keyone
0
Per fare una versione a metano ci vuole il portellone, altrimenti il baule diventa quasi inutilizzabile a causa del piano di appoggio troppo alto per far spazio sotto alle bombole.
Pero' in questo segmento vedo pochi potenziali clienti.
Il metano lo vedo meglio sulle generaliste.
Allora , credo che la piattaforma della Giulia sia stata progettata tenendo conto della possibilità futura di adottare una propulsione ibrida e quindi atta ad ospitare un pacco batterie di notevoli dimensioni . Se è così, il pianale dovrebbe essere in grado di ospitare anche le bombole , senza sottrarre troppo spazio al bagagliaio .
Diversa l'obiezione della poca domanda di un'eventuale ( ed oggi credo esclusa) versione a metano : Mercedes , sino a qualche mese fa , offriva l' alimentazione a CH4 sia sulla Classe B che sulla E , Audi tuttora su A3 , A4 , A5 . Non sono case generaliste ed anzi i modelli E Klasse e A4/A5 hanno anche un prezzo molto elevato.
Quanto potrebbe vendere una versione a metano della Giulia , con costi irrisori per il carburante e notevoli prestazioni , in quanto sarebbe derivata dal 2.0 turbo da 200hp non lo so , certo colmerebbe da subito una delle lacune della produzione Alfa Romeo , ovvero la mancanza di versioni ecologiche , in attesa o in affiancamento delle Hybrid , di cui per ora si hanno solo anticipazioni.
https://www.clubalfa.it/17366-alfa-romeo-giulia-metano
Ultima modifica: