Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il motore si spegne appena si rilascia l'acceleratore

Il motore si spegne appena si rilascia l'acceleratore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Sul numero di marzo di 4R c'è la prova su strada della Lexus ES, ibrida da 64.000 euro. C'è scritto che, per risparmiare, "l'unità termica viene spenta ogni volta che si rilascia l'acceleratore".
    Significa che, oltre a subire la pena del cambio CVT, quando scendo per aprire la porta del box, quando rallento per una fila di macchine davanti, per un dosso, per entrare in una strada a lato, per affrontare una rotonda, mi si spegne il motore? Dopo mezz'ora di guida così andrei fuori di testa e diventerei come Jack Nicholson in Shining: afferro l'ascia e sfascio tutto.
    Sì, prima di tutto l'auto.
     
  2. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.625
    Piaciuto:
    468
    Hai mai guidato un'ibrida? il motore si spegne e si riavvia in maniera quasi impercettibile, e non lo trovo fastidioso. Capisco invece che l'effetto scooter possa disturbare.
     
    A NEWsuper5, Ax-80 e smargia2002 piace questo elemento.
  3. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Se ti fa diventare Jack in Shining basta comprare una macchina al posto di uno scooter a 4 ruote.
     
  4. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    In realtà tutte (o quasi) le vetture munite di iniezione elettronica si comportano così, anche se l'unica differenza rispetto alle vetture ibride é che quando il motore raggiunge il regime minimo... lo riaccendono.
    Le ibride si spengono e restano spente.
    All'apparenza.
    Le vetture munite di sistema start and stop fanno ancora "peggio" , si spengono proprio del tutto, come le ibride.

    Caro amico biscotto51, hai provato a guidare una vettura ibrida ?
    Non ti voglio convincere affatto, eh, a comperartene una, ma dico: prima di scandalizzarti del comportamento dell'ibrido, guidalo anche tu, se non l'hai già fatto. Vedrai che non é poi così male.
     
    A Brumista e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.277
    Piaciuto:
    2.080
    I piccoli spostamenti li fai totalmente in elettrico, quindi non inquini l'aria del box con miasmi di scarico.
     
    A Brumista e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  6. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Quanti miasmi usciranno dalla marmitta nei 10 secondi che ci metti a parcheggiare nel box?
     
  7. Ariosto6

    Ariosto6

    Iscritto:
    1238957450
    Messaggi:
    252
    Piaciuto:
    17
    Dire che si spegne il motore non è corretto: diciamo che in rilascio cambia il motore di trazione. Ma spesso non ci si accorge con che cosa si sta marciando se non si guarda se è accesa o no la scritta EV.
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  8. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Quando esci a motore freddo quasi come se non avessi il catalizzatore...
     
    A Brumista e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Non è tanto la quantità, quanto il fatto di averli in alta concentrazione perchè il volume d'aria in cui vengono rilasciati è ristretto.
    Tenere acceso 20 secondi un motore di un camion iveco non catalizzato di 30 anni fa nel piazzale esterno di un ipermercato e all'interno del parcheggio sotterraneo crea delle "leggere" differenze nella qualità dell'aria di questi ambienti. Nel primo caso non riesci a percepirlo, nel secondo....

    Comunque questo sistema ibrido non ha un vero motorino d'avviamento, il motore è già in rotazione e la differenza è che viene iniettato il carburante. Esattamente come in una normale vettura nel passaggio tra la fase di rilascio e la pressione sull'acceleratore.
    Puoi trovare un'imponente quantità di informazioni sul funzionamento del sistema HSD nel forum Toyota. C'è tanto da farsi un'istruzione in materia.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  10. Wolfox79

    Wolfox79

    Iscritto:
    1503668358
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    49
    Sembra di parlare con un Troll!

    Il motore non è in rotazione, il motore si spegne e i due motori elettrici vengono utilizzati per sincronizzare le velocità di rotazione, poi quando serve, uno dei motori elettrici avvia il termico. Tutti i motori sono collegati tra di loro con il PSD.
    Non sò a che tipo di vettura è abituato lei, ma a parte quando parte la mattina a freddo, il motore non si percepisce quando si avvia e non c'e il rumoraccio di motorino d'avviamento che si innesca, perché tutti i motori sono collegati tra di loro.
    Se sei alla velocità giusta per spegnere il motore, se tu hai la macchina sotto mano, con l'indicatore del contagiri, questa si troverà a 1000giri, quindi da 1000 a 0giri, non ti accorgi.
    Ora il sistema riesce ad andare in elettrico fino a 120kmh, Ma le versioni che arrivano a 50/60 oltre questa soglia il motore rimane acceso, solo nelle discese potrebbe spegnersi.
    Prima di lamentarti e giudicare, Prova il veicolo
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Prima di rivolgersi agli altri in questi termini, prova a riflettere.
    Tutti hanno diritto ad esprimersi, nessuno è onniscente, e quando qualcuno evidentemente non conosce il funzionamento di qualcosa bisognerebbe almeno provare a spiegarne il funzionamento.
    Ti faccio notare che sei l'unico ad aver risposto in questi termini....

    Era davvero così difficile scrivere solo la spiegazione?
     
    A Brumista e ALGEPA piace questo messaggio.
  12. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Non so gli altri, ma io ho incontrato una difficoltà immensa a capire quello che hai scritto (non esci dall'Accademia della Crusca, vero?). Dal poco che ho capito, il motore si spegne nel senso che vengono a mancare sia l'accensione che l'iniezione del carburante, però continua a girare trascinato dai motori elettrici.
    Ma allora 4R doveva spiegarlo dettagliatamente nella prova su strada, non ti pare? Se scrive "spegnere il motore" io intendo che il motore si ferma. Sarà perché non ho mai guidato un'ibrida...
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2019
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.056
    Piaciuto:
    11.215
    La moderazione era già intervenuta per sottolineare un intervento non appropriato, non era necessario dopo questo nostro intervento utilizzare un altrettanto modo non appropriato per rispondere .
    Consideriamo questo come nostro ultimo intervento prima di prendere provvedimenti.
     
    A Brumista e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  14. Wolfox79

    Wolfox79

    Iscritto:
    1503668358
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    49
    Tranquilli non mi offendo, solo che ero preso da un'altro lavoro e mi capita spesso di non rileggere quello che scrivo. Poi lo sò che nessunno pensa nel mio stesso modo.

    Il motore si ferma 0 rpm.
    Ti allego un file .jar che serve per simulare il sistema Toyota. Buon divertimento.
     

    Files Allegati:

    A NEWsuper5 e ALGEPA piace questo messaggio.
  15. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Neanche io mi offendo, ma mi pare che i moderatori siano troppo inflessibili su piccole cose da niente, non trovi?
    Però se mi dici che il motore si ferma a 0 rpm ritorno a non capirci più niente. Non era trascinato dai motori elettrici?
    Non sono riuscito ad aprire il file zippato. Non puoi metterlo normale, semplice da visionare?
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2019

Condividi questa Pagina