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Trattativa BMW SERIE 3 M con 170k km

Trattativa BMW SERIE 3 M con 170k km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Vivoperilgo78

    Vivoperilgo78

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    Ciao a tutti gli utenti, sono nuovo nel forum e anche del mondo BMW (nel quale mi sto apprestando ad entrare).

    Sono in trattativa abbastanza avanzata per l'acquisto di una bmw serie 3 e93 del 2011 con motore N47 da 184 cv con allestimento M sport. Prezzo 13k.

    Nei prossimi giorni faremo un test dell'auto presso un centro BMW e spero che vengano fuori tutte le magagne in modo da poter avere un'idea chiara di quello che va cambiato.

    Secondo la vostra esperienza, considerato che la macchina non ha mai avuto problemi e che tutti i tagliandi sono stati fatti in BMW tranne l'ultimo, cosa sarà da cambiare preventivamente considerati anche i 170mila km dell'auto?
    Sulla macchina non sono mai stati fatti interventi.

    Vengo al punto dolente, mi confermate che la catena di distribuzione dovrà essere cambiata interamente a mie spese considerato l'ultimo tagliando NON fatto in BMW ma da privato?

    Anche se dalla prova la catena risultasse ok, vorrei comunque cambiarla visti i precedenti di cui ho letto sui forum.

    Ciao e grazie
    Antonio
     
  2. U2511

    U2511

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    Più che altro sarà a tuo carico per la percorrenza.

    Mi pare una cifra esagerata per un'auto del 2011 con 170.000 km, anche se si tratta della cabrio. Fai conto che un 318d Touring del 2009 con 140.000 km me l'hanno ritirato a 4.000 euro, con ammortizzatori e freni completi fatti 20.000 km prima (2.000 euro di lavoro insieme al tagliandone).

    A quel chilometraggio e soprattutto visto l'assetto saranno da cambiare le sospensioni, poi immagino dischi dei freni (aanche i flessibili); cinghia servizi che costa pochissimo, ma da valutare la pompa acqua che difficilmente fa più di 200.000 km; il DPF viene dato per una percorrenza di 160-220 mila km occhio; la turbina se arriva a 200.000 km è un risultato molto buono, a 250.000 un mezzo miracolo; hai su il 184 cv, quindi iniettori piezo e mi pare 1.800 bar, la pompa alta presisone purtroppo è la Bosch CP 4.1 (dunque monolobo) e pertanto inizi ad essere in zona a rischio, falla verificare perché se la cambi preventivamente te la cavi con un po' di centoni, se parte puoi tranquillamente rottamare l'auto (l'usura precoce dipende moltissimo dalla qualità del gasolio utilizzato). Teoricamente il motore dovrebbe essere progettato per arrivare a 240.000 km senza nessuno degli interventi pesanti sopra descritti (DPF a parte, ma anché lì dipende da utilizzo, gasolio e lubrificanti impiegati), il che vuol dire che se hai fortuna te ne fa 300.000 senza problemi, se ha sfortuna la metà ...

    Tieni comunque in considerazione che stai acquistando un mezzo verso la parte finale della sua vita, ed il prezzo dovrebbe essere conseguente.
     
  3. Vivoperilgo78

    Vivoperilgo78

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    Ciao U251, grazie mille per la risposta dettagliata, spero di riceverne altre così su questo thread.

    Sul prezzo però posso dirti che siamo al di sotto del livello di mercato.. non trovo serie 3 cabrio m sport del 2010-2011 al di sotto di 15-16k € e anche in quei casi il chilometraggio è tutt'altro che poco... non metto in dubbio che poi queste auto è difficile venderle.

    Considerato gli interventi pesanti che hai elencato, secondo te con che fascia di costi aggiuntivi me la cavo per renderla affidabile?
    Anche orientativamente.

    Ciao è grazie
    Antonio
     
  4. arizona77

    arizona77

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    Le auto di 170.000 km lasciamole morire in pace oltre la ex cortina di ferro....
    Qui si rischia un bagno di sangue in perpetuo, specie a prezzi BMW
     
  5. U2511

    U2511

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    Difatti stanno lì a prendere la polvere ...

    Trattandosi di N47 5-6 mila euro catena inclusa e fai un buon revamping di mezza vita. Tieni conto che la catena in quegli anni non dovrebe più rompersi senza segnali di preavviso, quindi puoi posticipare.

    Dimenticavo il cambio (che è fuori dai 5-6 mila euro di cui dicevo). Se è lo Steptronic, andrebbe fatta la sostituzione ATF (circa 500-600 euro) entro ed ogni i 100-120 mila km, proprio per prolungarne la vita utile. Una revisione completa di quel cambio, se è il 6 marce, viene attorno ai 3mila euro (non in Bmw ma in centro specializzati). Se è manuale, salvo sfighe spaziali (come capitato a me), basta cambiare l'olio ogni 100-150 mila km secondo occorrenza (se le marce entrano bene non serve)
     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2019
  6. mandeus

    mandeus

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    appunto...e91 184cv msport 2012 195.000km crac pompa cp4 preventivo conce 6.200 salvo varie ed eventuali con sconto 10% sui ricambi, riparazione eseguita presso meccanico di fiducia (ora non più) circa 3.000, tagliandata sempre c/o casa madre

    Non ti consiglierei mai l'acquisto, troppo rischioso
     
  7. U2511

    U2511

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    Ciao, chi si rivede :)
    Mi spiace molto :( la CP4.1 ha mietuto un'altra vittima ...
     
  8. saturno_v

    saturno_v

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    Fuori di zucca a quel prezzo e quel kilometraggio....
     
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