Tutti i prodotti venduti con marchi sconosciuti nella maggioranza dei casi cono prodotti da notissime case di alimentari.
La qualità in effetti di solito dovrebbe essere un po' inferiore, però io ho notato che alcuni prodotti con marchio del tutto sconosciuto spesso sono ottimi e talvolta migliori di quelli a marchio famoso.
L'ho notato persino con l'acqua. Ci sono acque sconosciute che in realtà si servono alla stessa sorgente (magari di alta montagna) di quelle note, solo che magari la bottiglia è più sottile e costa meno, e la pubblicità assente. La differenza è tutta lì. Es. l'acqua Blues (Eurospin) è identica alla Sant'Anna, la sorgente è la stessa, la Vinadio delle Alpi cuneesi, ma costa poco più della metà...........
Magari appunto il prodotto è uguale, ma il packaging è meno costoso e non c'è la pubblicità, che fa lievitare il prezzo sensibilmente.
Qui i marchi che producono i prodotti di una nota catena "discount".
https://www.ghiottamente.com/2016/09/30/chi-produce-i-prodotti-eurospin/
Per l'acqua non so come funzioni perchè io non ho da sempre bevo l'acqua del rubinetto.
Per gli altri prodotti ho notato dall'articolo che hai postato che molto spesso dietro alla produzione c'è un marchio noto,però il nome non risulta sulla confezione.
Magari il gelato lo produce un'azienda con un nome apparentemente sconosciuto che però è un'associata o è riconducibile a un grande marchio.
Penso per motivi di immagine.
Comunque anche io ho trovato molti prodotti senza marchio che sono ottimi e li preferisco a quelli di marca.
Ad esempio il Magnum,che per quelli della mia generazione è un gelato storico.
Ho iniziato a comprare il suo equivalente in un piccolo supermercato e quando mi è capitato di assaggiare nuovamente l'originale non mi è piaciuto,l'ho trovato più pesante mentre quello "fasullo" era molto più digeribile e,a mio parere,più buono.
La differenza imho c'è sempre,questo non vuol dire che il prodotto di marca sia sempre migliore.
Però si tratta di prodotti leggermente diversi tra loro.
Sto giusto finendo un cornetto che è molto buono,però non è l'originale cornetto Algida.
Costa anche molto meno quindi a livello di rapporto qualità prezzo lo preferisco.
Un prodotto che invece fatico ad apprezzare sono le imitazioni dei biscotti.
Hanno un nome diverso ma ormai ogni catena di supermercati e marchio generalista propone la propria versione delle macine,delle gocciole,dei pan di stelle etc etc.
Quelli difficilmente mi piacciono.
Il top restano gli abbracci,sono capace di farne fuori mezzo pacco a colazione se nessuno mi ferma...