Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Montaggio filtro olio senza ungere la guarnzione

Montaggio filtro olio senza ungere la guarnzione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bingopla

    Bingopla

    Iscritto:
    1519426548
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Salve a tutti!
    Oggi sono andato a far sostituire il filtro olio e l'olio motore di una Clio IV. Visto che non è un operazione lunga ho aspettato davanti all'officina. Ho notato che durante il montaggio del filtro non è stata unta con l'olio la guarnizione dello stesso. Volevo chiedere cosa posso fare in questi casi? Che problema potrebbe dare?
    La macchina l'ho guidata tornando a casa, ma non ho notato vistose perdite d'olio.
    Grazie a tutti
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Probabilmente la sede era già "oliata" dallo scarico del precedente filtro, non tutti perdono 10 secondi per pulire la sede e montare il filtro correttamente
     
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Montare il filtro olio senza oliare la guarnizione il massimo che può succedere sono la perdita di olio che non sempre si verifica ,quando si stringe la guarnizione troppo secca può formare grinze con perdite di olio .
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    però se loro avanzano 10 secondi e io devo perdere ore per pulire la perdita e tornare da loro, non mi dirai che è una cosa intelligente!!!
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Oliare le guarnizioni odierne in gomma ha la sola funzione di non far incollare la gomma al metallo.
    I 10 secondi li perderanno per smontarla al prossimo tagliando, specie se il filtro è in una posizione scomoda.

    In passato oliare la guarnizione era obbligatorio, la gomma era scadente e prima ancora erano di altri materiali come il cuoio che necessitavano di essere imbevuti di olio per espandersi e funzionare.
    Oggi il 90% delle (rare) volte in cui il filtro perde, è perchè lo stesso è difettoso o è stato installato male, magari piegando la guarnizione.
     
    A drusus piace questo elemento.
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    che secondo me e anche secondo baffo succede perchè non è stata oliata...
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Che sia completamente asciutto il metallo è assai improbabile, a meno di non lavare la sede con lo sgrassatore.
    Se rovina la guarnizione installando il filtro è solo perchè è maldestro, magari perchè l'ha stretto sino a quando non grida pietà in 3 lingue diverse.
    Le uniche 3 volte in cui mi è capitato di avere problemi la guarnizione era oliata ma il filtro è stato stretto troppo, una volta era difettosa la guarnizione e un'altra c'era un foro nella saldatura del metallo del filtro.
     
  9. Bingopla

    Bingopla

    Iscritto:
    1519426548
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Grazie mille per avermi risposto!
    Per ora non ho notato perdite. Quindi lo tengo così com'è!
    Speriamo che la sostituzione l'anno prossimo non sia un problema.
     
  10. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Tra l'altro in filtro andrebbe stretto "a mano", con forza ma senza nessun attrezzo.
     
    A alberomotore2 piace questo elemento.
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    alle volte è in posizioni dove rischi di farti male e coi guanti scivola, quindi un briciolino di chiusura con la chiave è inevitabile, ma dell'angolo che faresti a mano...
     

Condividi questa Pagina