Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mondiale F.1 2019 - GP dell'Azerbaijan

Mondiale F.1 2019 - GP dell'Azerbaijan | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.424
    Piaciuto:
    12.110
    Personalmente per me in Ferrari per questa stagione le gerarchie devono essere chiare ,ovvero Vettel per lottare per il titolo e Leclerc a maturare esperienza , non voler dare gerarchie non lo trovo corretto perché per me essere prima guida non è solo un vantaggio ma una grande responsabilità e questa la deve portare Vettel , Leclerc a prescindere dal errore di oggi ,che è comprensibile, non può ancora portarsi sulle spalle la responsabilità di condurre la Ferrari al mondiale , a mia memoria non ricordo un pilota che al secondo anno di F1 diventa la prima guida di un team come la Ferrari , forse Hamilton ma era in McLaren , gli ultimi grandi della F1 hanno avuto qualche anno per farsi le spalle e poter lottare per il mondiale ( Senna, Schumacher, Alonso..)
     
    A danilorse piace questo elemento.
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    Aggiungo due considerazioni su domani.
    Vettel in Q2 ha dovuto fare due tentativi con le gomme che dovra' utilizzare in partenza, quindi e' probabile che avra' un primo stint piu' corto degli altri.
    Invece per quanto riguarda Leclerc, in teoria dovrebbe partire con le gomme medie con cui ha fatto l'incidente, in quanto e' riuscito comunque a qualificarsi per il Q3, pero' almeno l'anteriore dx dovrebbe essere danneggiata. Non so cosa sia previsto in questo caso: puo' cambiare il set completo o deve cambiare solo la gomma danneggiata rischiando di partire con la sx che potrebbe essere spiattellata a causa della frenata ?
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.424
    Piaciuto:
    12.110
    Da quanto ho capito, ma potrei aver compreso male ,Leclerc avrà pneumatici nuovi ma della stessa mescola , quindi seppur partendo più indietro secondo me avrà una situazione migliore rispetto a Vettel, considerando il lungo rettilineo io mi aspetto che in pochi giri sarà a lottare proprio con il tedesco, nel frattempo occorre capire che farà la Mercedes , o meglio , quanto vantaggio riuscirà a prendere,sempre che al primo giro Bottas ed Hamilton mantengano le posizioni.
    Insomma io non vedo messo malissimo Leclerc e credo che se l'errore doveva arrivare meglio che sia avvenuto in questo Gp ed in un modo in cui la situazione e recuperabile.
    Comunque ricordiamoci che questo è un Gp atipico dove può accadere di tutto, anzi se volessi giocarmi un Euro per sfizio lo metterei su Perez visto dove parte e quanto gradisce questa pista.
     
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Forse peró l'errore di Leclerc é stato in parte condizionato anche dalla scelta di Ferrari di fare due giri sulle soft nel primo stint del q2.
    Quando é avvenuto l'incidente mancavano 7 minuti, per finire il giro e fare quello di rientro ne vanno circa 3, poi si sta di solito 1 minuto abbondante ai box e si sarebbe al limite per fare un secondo tentativo sperando non sarebbe successo nulla nel frattempo.
    Visto il tempo fatto non eccelso per via delle soft Leclerc si é trovato in una condizione per cui abortire il giro non sarebbe stato molto positivo, sotto pressione ha pensato di riuscire a farla girare ma ha sbagliato i conti.
    Probabile che un pilota esperto avrebbe preso comunque la via di fuga per non danneggiare la macchina, Leclerc meno esperto ha agito impulsivamente.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    E' esattamente cio' che penso.
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.424
    Piaciuto:
    12.110
    Sicuramente credo che sia andata così, secondo me aver visto che Perez aveva fatto un tempo migliore ha messo un poco di timore e quindi hanno chiesto a Leclerc di fare un giro migliore, però qui secondo me si inserisce il discorso che si faceva in precedenza ovvero che Leclerc, giustamente, deve avere il tempo per crescere perché andare forte va forte,anzi fortissimo, ma occorre farlo anche sotto pressione e in questo aspetto lui potrebbe ancora essere deficitario vista l'età e la poca esperienza
     
  7. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.879
    Piaciuto:
    1.891
    Mondiale finito, amen..
     
  8. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.820
    Piaciuto:
    1.284
  9. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Bottas e Ginetto corrono sempre come dei matti perchè sanno che dal 3° in giù i commissari controllano il flussometro ...
    :emoji_expressionless::emoji_expressionless:
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Concordo in pieno.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Creo che non manchi nulla, ma in questa fase Mercedes è globalmente più forte come squadra.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Ho visto la gara in diretta perchè le nipotine sono state con la loro mamma in questo frangente.

    Dico come sempre la mia, senza cronaca perchè si presuppone che chi commenta il GP lo abbia visto.

    1) Complimenti a Bottas, ha vinto meritatamente dopo un eccellente WE. Hamilton inesorabilmente battuto. Complimenti ovviamente anche alla Mercedes, macchina ancora una volta eccezionale.

    2) Leclerc ha condizionato la gara con l'errore in qualifica. Tra l'altro la strategia gialle-rosse si è rivelata la peggiore. Dopo aver raggiunto Vettel per me dovevano fermarlo qualche giro dopo il tedesco e montargli le bianche visto che le rosse non erano chiaramente "gomme da gara". Non lo dico col senno di poi, ho sperato che lo facessero, ma non lo hanno fatto. Certo non erano state provate, ma sicuramente dopo 20 giri erano le gomme ideali per fare una sola sosta, unico modo per andare sul podio. Imho.

    3) Le Mercedes hanno dominato, come "annunciato" in qualifica con il monopolio della 1a fila, ma molto meno che in Cina. Secondo me se Leclerc non avesse fatto quell'errore in qualifica si sarebbe giocato la vittoria con le grigie. Il fatto che Vettel non sia così lontano (e fino a 2 giri dalla fine era a 2-3 secondi da Hamilton) ne è la conferma.

    4) La lotta per la supremazia tra i teams "minori" è stata vinta questa volta dalla Racing Point-Mercedes, ma Kimi (partito addirittura dalla pit-lane) è riuscito a prendere 1 punto e rimane 1°, proprio insieme a Perez, tra i "terrestri". Tra i teams l'Alfa Romeo è stata superata dalla Racing Point. Bene comunque Giovinazzi (12°) considerando da dove è partito. E' stato il suo migliore WE in F.1. bene, ancora una volta, anche Lando Norris.

    CLASSIFICA PILOTI F1 2019
    1 V. Bottas Mercedes 87
    2 L. Hamilton Mercedes 86
    3 S. Vettel Ferrari 52
    4 M. Verstappen Red Bull 51
    5 C. Leclerc Ferrari 47
    6 P. Gasly Red Bull 13
    7 K. Raikkonen Alfa Romeo 13
    8 S. Perez Racing Point 13
    9 L. Norris McLaren 12
    10 K. Magnussen Haas 8
    11 N. Hulkenberg Renault 6
    12 D. Ricciardo Renault 6
    13 C. Sainz McLaren 6
    14 L. Stroll Racing Point 4
    15 A. Albon Toro Rosso 3
    16 D. Kvyat Toro Rosso 1

    CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2019
    1 Mercedes 173
    2 Ferrari 96
    3 Red Bull 67
    4 McLaren 18
    5 Racing Point 17
    6 Alfa Romeo 13
    7 Renault 12
    8 Haas 8
    9 Toro Rosso 4
    10 Williams 0
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2019
  13. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    mai visto fare incidenti in retromarcia....adesso l'ho visto. :)

    A parte questo, dopo quattro gare oserei dire che il mondiale costruttori è andato e anche quello piloti se non si prova a puntare tutto su Vettel, pensando ad esempio che Baku è sempre stata storicamente favorevole alle Ferrari e che qui si sono viste (??) le modifiche alla Ferrari, così dicono.
    Confermata che l'Alfa Romeo non è la quarta forza del mondiale...
     
  14. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    A me non sembra così, Raikkonen é partito dai box e ha fatto decimo andando a punti, giovinazzi non molto dietro e entrambi erano in q3 ieri. Questo gp sono state davanti MClaren e racing point, ma non é una tendenza costante.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.424
    Piaciuto:
    12.110
    Complimenti a Bottas che sta confermando gran talento , quello che sta facendo un questa stagione sta secondo me dimostrando in rapporto allo scorso anno che è un gran pilota per un team ,sa vincere e sa fare il maggiordomo quando capisce che occorre fare quello . Hamilton ha perso la gara per me con la qualifica , per il resto più di tanto non poteva fare.
    Purtroppo per la Ferrari l'errore di Leclerc è pesato tantissimo oggi, io non so se partendo nelle prime posizioni avrebbe vinto ma sicuramente avrebbe messo sotto pressione la Mercedes oltretutto con una strategia di gomme differente , errore di gioventù che ci può stare. Vettel a sua volta ha pagato anche lui l'errore di Leclerc perche ieri per via della bandiera rossa è dovuto passare alle rosse, comunque ne aveva meno del più giovane compagno di team . Ottima RedBull con un grande Verstappen che ad ogni gara ormai raggiunge il miglior risultato ma anche bella gara di Gasly.
    Perez qui e di un altro pianeta ma anche Stroll fa la sua parte come fanno la loro bella parte anche le McLaren che portano a casa un bel risultato.Buona prova di Raikkonen che agguanta un decimo posto ,Giovinazzi ha fatto una buona gara ma partendo dietro non poteva andare molto avanti. Dalla toro Rosso mi aspettavo di più mentre disastro Renault .
    Ho dimenticato di citare la Haas che però non è stata mai in gara , un inizio di stagione per il team molto negativo e non mi aspettavo questo però si sapeva che il livello dei team minori era molto aumentato e la lotta molto più difficile
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2019

Condividi questa Pagina