Ciao a tutti, sono qui per sapere se esiste una classifica sulla resistenza dei pigmenti delle vernici. Mi spiego meglio. Sono in procinto di acquistare una Fiat Tipo, e dovendo scegliere il colore vorrei evitare le "sofferenze" passate per il blu scuro pastello della mia vecchia Hyundai. Non è questione di pastello/metallizzato giacché ormai tutti hanno 1 o 2 strati di colore e poi il trasparente, ma proprio di quanto il pigmento prende sul fondo. Nel caso della Hyundai di cui sopra, anche se sono sempre stato attento (lavaggi, cera, evitare trazioni posteriori davanti che ti sparano i sassi e/o stare troppo vicini) ho notato che il blu si stacca proprio facilmente dalla carrozzeria (sassolini anche piccolissimi in autostrada, od un lievissimo urto con l'orologio, ad esempio), mentre una Suzuki bianca che ho sembra enormemente più resistente. Tanti anni fa trovai su Internet una vera e propria classifica, in cui lessi che il pigmento del blu non lega molto bene col primer ed è quindi il colore peggiore. Ma (ovviamente...) proprio ora che mi servirebbe l'ho persa... Meglio grigio? Verde? Bronzo? Boh? Qualcuno può aiutarmi? Grazie!