Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

316d e motore da rifare a meno di 70000km!

316d e motore da rifare a meno di 70000km! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_3749836392

    Utente_3749836392

    Iscritto:
    1549836257
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    11
    Ciao a tutti!
    Voglio condividere con voi la mia disavventura con la mia auto...vi racconto un po:
    Da aprile del 2013 sono proprietario di una 316d Msport,con il motore N47,presa nuova,della quale sono molto soddisfatto e la ricomprerei altre 100 volte,perchè a livello di finiture,guida,linea e silenziosità,la adoro.
    Da quando l ho presa,la manutenzione l ho sempre fatta presso una loro officina( Rovigo).
    Ultimo tagliando fatto a 44000km in aprile del 2017 e un giorno...esattamente a luglio di quest anno a 57000km,mi si accende l avviso di rabboccare 1 litro d olio motore.Strano mi son detto,non ha mai consumato olio...tra un cambio e l altro(circa 20-22000km) ne consumava si e no 500 grammi!
    Vabbè...aggiungo l olio e mi faccio fare la ricevuta fiscale per sicurezza.
    Dopo qualche mese,a quota 64000km,di nuovo l avviso di rabboccare un altro litro d olio!E caxxo mi son detto...qualcosa non va!In 7000km 1 litro d olio!!!Ma se prima non ne ha mai consumato!!!
    Allora,dopo aver fatto qualche km,apro il cofano e con motore in moto alzo l asta dell olio e noto uscire molto sfiato motore e sopratutto odore di gas di scarico.
    Ahia mi son detto...mi sa che è partita una fascia elastica...ed in effetti pensandoci è da qualche mese che notavo un leggero fumo scuro allo scarico appena messa in moto da fredda.
    Quindi stando ai sintomi,se non hanno qualche modifica a livello gruppo sfiato vapori olio,qua tocca aprire il motore....e ad un auto con soli 64000km mi scoccia non poco!Pensavo che prima o poi avrei avuto il problema della catena,ma....magari!!!!Questo è mooolto piu grave!!

    Un paio di giorni dopo sono andato in officina bmw,gli spiego tutto per bene e mi dicono che è normale,tutte le bmw consumano olio!Gli chiedo quindi una spiegazione tecnica valida dell motivo che fino ai 50000km non ne ha mai mangiato...ma vedo che il copofficina si arrampica sugli specchi!
    Gli faccio notare l odore di gas di scarico fuoriuscire dal tubo dell asta olio e come risposta mi dice che lui non ha mai fatto caso a queste cose...
    La porta comunque in officina per controllarla e chiedo di vedere un altra auto con il mio stesso motore,se anch essa emana puzza di gas di scarico dal tubo asta olio.
    Dopo 5 minuti mi chiama in officina per farmi vedere una x3 sempre con n47 e infatti come immaginavo,sfiata meno e sopratutto emana semplice odore di olio dal tubo dell asta.Messo davanti all evidenza vedo che barcolla un po nel vuoto e non sa cosa dirmi e alla fine mi dice che comunque la garanzia è scaduta da piu di un anno!Gli dico quindi prontamente che io non ho mai chiesto garanzie,sono venuto da voi perchè secondo me cè qualcosa che non va...e a quel punto mi ha detto di aspettare in sala d attesa così fa il test della valvola sfiato motore e una diagnosi.
    Dopo 10 minuti esce e mi dice che l auto non ha nulla,però ha trovato il dpf che rigenera spesso e parecchio intasato...strano gli ho detto,visto che tutti i giorni per andare al lavoro faccio 25km di tangenziale alla velocita di 110-120 km/h!
    Non è per colpa dell olio che si beve,tutto questo intasamento???No mi ha detto,avrà i termostati starati....
    Ho lasciato perdere perchè ho visto che è un incompetente(o fa finta di esserlo) e li dentro non metterò mai piu piede.
    Dimenticavo....io non sono un dentista,un geometra o un ragioniere,ma da 20 anni lavoro come tecnico d officina in un service fiat,quindi so come è fatto un motore...

    Non mi rassegno e dopo qualche settimana contatto un altro service bmw,il quale al contrario,dopo aver visionato l auto conferma tutte le mie teorie e decidono di farmi fare delle prove per verificare con esattezza il consumo d olio,così poi da chiedere a bmw di partecipare alla spesa.

    E nel frattempo che aspetto l appuntamento per ricoverare l auto,continuo ad aggiungere olio...

    A fine gennaio,raggiunta quota 70000km,mi chiamano avvisandomi che bmw parteciperà al 60% della spesa.
    In pratica sborserò circa 2000 euro...ma però non si limiteranno a cambiar fasce elastiche...ma mi monteranno 4 pistoni nuovi oltre che sostituire valvole e guidevalvole.
    Accetto senza pensarci su tanto,visto che alla fine con 2000 euro mi ritroverei con un motore nuovo!

    Appena hanno iniziato a smontare il motore,mi chiama il signore dell accettazione per farmi vedere in che condizioni hanno trovato il motore...giudicate voi stessi:

    IMG_1997.JPG IMG_1999.JPG
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2019
    A Charly121 piace questo elemento.
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296
    Ah....
    In bocca al lupo
    Spero che la filiale ************** si comporti diversamente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2019
    A Charly121 piace questo elemento.
  3. Utente_3749836392

    Utente_3749836392

    Iscritto:
    1549836257
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    11
    Lo spero,ma in questo momento sono dubbioso di tutti!
    Anche se ho appena rifatto il pacchetto tagliandi,credo proprio che l olio me lo cambierò da solo d ora in avanti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2019
    A Charly121 piace questo elemento.
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Dalle immagini si direbbe che l'olio sia salito sopra più che sceso sotto, non è che trafila da qualche condotto di lubrificazione sui supporti degli alberi a camme e poi da li va in camera di combustione? Forse pistoni e cilindri non hanno problemi. Hanno fatto una prova di compressione a freddo ed a caldo?
     
  5. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    Bene. Ed è BMW.
    In bocca al lupo.
     
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    A vedere quelle immagini sembra un motore che abbia fatto 60000 Km senza sostituire l'olio è preoccupante il dubbio che viene anche a me, una officina BMW con i costi che applica elemosinare sulla qualità dell'olio è a dir poco da criminali.A meno che quel motore abbia girato qualche migliaia di Km con un litro o poco più di olio in coppa.
     
  7. Utente_3749836392

    Utente_3749836392

    Iscritto:
    1549836257
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    11
    No no,in avviamento da fredda,si sente da come gira il motorino d avviamento che un cilindro ha meno compressione degli altri.
    L olio non vorrei che si fosse ridotto in questo modo a causa della parte di compressione che da un bel po finiva in coppa...o almeno lo spero...perchè se veramente non mi avessero cambiato l olio sarebbe un fatto molto grave,in quanto io ho pagato per un servizio che loro non hanno fatto!Però dai,preferisco pensarla così piuttosto che avere dubbi sull effettivo cambio olio fatto dall officina bmw.
    Anche perchè ragazzi...alzando l asta uscivano gas di scarico e non pochi!Sembrava un tubo di scappamento!e quello che mi ha dato piu fastidio è che secondo il capofficina della bmw di rovigo l auto non aveva nulla...anzi,ha denigrato le bmw dicendo che tutte mangiano olio(cosa non vera tra l altro)!
    Se io ho un dipendente che denigra in questo modo il marchio che rappresenta,io lo licenzio!!!
    Ho la commessa di lavorazione con scritto che la mia auto è a posto..e questo lo farò presente a bmw!Anche perchè ho girato...e se adesso dovesse essere compromessa la turbina o altro,sono delle ulteriori spese da sostenere quando invece,fermandomi subito,non avrei sostenuto.
    Quindi...l olio ok,diciamo che si è deteriorato per colpa della difettosità del motore,ma che un "tecnico" ufficiale bmw mi venga a dire che è tutto a posto e tra l altro mi fa capire di non rompere tanto le scatole perchè tanto la garanzia è scaduta...proprio non mi va giu!!!
    Sarà perchè,a differenza di lui,io il mio lavoro lo faccio con passione,che la cosa mi fa così tanto incavolare....mah!

    Al contrario invece la BMWservice di XXXXXCCX,dove ho attualmente ricoverata l auto,si è dimostrata diversa...per prima cosa non hanno avuto un atteggiamento di "superiorità" nei miei confronti...anzi,ci siamo messi a parlare di come vanno le fiat in generale...ed inoltre l auto l abbiamo guardata insieme scambiandoci opinioni e pareri,e alla fine,visto che facciamo lo stesso lavoro,eravamo entrambi della stessa idea.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2019
    A Charly121 piace questo elemento.
  8. Utente_3749836392

    Utente_3749836392

    Iscritto:
    1549836257
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    11
    In coppa c è sempre stato olio a livello,anche perchè appena me lo seganlava,io rabboccavo.
    Ho smontato un coperchio valvole di una Mondeo tdci del 2003 con quasi 400000km stamattina,e nonostante l olio sia scuro,si vede benissimo l alluminio della testata!E non pensare che su quest auto sia stata fatta chissà che manutenzione e chissà che qualità d olio sia stato usato...
    Quindi sono sempre piu convinto che tutto quel catrame sia causato da residui di combustione passati in coppa.
    Ecco la foto,giusto per fare il paragone,della mondeo di stamattina...una bella differenza,vero:

    P_20190211_131521.jpg

    Ah dimenticavo...la mia auto l ho sempre trattata con i guanti...nel senso mai tirato da fredda,sempre fatto tagliandi regolari,ecc...
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2019
    A Charly121 piace questo elemento.
  9. Utente_3749836392

    Utente_3749836392

    Iscritto:
    1549836257
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    11
    Ciao ragazzi!
    Allora proprio oggi ho parlato con un venditore d olio della mia zona,molto conosciuto e competente...e gli ho fatto vedere le foto del mio motore.
    Mi ha confermato che quelle morchie altro non sono che residui di combustione che,attraverso le fasce e le guidevalvole usurate,passano in coppa!
    Ne ha visti parecchi di motori in quelle condizioni e per tutelarsi verso il cliente,mi ha detto che ha sempre fatto analizzare l olio...ma il risultato delle analisi ha sempre confermato la bontà dell olio e la difettosità del motore.
    Quindi ora mi sento molto piu tranquillo,perchè almeno so che il problema alla mia auto non è stato causato da una manutenzione non eseguita a dovere,ma da un difetto di fabbricazione.
     
    A paulein118, FAUST50 e Charly121 piace questo elemento.
  10. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Quando hai controllato l'asta dell'olio hai trovato solo olio oppure anche del gasolio?
     
  11. Utente_3749836392

    Utente_3749836392

    Iscritto:
    1549836257
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    11
    Se ci fosse stato gasolio "fresco" non sarebbe stato cosi denso l olio.
     
  12. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Non eravamo lì con te a vedere la densità.
     
  13. Utente_3749836392

    Utente_3749836392

    Iscritto:
    1549836257
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    11
    Si si,ma forse mi sono espresso male io...con il mio commento non intendevo sminuire il tuo,volevo solo dire che non mi sembrava che ci fosse gasolio,visto la densità dell olio.
    Comunque ho appena ritirato l auto,ora devo fare il rodaggio...ma comunque dall asta olio ora fuoriescono solo vapori di olio,non piu gas di scarico.
     
    A paulein118 e rob33 piace questo messaggio.
  14. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    No figurati, spero per te che ora vada perfetta!
     
    A Utente_3749836392 piace questo elemento.
  15. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Quindi alla fine cosa hanno sostituito? Pistoni, fasce e canne cilindri, o hanno trovato anche altro?
     

Condividi questa Pagina