marketing... serve a creare esigenze indotte
e su questo siamo d'accordo
...è un pò come se un cliente venisse da me - che sono architetto - a chiedermi di costruirgli casa ...la prima cosa che dovrei fare, secondo questa logica, sarebbe chiedergli che casa vuole e accontentarlo da cima a fondo, svilendo completamente il mio lavoro (come d'altronde viene svilito il compito di progettisti e designers di automobili che si ritrovano a costruire furgoni invece di automobili) ...cosa ho studiato a fare se devo semplicemente firmare qualche idea stupida di un incompetente
questo invece spiega il perchè di tante abitazioni scomode ed uffici irrazionali.
A mio avviso "l'architetto" deve in primo luogo chiedere al cliente cosa vuole e, di conseguenza, sfornare il progetto.
Tornando ad AR Giulia, secondo me le vendite al di sotto delle attese non dipendono solo dai ridotti investimenti
Esperienza personale, nel caso della mia 210 cv Q4, con vari e ripetuti problemi elettrici/elettronici (accensione spie AWD non disponibile, ESC non disponibile, cambio automatico ZFAT8 bloccato in "P", sensore temperatura condizionatore starato ecc...) la applicazione della garanzia da parte di FCA lascia a desiderare:
il servizio tecnico, se si tratta di fare un "aggiornamento software" è...largo di manica.
Quando occorre sostituire una componente difettosa...nicchia e fa resistenza;
il grosso dei problemi,alla fine, è stato risolto semplicemente cambiando la batteria.
Ma ho penato 10 mesi prima che ne venisse autorizzata la sostituzione.
Ultimo difetto: con il selettore fari sullo "zero", nel cruscotto si accende la spia "fari automatici". Di per sè è cosa da nulla, ma questo ripetersi di anomalie elettriche/elettroniche fa pensare che non si tratti di guasti "locali", bensì di errata/anomala erogazione della corrente/instabilità della tensione.
Segnalazione in officina ed al servizio clienti. Soluzione non pervenuta.
Per questo mi son fatto l'idea che le vendite al di sotto delle attese non dipendano (solo) dai ridotti investimenti, il "prodotto" ha qualità eccellenti (handling, linea ecc...), ma il post-vendita e la "cura" del cliente non sono all'altezza