<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Auto in eredità con minori | Il Forum di Quattroruote

Auto in eredità con minori

Buonasera a tutti,
vi chiedo consiglio su come comportarmi con il mio problema.

Ho purtroppo perso mia moglie ad Agosto 2018. L'unica cosa lasciata in eredità è la macchina (Peugeot 308 sw. del 2009) che è l'unica in famiglia.
Avendo due figlie minorenni (12 e 16 anni) ho dovuto aspettare il permesso di un giudice del tribunale per poter procedere con il trapasso che io pensavo di fare a nome mio ed invece mi viene imposto il doppio trapasso (prima a me ed alle figlie e poi solo a me) con un esborso totale di 1200,00 €.

Il valore dell'auto è di 2800,00 € se venduta ad un privato, ma purtroppo ha una serie di problemi (la turbina va cambiata, mangia olio e altre piccole cose) che ne abbassano ulteriormente il prezzo.

Un compratore di auto usate mi ha proposto di portarla da lui che la prenderebbe senza dover fare prima i due trapassi (dice che non servono se la cedo ad un concessionario. Sapete se è vero?).
Non abbiamo parlato di quanto la valuterebbe ma volevo capire se a spanne potesse valere la pena cederla così da non dover pagare i trapassi e la sistemazione.
Siete in grado di aiutarmi?
 
Un compratore di auto usate mi ha proposto di portarla da lui che la prenderebbe senza dover fare prima i due trapassi (dice che non servono se la cedo ad un concessionario. Sapete se è vero?).
No, purtroppo non è completamente vero. Devi intestarla prima agli eredi (tu e i figli minori) e subito dopo al commerciante, l’unica cosa è che se fai l’intestazione per eredità ai fini della rivendita immediata risparmi qualcosa su una parte delle imposte e gabelle connesse alla trascrizione. Qualche regione (sempre che nel tuo caso sia competente la regione e non l’Agenzia delle Entrate) prevede delle riduzioni sui trasferimenti ereditari. Ovviamente devi avere l’autorizzazione del Giudice per poter firmare la vendita anche a nome dei figli minori.


Condoglianze :(
 
Grazie U2511,
immaginavo non fosse completamente vero ma alla fine ci speravo.
Come detto prima cercavo di capire se c'era la possibilità di perderci meno soldi.
 
Back
Alto