Che fine ha fatto la "vera" Serie 5??
Pur non avendone mai posseduto una, ho sempre avuto un debole per la Serie 5, considero la mitica E39 come l'espressione piu' pura della moderna berlina sportiva di lusso e la ritengo il punto piu' alto mai raggiunto dalla Bavarese per quanto riguarda il piacere di guida...ai suoi tempi era semplicemente irragiungibile.
Dalla E60 in poi, ogni volta che ho cambiato macchina, una delle prime vetture provate e' sempre stata la berlina di Monaco ma non ho potuto fare a meno di notare un continuo decadimento del piacere di guida a vantaggio del lusso e dell'isolamento dalla strada....la Serie 5 si e' via via "Lexusizzata" o "Mercesizzata"(passatemi il termine).
Per carita' vetture ben fatte, confortevolissime ma quel qualcosa in piu' che ha sempre reso le berline sportive BMW cosi' speciali sembra essersi perso.
La nuova G30 avrebbe dovuto essere il modello del ritrovato vecchio spirito sportivo ed invece provandola e' stata una grossa delusione...ancora' piu' isolata, ancora piu' orientata al lusso e devo dire di averla anche trovata appesantita esteticamente rispetto alla F10, piu' "orientalizzata".
Insomma la voglia di "farmi la BMW" non mi e' mai passata ma ogni volta provo una delusione proprio per la mancanza del vecchio "tocco magico".
Qualche settimana fa, durante un viaggio di lavoro ho preso in affitto questa e pur essendo ormai una vecchia conoscenza continuo a non capacitarmi del fatto che abbia il marchio Cadillac sulla mascherina, sembra essere stata progettata a Monaco, quantomeno la "vecchia Monaco"....viviamo in un mondo sottosopra con le Cadillac che giocano a fare le BMW e le BMW che giocano a fare le Lexus o le Mercedes....
Da brava rental, questa era abbastanza scarna come accessori, sospensioni fisse e con ruotine piccole...fortunatamente non mi hanno appioppato il motore entry level (l'ormai indispensabile 4 cilindri turbo del segmento) ma quello immediatamente successivo, un gran bel V6 3.6 apirato (forse il migliore V6 oggi sul mercato) da 335 CV.....oltre c'e' la V-Sport con lo stesso V6 da tre litri e mezzo ma biturbizzato per poi arrivare alla mostruosa V.
Complice anche il bel aspirato, il fantasma della vecchia E39 sembra aleggiare quando stringete tra le mani il volante della CTS......sterzo telepatico, grandissima reattivita', sembra esere molto piu' piccola di quanto non sia in realta' (a dire il vero la CTS e' tuttora la berlina di segmento piu' leggera in assoluto ma con un telaio dalla rigidezza granitica).
Cosi' come la sua "antenata spirituale" Bavarese, la CTS vi coccola con un gran comfort e con rifiniture impeccabili ma e' pronta a giocare e a sfoderare gli artigli alla prima curva....
Chiedo ai fan del marchio...secondo voi riavremo mai la cara, vecchia Serie 5?? E' meglio rassegnarsi?? Se ci riesce Cadillac a fare una grossa berlina sportiva moderna che coniuga gran comfort e lusso con un piacere di guida di altissimo livello perche' non lo si puo' fare anche a Monaco??
Pur non avendone mai posseduto una, ho sempre avuto un debole per la Serie 5, considero la mitica E39 come l'espressione piu' pura della moderna berlina sportiva di lusso e la ritengo il punto piu' alto mai raggiunto dalla Bavarese per quanto riguarda il piacere di guida...ai suoi tempi era semplicemente irragiungibile.
Dalla E60 in poi, ogni volta che ho cambiato macchina, una delle prime vetture provate e' sempre stata la berlina di Monaco ma non ho potuto fare a meno di notare un continuo decadimento del piacere di guida a vantaggio del lusso e dell'isolamento dalla strada....la Serie 5 si e' via via "Lexusizzata" o "Mercesizzata"(passatemi il termine).
Per carita' vetture ben fatte, confortevolissime ma quel qualcosa in piu' che ha sempre reso le berline sportive BMW cosi' speciali sembra essersi perso.
La nuova G30 avrebbe dovuto essere il modello del ritrovato vecchio spirito sportivo ed invece provandola e' stata una grossa delusione...ancora' piu' isolata, ancora piu' orientata al lusso e devo dire di averla anche trovata appesantita esteticamente rispetto alla F10, piu' "orientalizzata".
Insomma la voglia di "farmi la BMW" non mi e' mai passata ma ogni volta provo una delusione proprio per la mancanza del vecchio "tocco magico".
Qualche settimana fa, durante un viaggio di lavoro ho preso in affitto questa e pur essendo ormai una vecchia conoscenza continuo a non capacitarmi del fatto che abbia il marchio Cadillac sulla mascherina, sembra essere stata progettata a Monaco, quantomeno la "vecchia Monaco"....viviamo in un mondo sottosopra con le Cadillac che giocano a fare le BMW e le BMW che giocano a fare le Lexus o le Mercedes....
Da brava rental, questa era abbastanza scarna come accessori, sospensioni fisse e con ruotine piccole...fortunatamente non mi hanno appioppato il motore entry level (l'ormai indispensabile 4 cilindri turbo del segmento) ma quello immediatamente successivo, un gran bel V6 3.6 apirato (forse il migliore V6 oggi sul mercato) da 335 CV.....oltre c'e' la V-Sport con lo stesso V6 da tre litri e mezzo ma biturbizzato per poi arrivare alla mostruosa V.
Complice anche il bel aspirato, il fantasma della vecchia E39 sembra aleggiare quando stringete tra le mani il volante della CTS......sterzo telepatico, grandissima reattivita', sembra esere molto piu' piccola di quanto non sia in realta' (a dire il vero la CTS e' tuttora la berlina di segmento piu' leggera in assoluto ma con un telaio dalla rigidezza granitica).
Cosi' come la sua "antenata spirituale" Bavarese, la CTS vi coccola con un gran comfort e con rifiniture impeccabili ma e' pronta a giocare e a sfoderare gli artigli alla prima curva....
Chiedo ai fan del marchio...secondo voi riavremo mai la cara, vecchia Serie 5?? E' meglio rassegnarsi?? Se ci riesce Cadillac a fare una grossa berlina sportiva moderna che coniuga gran comfort e lusso con un piacere di guida di altissimo livello perche' non lo si puo' fare anche a Monaco??













Ultima modifica: