e' particolarmente bravo o meno ad insegnare.
ci sono classi di capre, dove anche il migliore insegnante ottiene risultati pessimi, e classi di bravi studenti, dove anche un insegnante scarso ottiene buoni risultati.
non e' solo l'insegnante che fa tutto, conta anche chi e' seduto di fronte.
basta un casinista in classe, che rischi di danneggiare tutti.
dovrebbero poter dire che uno studente e' "indesiderato" e cacciarlo.
invece non si puo', te lo devi tenere in classe, danneggiando gli altri 20 studenti (fino alle medie, alle superiori ci si va un po' piu' decisi).