Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto auto con finanziamento "Idea Ford"

Acquisto auto con finanziamento "Idea Ford" | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.449
    Piaciuto:
    16.227
    Dovresti chiederlo a loro, ma sicuramente nel contratto c'è una clausola che vieta la vendita della vettura durante i 3 anni del contratto stesso. Penso che il cliente non abbia nemmeno la proprietà della vettura, ma solo il possesso, proprio perchè nel corso dei primi 3 anni ne paga solo una parte.

    In sostanza non è altro che un leasing studiato per i privati.
     
  2. RedRally

    RedRally

    Iscritto:
    1553078946
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Sì proverò a chiedere di essere chiari...perchè finora ho parlato con 3 venditori e mi hanno detto 3 cose diverse.
     
  3. Member

    Member

    Iscritto:
    1556348330
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti.
    Sono nuovo ed è la prima volta che partecipo ad un forum.
    C'è una cosa che non mi è chiara e spero qualcuno di voi mi possa aiutare.
    Valore macchina 25.000, anticipo 4.500 VFG 14.500 rata per 36 mesi da 263. Se io calcolo 25.000-4.500-14.500 rimangono 6.000 da finanziare in 36 mesi pagandone 9.500. come fa Ford a dire che è un TAEG del 6% e qualcosa? pago 3.500 di interessi su 6.000. È un TAEG che si avvicina al 38%.
    Dove sbaglio? Ho già firmato e sto aspettando l'ok dalla finanziaria ma mi sono fatto prendere dalla bellezza della macchina ponendomi questo quesito dopo aver firmato invece che prima (uno sciocco).
    Grazie in anticipo
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.449
    Piaciuto:
    16.227
    Buongiorno nuovo utente. Intanto qui trovi come cambiare il "numero" con un nick-name (ora obbligatorio).

    https://forum.quattroruote.it/threa...k-name-o-dati-personali-di-iscrizione.109355/

    Per quanto riguarda il tuo quesito, 38% è la percentuale sul totale che verrà pagato, in 3 anni, ma il calcolo del tasso va fatto "a scalare", cioè considerando che l'ammortamento del prestito avviene appunto in 36 mesi, ovvero in 3 anni, non subito e nemmeno in 1 anno, quindi dopo ogni rata occorre calcolare l'interesse su ciò che rimane da pagare, non si calcola l'interesse su tutto dividendolo per ogni anno (e comunque in questo caso sarebbe il 12.6 annuo fisso e non il 38). L'interesse si considera sempre "annuale", su base annua e "a scalare", cioè sulla scorta della quota capitale che resta da pagare.

    Comunque qualche errore c'è o in quello che hai scritto tu o in quello che ha detto la Ford perchè la rata per un finanziamento di 6.000 euro al tasso del 6% dovrebbe essere sui 182 euro, con un totale interessi inferiore a 600 euro.

    Quindi devi farti chiarire a quanto ammonta esattamente l'importo del finanziamento e cosa comprende. Probabilmente ai 6.000 euro iniziali vengono aggiunte altre voci (assicurazione per 3 anni, bollo per 3 anni, immatricolazione, ecc.). Quindi l'importo finanziato non è più 6.000 ma circa 8.200. In tal caso effettivamente i 9.000 complessivi ci starebbero. 8.200 di capitale e 800 di interessi.

    Ti ho risposto da ex funzionario di banca, che di queste cose ne ha "masticate" per anni........
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2019
  5. Member

    Member

    Iscritto:
    1556348330
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Grazie molte per la risposta.
    Ho firmato ieri e si tratta di una macchina che prezzo pieno costa 32k e facendo idea ford e considerando che era una macchina in salone (da targare) con gli sconti me l'hanno fatta a 25.000. I numeri sopra sono corretti. 4.500 assegno 14.500 VFG 263,cent (compresi di spese RID) per 36 mesi.
    Solo che a freddo a casa non mi torna con il 6, rotti che mi ha detto il venditore come TAEG. mi sembra una concessionaria seria. Capisci bene che se fosse come dici tu però c'è qualcosa di serio che non va.
    Non dovrebbero esserci bolli o cose varie in più. Non mi hanno parlato di cose aggiuntive
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2019
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.449
    Piaciuto:
    16.227
    Di nulla.
    Controlla cosa è compreso nel totale perchè la somma finanziata, come ho detto, se il tasso è del 6% deve essere di circa 8.000 euro e non 6.000. Spesso viene aggiunta l'assicurazione in questi contratti.
    PS: ti ricordo di cambiare il numero con un nick-name.
     
  7. Member

    Member

    Iscritto:
    1556348330
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Oggi ho chiamato in concessionaria e mi hanno detto che oltre agli interessi sui 6.000 calcolano anche degli interessi sul VFG. ecco perché non ci troviamo con i conti
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. Alitech

    Alitech

    Iscritto:
    1544437369
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ciao Member, è effettivamente così: gli interessi li calcolano su tutta la cifra che ti prestano, non sui 6000€..
    Ora però faccio una domanda io: se decido di rifinanziare la maxi rata, posto che il tasso di interesse Taeg sia simile a quello della prima fase del finanziamento (mini rate), sicuramente dovrò pagare nuovi interessi e spese.
    In molti forum sostengono che rifinanziare la maxi rata non convenga: a me sembra invece che equivalga a fare un finanziamento classico di durata maggiore (es. 72/84 mesi), ovviamente a parità di condizioni (tan, taeg). Questo perché dicono che se si rifianzia la maxi rata si pagherebbero interessi su interessi. Cosa non riesco a capire?
    faccio un esempio per chiarire: se pago un'auto 20.000 euro, posto un anticipo da 5000 euro, finanzierò sempre 15.000 euro, solo che con la soluzione maxi rata pagherò meno all'inizio (mettiamo 6000 euro in 36 mesi) e poi la maxi rata che andrò a rifinanziare, mentre con la soluzione classica andrò a pagare tutti i 15.000 con piccole rate in un arco temporale più lungo.
    Io non vedo grandi differenze...
    qualcuno è in grado di illuminarmi?? devo anche io fare un acquisto a breve e vorrei avere chiaro il meccanismo di calcolo degli interessi nelle due soluzioni.
    ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi, spero di trovare un esperto di finanziamenti o qualcuno che ci abbia lavorato..
    grazie!
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.449
    Piaciuto:
    16.227
    Mah, non so se sia corretto calcolare gli interessi su una cifra che non stai ancora ammortizzando. Mi sembra una "furbata".
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.449
    Piaciuto:
    16.227
    Gentile utente, sei invitato, come già fatto da "Member" (che ringrazio) a sostituire il "numero" con un nick name, perchè i moderatori dobbiamo essere in grado di riconoscerVi subito. Grazie.

    https://forum.quattroruote.it/threa...k-name-o-dati-personali-di-iscrizione.109355/

    In merito al tuo quesito l'unica soluzione è parlare con la concessionaria. Comunque con la soluzione maxi-rata nei primi 3 anni pagherai rate più basse, poi più alte con il rifinanziamento. Con la soluzione classica invece pagherai rate tutte uguali per tutta la durata dell'ammortamento.
     
  11. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    Quando si finanzia con le metodologie di acquisto buy back l'importo finanziato su cui vengono calcolati gli interessi è quello di acquisto - anticipo.
    Il vfg è nell'importo finanziato semplicemente perché quello è sì un valore minimo garantito ma dipende se dopo 3 anni l'acquirente avrà rispettato determinati paletti (condizioni veicolo, km totali). Per cui non può essere defalcato a priori.
    L' opzione buy back non fa risparmiare nulla rispetto ad un finanziamento normale se non che mette al riparo dall'eventuale svalutazione del mezzo.
    Ergo, se siete abituati a cambiare macchina ogni 3 anni può avere senso, negli altri casi significa semplicemente posticipare l'esborso totale dopo 36 mesi. Sperando non si sia fatto il passo più lungo della gamba per avere l'auto più bella con una rata accessibile e non essere in grado di saldare il vfg dopo 3 anni (perché rifinanziare è generalmente antieconomico).
    Detto ciò, sappiate che potete vendere l'auto privatamente per saldare il vfg, non C'è nessuna restrizione. Anzi potreste avere quasi sicuramente una miglior valutazione di quella del concessionario.
     
  12. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    Aggiungo una cosa: il vfg non è univoco. Il venditore lo applica in base ai km che dichiarate di fare nei 3 anni. Generalmente ci sono 3 opzioni. Attenzione a questa cosa perché il venditore furbo per farvi avere una rata nei 36 mesi bassa ed invogliare all'acquisto potrebbe adottare il vfg più alto, cosa che potrebbe mettervi poi in difficoltà con il saldo o semplicemente non farvi avere quel "bonus" per l'anticipo in caso vogliate sostituire la vettura. Insomma occhi aperti! E consiglio personale, confrontate sempre il tutto con un finanziamento classico da 60/72 mesi.
     
    A Tremendoj e pilota54 piace questo messaggio.
  13. Sandoro

    Sandoro

    Iscritto:
    1603568814
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Sono fresco di una esperienza Idea Ford. A ottobre 2019 il concessionario mi ha convinto a comprare una Ford Kuga in "promozione" che costava (diceva lui) poco più di 1.000 euro della Fiesta. Ho dato in permuta una Ford B-Max di due anni valutatami 9.000 meno 3.400 euro per estinguere il precedente finanziamento, 3.000 di anticipo e un nuovo finanziamento in 3 anni con una rata di 144 euro al mese. VFG 11.223.
    Così sono cascato nella trappola. Credevo che il valore futuro garantito dopo tre anni fosse una sorta di valutazione per la permuta. Per farla breve fra 2 anni posso restituire la macchina che avrei pagato circa 13.000 (oltre 4.000 euro l'anno) e ... andare a piedi oppure versare gli 11.223 e tenerla con un costo finale della vettura di 20.200 (se non sbaglio i conteggi). Prima e quasi ultima volta. Sto valutando due strade per uscire da Idea Ford. Posso dare una parte in contanti e finanziare la differenza cercando di avere una rata sostenibile, cambiarla con un'altra idea ford ma meno costosa dando anche un anticipo in modo da avere dopo i successivi tre anni in VFG decismente più basso oppure venderla privatamente visto che ad oggi una Kuga di tre anni vale circa 16/17.000 euro versare gli 11.000 e avere almeno 5.000/6.000 euro per un nuovo acquisto libero di cegliere qualsiasi marca.
     
  14. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Come la giri sei fregato: vendere un'auto quasi nuova si perde tanto, rifinanziare spendi di più, se la cambi comunque spendi di più.
    Se proprio vuoi risparmiare, dovresti venderla privatamente e acquistarne una in contanti che costi meno di quanto hai preso dall'auto, tipo una Fiesta non troppo accessoriata. Ci smeni dei soldi lo stesso, ma almeno ti torna qualcosa in tasca sacrificando l'auto che ti piaceva.
     
  15. shendron

    shendron

    Iscritto:
    1266699529
    Messaggi:
    550
    Piaciuto:
    167
    Scusate, ma quando si sottoscrive il contratto ci sono scritti chiaramente:
    - anticipo
    - rate mensili
    - valore di eventuale riscatto
    Facendo la somma si ottiene la potenziale cifra per tenere l'auto a fine contratto.
    Ma è così difficile fare una somma? O davvero si può pensare di prendere un suv medio pagando 10.000 euro... e tenerlo alla fine senza spendere nulla.
    Se non riesci a sostenere la rata di rinnovo prova a scendere di categoria (puma o ecosport). Di solito se resti in Ford ti supervalutano la macchina da restituire, supervalutazione che diventa l'anticipo e scendendo di categoria esce una rata più bassa. Altrimenti l'unica soluzione è quella da te proposta: devi venderlo per conto tuo e sperare di riuscire a spuntare un prezzo più alto del vfg
     
    A ilValV piace questo elemento.

Condividi questa Pagina