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Mondiale F.1 2019 - GP d'Australia

Mondiale F.1 2019 - GP d'Australia | Pagina 14 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Buongiorno signori, tra poco vado a messa, quindi per ora metto solo le classifiche e dico che resto della mia opinione: valutazioni sulle possibilità della Ferrari dopo 3 gare.

    GP AUSTRALIA F1 2019 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 17 Marzo 2019
    Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap Giri

    1 77 V. Bottas Mercedes 58
    2 44 L. Hamilton Mercedes + 20"886 58
    3 33 M. Verstappen Red Bull + 22"520 58
    4 5 S. Vettel Ferrari + 57"109 58
    5 16 C. Leclerc Ferrari + 58"230 58

    6 20 K. Magnussen Haas + 87"156 58
    7 27 N. Hulkenberg Renault + 1 giro 57
    8 7 K. Raikkonen Alfa Romeo + 1 giro 57
    9 18 L. Stroll Racing Point + 1 giro 57
    10 26 D. Kvyat Toro Rosso + 1 giro 57
    11 10 P. Gasly Red Bull + 1 giro 57
    12 4 L. Norris McLaren + 1 giro 57
    13 11 S. Perez Racing Point + 1 giro 57
    14 23 A. Albon Toro Rosso + 1 giro 57
    15 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo + 1 giro 57
    16 63 G. Russell Williams + 2 giri 56
    17 88 R. Kubica Williams + 3 giri 55
    18 8 R. Grosjean Haas -
    19 3 D. Ricciardo Renault -
    20 55 C. Sainz McLaren -

    CLASSIFICA PILOTI F1 2019
    1 77 V. Bottas Mercedes 26
    2 44 L. Hamilton Mercedes 18
    3 33 M. Verstappen Red Bull 15
    4 5 S. Vettel Ferrari 12
    5 16 C. Leclerc Ferrari 10
    6 20 K. Magnussen Haas 8
    7 27 N. Hulkenberg Renault 6
    8 7 K. Raikkonen Alfa Romeo 4
    9 18 L. Stroll Racing Point 2
    10 26 D. Kvyat Toro Rosso 1

    CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2019
    1 Mercedes 44
    2 Ferrari 22
    3 Red Bull 15
    4 Haas 8
    5 Renault 6
    6 Alfa Romeo 4
    7 Racing Point 2
    8 Toro Rosso 1
     
  2. flori2

    flori2

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    Ferrari era più lenta su qualsiasi strategia. Neanche la Redbull riusciva a prendere.
     
  3. cuorern

    cuorern

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    Non credo sia così ma non abbiamo controprova.

    Finché non ha avuto problemi Vettel era ben accodato ad Hamilton e con Verstappen alle sue spalle, anche dopo il giro di pit stop.

    Verstappen si è avvicinato e ha passato Vettel solo in virtù dei problemi di quest'ultimo, altrimenti sarebbe finita come con Hamilton (col pilota davanti "in controllo" fino a fine gara).

    E questo nonostante la strategia molto, molto migliore che ha avuto Verstappen rispetto ad Hamilton e Vettel.
     
  4. flori2

    flori2

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    Durante il primo stint Verstappen era sempre lì dietro Vettel a 2s mentre lui prendeva quasi 4s da Hamilton. Leclerc lento rispetto ai primi 4. Mai stato una minaccia
     
  5. BufaloBic

    BufaloBic

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    Tutto sommato non è andata male nel senso che mi aspettavo di peggio dalla Ferrari. Fino al primo pit Vettel teneva i tempi di Hamilton (chi l'avrebbe mai detto) così anche dopo il pit per i primi 10 giri successivamente è stato attardato da problemi alla PU.
    C'è di positivo l'errore della Mercedes, indotto dalla Ferrari sulla difensiva su Verstappen, e di negativo i problemi alla PU nonché il distacco contenuto ma evidente da Bottas.
    Quasi quasi dopo pranzo me la rivedo
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Dico la mia sulla gara, ovviamente presumendo che chi interviene nella discussione l'abbia vista. Quindi non farò la cronaca.

    Monoposto top: la Mercedes oggi era una spanna sopra tutti e questo è fuori discussione. Bottas è stato migliore di Hamilton, ma favorito da una migliore strategia (1 stint + lungo).
    La Ferrari nettamente inferiore alle attese e in chiara difficoltà, però Vettel ha pagato anche un grave errore di strategia. Lo si è fermato molto presto forse per puntare alle 2 soste, salvo poi rendersi conto che era lento. Nel finale (a suo dire) ha rallentato ulteriormente per non fare un secondo pit. Leclerc ha cambiato le gomme al momento giusto, ma è stata sbagliata anche la sua strategia perchè dovevano mettergli le gialle, non le bianche. Binotto poi ha chiarito che non è stato fermato Leclerc per il cambio gomme nel finale e tentare il GPV (aveva 1/2 minuto di vantaggio) per non correre rischi. E per lo stesso motivo sono state congelate le posizioni.
    In definitiva una gara da dimenticare ma questo non è il potenziale della rossa. Ripeto: aspettiamo almeno altre 2 gare.
    Red Bull: ottimo esordio, macchina già a punto anche col nuovo motore e Max sugli scudi, confermandosi grandissimo talento.

    Le altre: molto bene Haas, ma anche Alfa Romeo. Kimi ha perso subito la posizione su Hulk, se no poteva fare 7°. Ma anche lui è stato fermato troppo presto. Giovinazzi ha rovinato subito l'ala e quindi non è pienamente giudicabile. Bene la Renault, anche se non è apparsa superiore all'Alfa. Ottimo Norris, soprattutto in qualifica.

    Piloti: detto dei "minori" (con riferimento ai teams) e di Verstappen, Bottas è stato superiore a Hamilton, Ricciardo ovviamente ingiudicabile, bene Leclerc. Vettel anche lui non ben giudicabile. Contro Max è sembrato un pollo, ma non era veloce in rettilineo, forse per un carico elevato per far lavorare bene le gomme sul misto. Lui in gara ha ipotizzato anche un calo di motore, non confermato dalla squadra.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2019
  7. pilota54

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    L'esordio come TP di Mattia Binotto non è stato certo ottimale. Non so quanto ci sia di suo nei due errori strategici sui cambi gomme (errati sia su Vettel che su Leclerc) ma nella debacle Ferrari c'è anche il "contributo" del muretto.
     
  8. flori2

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    Oggi Caporetto, disfatta su tutti i fronti. Vedremo
     
  9. arizona77

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  10. ALGEPA

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    La Mercedes su questa pista ha sempre avuto una marcia in più , viste le qualifiche di ieri non mi aspettavo un risultato differente se non perché vi fossero stati eventi psrticolapa , safetu car in primis, che però non ci sono stati.
    Bottas oggi sublime, ha fatto quello che io ripeto da anni una seconda guida deve fare se vuole togliersi la nomina, vincere al primo Gp con una prova di forza. Hamilton ha gestito il secondo posto dopo aver capito che quello era il risultato migliore per lui. Verstappen per me eccellente ,gara di di sostanza e prestazioni come ormai ci ha abituato. Vettel quindi ha patito dei problemi, nella prima parte della gara non era andato male stando vicino ad Hamilton, Leclerc mi e sembrato molto giudizioso , a parte quel uscita al inizio di gara, credo che sia stato più attento a non commettere grandi errori.
    Ottimo Magnussen assieme a Hulkenberg e a Raikkonen, sorprese da parte di Stroll e Kivyat. Grosjean ripete la sfortuna dello scorso anno. Ricciardo mi e sembrato ingenuo, e ripeto quello che dici da mesi, ora voglio vederlo in un team in cui deve fare sostanza e con un compagno che porta sempre a casa punti, vedremo nei prossimi Gp se riesce in questo scenario che non è stato mai il suo. Gasly attenzione è stato messo in difficolta per l'errore del team nelle qualifiche. Giovinazzi a me non convince ovviamente diamogli del tempo.
    Mercedes poco da dire, qui è sempre di un altro pianeta, ottima la RedBull come si sospettava ma aspettiama su circuiti differenti, Ferrari stesso discorso qui ha sempre patito vediamolo su circuiti normali Haas ottima , oggi quarta forza del mondiale, Sauber bel lavoro soprattutto con Raikkonen e stesso dicasi per la Renault con Hulkenberg , vediamo quando anche gli altri due piloti daranno un loro contributo.
    Buoni punti per Racing e Tioro Rosso, McLaren sotto le aspettative , Williams no comment
     
  11. BufaloBic

    BufaloBic

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    Vettel ha fatto il pit non per errore nella strategia ma per coprirsi dall'undercut di Verstappen che, a differenza di Hamilton, non l'ha seguito. Vettel ha fatto gara con Hamilton fino al 32esimo giro quando sorpassato da Verstappen ha cominciato a girare poco più di un secondo più lento di chi lo precedeva. Leclerc ha girato nei tempi di Hamilton fino a che non ha raggiunto Vettel cui si è accodato.

    I problemi della Ferrari sono:

    1) gira a circa 5 decimi più lenta della Mercedes di Bottas
    2) ha perso l'affidabilità che aveva manifestato nel 2018

    Di positivo ho visto:

    1) un Vettel che non ha fatto errori;
    2) i punti portati a casa nonostante i problemi alla PU;
    3) il fatto che per la prima volta la Mercedes ha sbagliato la strategia per coprirsi dalla Ferrari
    4) un RebBull che fino a che Vettel ha tenuto il suo ritmo non ha mai impensierito la Ferrari e che sebbene la strategia indovinata non è uscita davanti al pit

    Insomma ombre ma anche luci. Il problema più grosso della Rossa mi sembra la mancanza di affidabilità poiché rallenta lo sviluppo della macchina
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Se le gomme erano in ottime condizioni penso che non avesse senso farlo così presto, perchè tutti le avevano uguali. Bottas continuava a fare giri veloci anche molto dopo la sosta di Vettel. Secondo me hanno tentato una strategia su 2 soste.
    La Mercedes ha reagito temendo l'undercut, ma poi in realtà le gialle si sono dimostrate troppo lente, anche perchè le mescole ora sono solo 5 e c'è più differenza tra una e l'altra.
    Leclerc doveva mettere le gialle, non è pensabile che le bianche fossero più performanti delle gialle. L'unico motivo per cui andava più forte rispetto alle precedenti gomme è riconducibile al fatto che aveva molta benzina in meno a parità di giri fatti. Con le gialle avrebbe raggiunto Vettel (che aveva qualche problema) molto prima.
    Probabilmente gli hanno messo le bianche perchè dubitavano che arrivasse in fondo con le gialle, che poi invece si sono dimostrate resistenti su tutte le monoposto.

    In sostanza si sono concatenate molte circostanze negative, quindi la sconfitta è stata più rimarchevole di quanto avrebbe potuto essere in condizioni "normali".
    Tutto è nato dalla sosta anticipata di Vettel. Si è tentata una strategia su 2 soste (ultrasoft, soft, ultrasoft) che poi si è rivelata suicida ed è stata abortita.

    Qui però sostengono la tua tesi: pit anticipato per timore dell'undecut di Max (e gomme bianche a Leclerc per diversificare rispetto a Vettel).
    https://it.motorsport.com/f1/news/b...ourne-ha-giocato-solo-per-difendersi/4354741/
    "Il primo stint ha confermato un Vettel in grado di controllare l’arrembante Verstappen, ma la pressione dell’olandese (sempre sotto i due secondi da Seb) ha fatto temere al muretto box del Cavallino un possibile undercut, e appena si è aperta la finestra per un pit-stop senza traffico di rientro, la Ferrari è rientrata in pit-lane per passare alle gomme medie. Da quel momento (giro 14) la corsa di Vettel ha perso molto in incisività."

    Mah, secondo me sono andati nel pallone. Non capivano nulla di quello che stava succedendo. Con questo non voglio dire che io ci avrei capito di più. E' solo una constatazione.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2019
  13. ALGEPA

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    Concordo , probabilmente i distacchi della Ferrari sono più pesanti anche per circostanze, le posizioni però credo che alla fine anche nella normalità delle cose probabilmente potevano essere al massimo quelle della qualifica con Vettel sul podio ma non di più
     
    A danilorse piace questo elemento.
  14. BufaloBic

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    Non credo che Vettel si sia fermato prima per problemi di gomme tant'è che si teneva senza alcun problema a 1,5 secondi da Hamilton e Verstappen che lo seguiva non era assolutamente in grado di avvicinarlo. Non solo, Leclerc ha prolungato il primo stint senza accusare problemi di gomme, la scelta di montare le bianche si è dimostrata semplicemente tra virgolette errata, dico tra virgolette perchè per Leclerc, non dovendo superare Vettel, non c'era alcuna necessità di cercare la prestazione infatti non l'hanno cercata.

    Leggo che la Mercedes ha dichiarato che il passo lento di Hamilton, lento rispetto a quello di Bottas, era dovuto al fondo piatto danneggiato a causa forse di un detrito.
    Possiamo solo sperare che avessero qualche dubbio sull'affidabilità delle proprie PU
     
  15. pilota54

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    Bah, probabilmente il risultato sarebbe stato lo stesso, con Max davanti in ogni caso, ma con distacchi minori.
    Infatti quello che è stato impressionante è il distacco finale: 37" da Hamilton e 57" da Bottas, 1 secondo al giro............
     

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