Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Trovo incomprensibili le critiche all'estetica di Giulietta e Mito....

Trovo incomprensibili le critiche all'estetica di Giulietta e Mito.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Sono critiche che ho letto spesso su forum....sbalzi, naso da tapiro, etc....ma la gente cosa ha bevuto??

    In questi giorni in mezzo al traffico Palermitano, trovo Giulietta e Mito ancora tra le piu' carine nel loro segmento...Giulietta ancora forse la piu' gradevole insieme alla nuova Classe A....solo qualche Francese le si avvicina come estro...Golf ed altre, bocca taci....

    La Mito invece la trovo tutt'ora la piu' bellina e sportiveggiante tra le C da tutte le angolazioni....come le si fanno a preferire certi panettoncini su ruote anche di marchi premium?? Date le dimensioni non credo si potesse fare meglio come dinamismo della linea...anche qui, solo qualche piccola Francese le si avvicina..

    Preciso che non e conosco come sono fatte dentro, magari sono di cartone tenute assieme con lo sputo ed inaffidabilissime...ma esteticamente non c'e' storia in confronto a tanti scatolotti su ruote di pari segmento, dalle Coreane alle Tedesche passando per le Giapponesi...
     
    A mauretto 60 piace questo elemento.
  2. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.949
    Piaciuto:
    2.611
    l'estetica è soggettiva ed ognuno ha i suoi gusti, poi se l'auto non è dichiaratamente un successo ci sono più persone che la criticano apertamente.
    Ricordo comunque che la Giulietta venne molto apprezzata dalle riviste quando uscì.. oggi purtroppo risentono entrambe del peso degli anni
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. fastfreddy 2.0

    fastfreddy 2.0

    Iscritto:
    1554066169
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    63
    Con la mito fecero quel che potevano con quello che c'era in casa, secondo me un buon lavoro ... I volumi più contenuti rispetto alla punto e la fanaleria sportiva tonda posteriore erano cose riuscite che mi piacevano mentre non ho mai digerito molto il frontale ispirato alla 8c (di solito queste cose non pagano anche se fanno family feeling) ... Forse con due gruppi ottici più aggressivi avrebbe fatto un altro effetto ... Dentro vettura piacevole, non fantastica ma nemmeno brutta ... Macchina un po' troppo ordinaria per scalfire il successo della Mini (che infatti e' stato messo in discussione parzialmente dalla 500)

    La Giulietta invece non l'ho mai apprezzata ... Anche nelle versioni più sportive non sono riusciti secondo me a togliergli quell'aria da utilitaria qualunque tipica delle tante vetture di quel segmento ... Sarà che io ero innamorato della serie 1 e della sua TP che ne aveva ovviamente condizionato l'aspetto
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.684
    Esteticamente, su entrambe, avrei apprezzato dei fari anteriori a sviluppo orizzontale, come sulla Giulia.
    Internamente, servirebbe qualcosa in piu', e tutto sommato preferivo la prima versione che era piu' originale con quei tasti particolari (parlo di Giulietta).
    Da criticare il bracciolo anteriore, che rimane alto e non permette di manovrare correttamente il cambio.
     
    Ultima modifica: 14 Aprile 2019
    A alberomotore2 piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Devo correggerti sulla MiTo, nel senso che è una segmento B, tra l'altro una B particolare perchè era in vendita solo a 2 porte. Quasi una piccola coupè. Anche per questo le vendite non sono mai decollate.
    Esteticamente carina, ma non eccelsa secondo me. Però della MiTo mi è sempre piaciuto il suo motore da 170 cv. Tale versione la provai a Pergusa e mi impressionò per l'accelerazione e la tenuta di strada, quasi più della Giulietta da 240 cv, che provai nella stessa giornata.

    La Giulietta quando è uscita per me era molto bella ed è ancora una bella macchina. Il problema della Giulietta però è che essendo del tutto invariata da quando è uscita (9 anni) è ormai "troppo vista", ce ne sono davvero tante, ovviamente qui in Italia, e ha credo un po' "stufato" detto bonariamente. Io stesso non la comprerei, oggi, mentre l'avrei comprata magari 5-6 anni fa.

    Ci sono vetture che essendo rare mantengono il fascino anche dopo 10 o 20 anni. Per esempio la mia Brera quando la fermo attira sempre gli sguardi dei passanti e alcuni non sanno nemmeno che macchina sia e credono che sia un modello appena uscito. Invece non la fanno dal 2011...........

    Esempio lampante la Lotus Elise. Di fatto è superata (basti confrontarla con la rivale Alfa 4C...), però proprio perchè rarissima ha e avrà sempre il suo fascino.......
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2019
  6. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Si, scusa la Mito e' una B, la Giulietta e' una C.
    Secondo me e' quasi impossibile fare macchine eccelse esteticamente in quel segmento se vuoi uscire da linee molto squadrate (ad es. la MINI e' simpatica ma alla fine e' una scatola)
    La Mito riesce, nel limiti del possibile, ad essere esteticamente piu' "dinamica" a mio parere rinumciando all'impostazione scatolotto con le ruote.
    Concordo con il fattore "troppo visto"...alla fine la gente si stufe delle stesse linee belle o meno che siano....
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    La mito al momento del lancio aveva raccolto pareri molto positivi, solo sul frontale c'era qualche discussione, ma sicuramente pur sfruttando una base (comunque abbastanza modificata nella meccanica) già pronta han tirato fuori un prodotto che come linea era piacevole e nuovo per l'epoca.
    Ancora oggi il profilo è molto bello e anche il posteriore a me piace molto.
    Sul frontale, che si ispirava alla 8C, ma quest'ultima aveva una maggiore larghezza, ci si scontra ancora.
    Una fanaleria orizzontale, magari sarebbe stata una scelta meno originale ma forse più apprezzata negli anni dopo passato l'effetto novità.
    A mio parere per questa macchina è mancata la versione 5 porte e la GTA (solo prototipo) che ne avrebbe innalzato l'immagine sportiva.

    La giulietta invece è nata dovendo essere un po' un compromesso tra sportività e auto abbastanza spaziosa per l'esigenza di una famiglia non numerosa.
    Lo si nota a livello di altezza e spazi interni che finalmente han risolto un problema che aveva la 147.
    Ha anch'essa una linea piacevole anche se paga un po' il frontale coi fari non orizzontali che l'avrebbero fatta sembrare più schiacciata a terra ed il montante C che fa sembrare i cerchi più piccoli.
    Concordo anche io col dire che era più piacevole la plancia originale, anche se si distaccava dalle linee delle alfa che l'avevano immediatamente preceduta.
    Aveva anche una gamma motori completa ed era ben dotata al lancio.
    Ora soffre i mancati investimenti e gli anni alle spalle, oltre la vendita quasi al saldo che fanno perder un po' di immagine.
     
    A alberomotore2, danilorse e X_BOND piace questo elemento.
  8. robby1954

    robby1954

    Iscritto:
    1268429787
    Messaggi:
    169
    Piaciuto:
    117
    Premetto che sono un ammiratore dell'Alfa Romeo, marca di cui in famiglia abbiamo avuto diversi modelli, e che l'estetica è molto soggettiva (se qualcuno tra i lettori ha i capelli bianchi, forse ricorda che la prova di 4R della Lancia Appia 3° serie assegnò un bel 5 all'estetica, quando questa faceva parte della pagella relativa alle prove su strada: febbraio 1960), vorrei osservare quanto segue:
    - la Mito soffre di uno squilibrio tra il muso molto, troppo lungo e prominente, rilevabile quando la si guarda di fianco, e la coda corta; questo forse perché utilizza il pianale GPunto
    - la Giulietta ha in misura minore lo stesso problema, e, valutazione personale, non mi piacciono le maniglie posteriori mascherate nei montanti porta; per il resto non è male, pur non strappando sguardi di ammirazione, dietro e di fianco ricorda la coeva Opel Astra.
    Piuttosto, entrambe non sono state aggiornate nella meccanica, che una volta era l'orgoglio Alfa, e nelle finiture interne
     
  9. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    1.980
    secondo me la bontà del design di MiTo e Giulietta è dimostrato dal loro essere ancora molto gradevoli dopo rispettivamente 11 e 9 anni dal lancio.
    Concorrenti di pari età oggi appaiono come dei tombini.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  10. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Frontali discussi sicuramente concetto di 8c è ottimo per frontali più bassi... Vedi porsche:), difetto generale auto troppo alte da terra quasi da crossover attuale. Per il resto il posteriore di giulietta è stato, e lo è ancor oggi, copiato da moltissimi...al contrario nessun particolare e stilema della pur bella giulia è stato finora, non penso solo finora, copiato da nessuno:) :)... Chissà come mai:) :)
    Cmq le poche volte che è ben lacata nonostante i 9 anni la mia Giulietta ha ancora approvazione come design
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2019
  11. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Dopo tutto è un'auto che, per il suo design, è riuscita a classificarsi al primo posto nella categoria "auto compatte" sulla rivista Auto Build (se non ho capito male, votata dai lettori). Non male per un'italiana di 9 anni in Germania! Pensa cos'avrebbe potuto fare se fosse stata seriamente aggiornata!
    Sul canale Youtube di Automoto, il buon "Masterpilot" ha provato, qualche giorno fa, la Giulietta Veloce 2019, parlandone ancora, tutto sommato, bene. Peccato sia sparita la vera veloce col 1750!
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Questo è proprio un peccato. Anche una versione a benzina da 170-180 cv manca nella gamma 2019.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  13. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Mancava un pezzo: ha vinto il premio di Auto Bild quest'anno, 2019!!
     
  14. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Visto il periodo e l'età dell'auto versioni totalmente inutili, se proprio volevano "investire" 2 soldi doveva ri omologare il 1400 benzina 120cv per evitare ecotassa.... E soprattutto se ben supportato il 1400 gpl se ancora proposto avrebbe stavolta fatto boom. .
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Tuo pensiero, rispettabilissimo. Scusa ma il 1.400 turbo benzina da 120 cv risulta sul listino QR.it:
    Giulietta 1.4 Turbo 120 CV
    1368
    88/120
    Euro6.
    24.500 €
    Configura

    Ah, ok, tu dici riomologarlo con emissioni sotto-soglia. In effetti si pagano 1.100 euro di ecotassa. Mah, forse il costo era elevato per la limitata produzione del motore.
     

Condividi questa Pagina