[LUNGO]
Dopo sei mesi di Jazz Comfort 1.3, comprata nuova a maggio (e scelta contro la C3 Shine) posso tirare alcune somme:l'auto mi piace ma non ne sono innamorato.
Non so se durerà 12 anni come la Opel CorsaD 90CV modello Enjoy, cui si era scassato il motore, ma questa Honda l'ho presa più che altro perché avevo necessità di avere una macchina nell'immediato e a maggio, era poco quanto disponibile sul mercato per 14ooo euro, con una buona abitabilità per 5.
Pregi e difetti, mischiati assieme (perchè basta una ca77ata per non farteli più apprezzare!)
-spazio interno, gongolo ogni volta che siamo in 5 e porto persone alte. Il massimo è stato quando in tutta comodità mi sono vestito la tuta sportiva!
- design esterno accattivante, mi piacciono queste linee estreme giapponesi (che avevo apprezzato anche sulla Micra), attendo che la macchina tra un po' mi dica di essere un Transformer
- mi piace pure il design interno minimal ma sento la mancanza di altri vani portaoggetti; lo spazio sotto i sedili anteriori è occupato dal serbatoio e dà fastidio alle gambe; il box ADAS é un bel bozzo sul parabrezza; troppi bullonazzi e viti a vista anzi, mi sa che la qualità dell'assemblaggio sia abbastanza scadente: inizio a sentire diversi rumorini fastidiosi come il cigolio frizione non risolto in concessionaria (richiamato oggi,non era molto felice) E su strada sconnessa un non ben identificato "to-tlok" sordo sul lato passeggero (temo sia la plastica copricintura sul montante)
- a proposito del serbatoio, é piccolo! vero che la macchina consuma molto poco (sono sui 5.3%in percorso misto come Trieste) ma ogni 15/20 gg devo fare rifornimento come sulla Opel (6.5/7%) e questo vanifica l'autonomia
- sto notando in questo autunno umido che i vetri interni si appannanno SEMPRE e dunque devo girare con l'aria condizionata accesa
- odio e rimarco ODIO gli specchietti elettrici!! si possono chiudere solo con la chiave inserita nel cruscotto!! ma mi domando se il progettista li abbia mai chiusi con la macchina in mezzo alla strada.. è davvero snervante!
- trovo vergognoso che nel 2019 venga proposto lo stesso sistema di infotainment di quando è nata questa versione di Jazz. Ma trovo vergognoso che Honda non faccia niente per renderlo più appetibile o aggiornarlo per supportare nuove versioni di smartphone. Mea culpa: avrei dovuto verificare se le app erano installabili oppure se col mio telefono funzionava il mirrorlink (no, non mi piace il navigatore integrato, sta integrato solo perché ho dovuto comprarlo assieme alla honda).
- confermo i problemi di ripresa ma basta scalare e la macchina si riprende. Ecco, forse dovevo testare questa cosa al momento dell'acquisto: IO trovo il motore troppo rumoroso o quantomeno non ben insorizzato. Capisco che a molti possa far piacere sentire il rombo dei cavalli, ma qua rombano già a 3000 giri! Forse questa cosa mi farà decidere di cambiare auto appena il mercato offrirá qualcosa di ibrido a buon prezzo.