Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[AIUTO!] Acquisto auto VW usata con problemi

[AIUTO!] Acquisto auto VW usata con problemi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. France96

    France96

    Iscritto:
    1554892652
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    Sono nuovo qui, e sono alla disperata ricerca di qualcuno che mi possa dare qualche dritta o che riesca a chiarirmi qualche dubbio sulla vicenda.

    il 21 Marzo 2019 ho acquistato una VW Polo 1.2TSI 90CV (del 2016) presso un rivenditore autorizzato VW che in realtà è un officina, ma pratica anche la vendita di auto, non espongo il nome per Privacy anche se lo meriterebbero.

    Tutto bene fino a 10 minuti dopo il ritiro quando mi si è accesa la spia del cambio, ove la macchina mi chiedeva di fermarmi e portarla in officina (risposta venditore: tutto apposto se non rimane fissa, è un sensore), lo start&stop ha funzionato solo quel giorno, da lì in poi 0, e la vettura mi segnalava che il suo fabbisogno di energia era troppo elevato, essendo ignorante non mi son fatto problemi, ho disattivato lo S&S.

    Ripasso da lui per un controllo, visto che nel frattempo mi si è accesa la spia motore, e a seguito di una diagnostica ha scoperto che nella vettura c'era della benzina vecchia (già presente quando mi ha consegnato la macchina), risoluzione, fai della benzina 100ottani e sei apposto, e sono andato via.

    Vi riassumo queste 3 settimane, 2 giorni fa mi sono dimenticato il quadro acceso (la levetta del quadro era su ON, ma le luci erano spente), il giorno dopo la macchina non si è più accesa. Ho comprato un avviatore essendo che l'uscita del carro attrezzi sarebbe costata 140€ ho preferito spendere 70€ per un prodotto eccezionale. Nella speranza che la batteria si ricaricasse ho girato 40 minuti dopo averla avviata con il booster, ma dopo qualche ora ferma non si è più accesa, quindi ora ogni qualvolta la voglio utilizzare devo utilizzare l'avviatore, ergo BATTERIA MORTA.

    Le pastiglie fischiano come se stessi fermando un treno in Repubblica, e le gomme sono al 20% (questo gliel'ho fatto notare al ritiro).

    Tutto questo per chiedere, posso fare qualcosa anche legalmente per avere una vettura decente e funzionante? o devo prendermi carico di tutte le spese poichè si tratta di beni consumabili (pastiglie, dischi, gomme, batteria)?

    Grazie in anticipo,
    Buonagiornata
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Si però anche tu,ma provare l'auto prima? Prova a sentire anche il proprietario precedente,potrebbe riservarti altre sorprese non proprio piacevoli.
    Fai valere la garanzia che ogni vettura anche usata ha,se proprio non vuole capire ci sono sempre gli avvocati.
    Auguri
     
  3. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.072
    Piaciuto:
    1.032
    stato delle gomme e batteria giù più pastiglie andate...
    il precedente proprietario in due anni e mezzo che ci ha fatto su questa Polo ?
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    589
    Per gomme, pastiglie e batteria mi sa che puoi fare poco, l'auto è usata quindi andava tutto verificato prima a meno che il venditore non abbia messo per scritto che era tutto in condizioni pari al nuovo.

    La batteria con lo start&stop è particolarmente costosa e quando la centralina che ne governa il funzionamento decide che è morta lo è e basta, puoi solo cambiarla possibilmente con una uguale altrimenti va fatta riconoscere alla centralina.
    Peraltro ho appena cambiato (in garanzia) quella del 208 in firma che di città praticamente non ne vede e aveva 1 anno e mezzo.

    Io la porterei in conce ufficiale per far fare la verifica dei tagliandi e dei km percorsi... si sa mai...
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  5. billy bi

    billy bi

    Iscritto:
    1545250187
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    49
    Immagino che il venditore ti abbia dato una garanzia sul veicolo e che questa sia ancora valida. Andrei dal venditore e mi farei valere. Per la batteria purtroppo credo che non ci sia nulla da fare: hanno garanzia di 2 anni. Anche a me è morta con auto nuova di 2 anni e 3 mesi, e volvo mi ha detto di arrangiarmi. Notare che non sono il tipo che lava l'auto con la radio a manetta etc. I freni fischiavano quando l'hai provata? Bisognava farseli cambiare ante consegna. Le gomme avevi visto che erano quasi finite, quindi era da mettere in preventivo la loro sostituzione. In caso rivolgiti a qualche associazione di consumatori o avvocato se il venditore non ti consegna un mezzo perfettamente funzionante
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  6. France96

    France96

    Iscritto:
    1554892652
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Scusate non ho precisato.
    La macchina l'ho provata e le pastiglie non fischiavano, le gomme non erano le stesse.

    Ho contattato il precedente proprietario su facebook, e mi ha detto che funzionava benissimo, e che l'ha venduta solo perchè non gli serviva più (si è trasferito all'estero).

    La vettura è stata ferma un po', non so quanto di preciso, ha 45k km sopra.

    Vorrei capire se deve essere tutto a carico mio nonostante sono passate 3 setitmane oppure no. Perchè se non posso fare NULLA la sistemo e li mando dove sanno loro :)

    Grazie per le risposte
     
  7. billy bi

    billy bi

    Iscritto:
    1545250187
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    49
    La macchina ha 3 anni, non 30, quindi deve funzionare bene. Se hanno cambiato le pastiglie e le gomme a tua insaputa ti consiglio di andare alla loro sede e alzarli da terra. Se non basta allora si prepara una bella raccomandata. Se non funziona allora si va dall'avvocato per fare una diffida. Non ho capito che scusa ha dato x la sostituzione delle gomme. E per finire una bella recensione negativa non guasta mai ....
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Secondo me:la batteria è colpa tua e quindi a carico tuo.
    Le gomme al 20% le hai viste all'acquisto direi che anche quelle te le devi cambiare.
    Per i freni che fischiano, probabilmente ti devi solo far smussare gli angoli, ma mi vien da dire che i dischi sono abbastanza consumati.
    Il contatto della spia dell'olio e lo start&stop dovrebbe sistemartelo il concessionario
     
    A gnpb piace questo elemento.
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Come sarebbe? Hai visto un'auto con delle gomme e poi al momento della consegna te le hanno cambiate? Io l'avrei lasciata lì finché non me le cambiavano
     
    A gnpb piace questo elemento.
  10. France96

    France96

    Iscritto:
    1554892652
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Martedì vado da loro e vedo cosa riesco a fare.

    Punto ad un agevolazione sul prezzo per sistemarla, so benissimo che non sono componenti sotto garanzia, ma avendola da cosi poco, e avendo fatto a malapena 350km gradirei che funzionasse decentemente.

    Le gomme le cambio io per i fatti miei, le ho già comprate nuove.
    Incrociamo le dita.

    Grazie ancor aper le risposte
     
  11. France96

    France96

    Iscritto:
    1554892652
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1

    Capisco, ma con quale pretesa? loro non sono in torto legalmente, anche se mi han dato una vettura che non è in grado di circolare dopo 3 settimane.... Vuoi che sia per la batteria, per le gomme o per le spie che si accendono.

    Si sono resi disponibili in caso di necessità, ne approfitto e me li tengo buoni sperando che possano sistemarla senza costi o venendomi incontro.
     
    A gnpb piace questo elemento.
  12. billy bi

    billy bi

    Iscritto:
    1545250187
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    49
    Ovviamente alle vie legali si ricorre se non si arriva a un accordo col venditore, ovvero che ti renda l'auto funzionante. Avere un'auto usata di 3 anni che funzioni, batteria a parte, non mi sembra una pretesa ma un diritto. Poi ognuno è libero di agire come vuole. Ti auguro che te la mettano a posto come è giusto che sia
     
  13. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    ma è DSG per caso ?

    Se ti esce il messaggio di mettere la leva in P e portare l'auto in assistenza è la leva del cambio da sostituire.
    Circa 700 Euro.
     

Condividi questa Pagina