Secondo me, la cosa migliore che potresti fare è, d'accordo col salonista, portare l'auto da un concessionario ufficiale BMW a fare un controllo approfondito. Così possono controllarla bene sia di meccanica che di carrozzeria (verificando se abbia subito sinistri e riparazioni), e verificare se ci sono le condizioni per fare l'estensione di garanzia, oltre che la storia dell'auto in modo approfondito. In genere un controllo del genere (non so in BMW comunque) costa sui 150 euro, ma sono ben spesi secondo me.
Anch'io dovrei andare a vedere un'auto usata "fuori sede", e non avendo sul posto meccanici o carrozzieri di fiducia, il controllo in concessionaria mi pare l'unico modo per tutelarmi.
p.s. in genere le concessionarie possono accedere ad un database europeo, sul quale ci sono i dati dell'auto venduta, la data di costruzione, di immatricolazione, l'allestimento, ed i richiami fatti. Alcune marche possono accedere anche alla cronologia tagliandi anche all'estero, altre solo a quella nazionale. Comunque da controllo approfondito si può vedere se magari l'auto è passata in concessionaria magari per un richiamo, e verificare i km, per esempio
Grazie, è un ottimo consiglio.
Ho chiamato la concessionaria BMW più vicina, mi hanno detto che la garanzia non si può estendere essendo l'auto di importazione, ma possono fare loro una verifica sull'auto e mi ha proposto eventualmente il pacchetto manutenzione basic 5 anni 100km a €500 che non mi sembra male, dato che mi ha detto i loro meccanici prendono €70 l'ora...
Il problema potrebbe essere portarla fino a la, dato che l'auto non è immatricolata. Ma se vedendola mi convince e riesco a strappare anche uno sconto posso chiedere al venditore di fare quest'ultimo step prima di formalizzare un'offerta.