Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Come consumare meno senza far danni con il 1.5 DCi 90 CV ?

Come consumare meno senza far danni con il 1.5 DCi 90 CV ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Luca55533

    Luca55533

    Iscritto:
    1450296100
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ho una clio 2016 con motore 1.5 DCi da 90 CV
    Premetto che sono un maniaco dei consumi :emoji_sweat_smile:

    Per lavoro faccio 35 Km (in parte in città ma con una andatura costante e poi in tangenziale)
    La mia clio 1.5 Dci 90 CV quando metto la 5 in tangenziale mi consiglia di metterla già raggiunti i 72 Km/h, volevo chiedere ma non è un pò troppo presto?
    Secondo il computer di bordo dovrei tenere un minimo di 1200 giri per non segnalarmi che devo scalare
    Chiaramente quando però sono in salita le cose cambiano perchè vede che devo premere un pò di piu' il pedale per tenere la velocità
    Ho notato però che viaggiando a 80 Km/h anzichè 86 Km/h alla lunga sembrebbe consumare davvero un pò in meno.. e per 6 km/h mi allungherò la strada di appena 1 minuto (e tanto c'è sempre qualche pirla che con il limite di 90 sta a 70 o meno)

    Il punto è che a 80 Km/h con il 90 cv sto sui 1400 giri al minuto circa
    Stando sui 72-74 Km/h sarei sui 1200 e magari consumerei ancora meno?
    Tenere i giri così bassi nonostante sia ciò che consiglia il computer di bordo ad andatura costante non provoca danni?
    Sapevo che con i vecchi motori sì, ma con i nuovi invece?
    Alcuni sostengono che la miscela gasolio/aria con le nuove gestioni elettroniche son ottimizzate anche per girare a bassi giri (chiaramente non a 1000-800 che anche il computer di bordo mi dice di scalare)
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Premetto che è un consiglio personale.
    Per diminuire i consumi ti consiglierei di dimenticare la spia del cambio marcia (nella mia dà indicazioni fuori dalla realtà), e di lasciare a schermata del computer di bordo il consumo istantaneo.
    Con quello troverai un modo di guidare più economico e ti renderai conto di quanto sia sballato l'indicatore di cambio marcia.
    Spesso si consuma meno a regimi superiori ma con un filo di gas, che a regimi inferiori al valore di coppia massimo, soprattutto nei diesel.

    Un altro modo di risparmiare è sfruttare la decelerazione in rallentemento, il motore ha consumo zero e si risparmiano anche i freni. Compatibilmente col traffico.
     
  3. Luca55533

    Luca55533

    Iscritto:
    1450296100
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Sì infatti anche a me sembra un pò "sballato"
    Se però scendendo con la velocità trovassi che per dire che a 76 Km/h (sarò circa a 1300 giri forse) consumo ancora meno e mi avvicino ai ipotetici 30 Km/L dichiarati dalla renault
    Dunque la macchina effettivamente consuma meno , ciò non danneggia qualche componente come le bronzine? o il motore che batte in testa o cose così? o che si intasano i filtri?
    Non so niente di motori alcuni dicono che porta a queste conseguenze mi chiedevo se fossero tutte cose "superate" dopotutto la tecnologia ha fatto grandi progressi
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Devi fare un pò di prove. La mia auto in quinta consuma meno a 100 km/h anzichè a 80, proprio perchè si trova ad un regime più favorevole.
    L'importante è non fr girare il motore sotto evidente sforzo, come sarebbe probabilmente a 70 km/h in quinta.
     
    A Luca55533 piace questo elemento.
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.227
    Piaciuto:
    2.051
    Quando raggiungi la velocità desiderata metti in folle e "veleggia", appena scende metti la 5 per qualche secondo e la riporti alla velocità impostata.
    Ti verrà un mal di testa ciclopico, ma consumerai meno, poi se la lasci in box i consumi si azzereranno :emoji_blush:
     
    A Luca55533 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina