Non esageriamo. Dopo pranzo magari ti faccio un elenco........
Certamente sono meno della concorrenza, su questo non ci piove.
Modelli Fca presentati negli ultimi 15 anni (ovvero dal 2004 al 2018, "Era Marchionne"). Forse ne dimenticherò qualcuno, ma la grande maggioranza ci sarà.
Abarth
500-595, Grande Punto Ab, 124 SP, 124 GT. Tot. 4 (tutti in produzione)
Alfa Romeo
159 (ora fuori prod.), Brera (fuori prod.), Spider (fuori prod.), 8C competizione (fuori prod.), 8C spider (fuori prod.), MiTo (fuori prod.), Giulietta, 4C-C., 4C-S., Giulia, Stelvio. Tot. 11, di cui 5 in produzione.
Fiat (per l'Europa)
500, 500c, 500L, 500X, Grande Punto (ora fuori prod.), Panda 2 (fuori prod.) e Panda 3, Qubo, Doblò 2, Croma 2 (fuori prod.), "16" (fuori prod.), Linea (fuori prod.), Freemont (fuori prod.), Fullback, 124 spider, Tipo 4P, Tipo 5P, Tip SW. Tot.18, di cui 12 in produzione.
Jeep (dal 2009, anno di acquisizione Chrysler)
Grand Chrokee WK2, Cherokee KL, Renegade, Nuova Compass, Nuova Wrangler, Gladiator JT. Totale 6, tutti in produzione.
Maserati
Quattroporte V (ora fuori prod.), GranTurismo, GranCabrio, Quattroporte VI, Ghibli III, Levante. Tot.6, di cui 5 in produzione.
Lancia
Musa (ora fuori prod.), Lybra (fuori prod.), Delta III (fuori prod.), Thema II (fuori prod.), Voyager (fuori prod.), Flavia spider (fuori prod.), Y IV. Tot. 7, di cui 1 in produzione.
Totale modelli presentati gruppo Fiat, poi FCA PER L'EUROPA, dal 2004 al 2018:
52. Modelli in produzione:
32. Rispondo a possibli obiezioni: versione SW l'ho considerata modello e ovviamente i modelli Abarth sono variazioni di modelli Fiat. Anche la 4C spider l'ho considerata "modello", potevo considerarla come variante.
Interessante notare che la media annuale (solo per i modelli dell'area Europa), fa 3.5 nuovi modelli all'anno (se non ne ho dimenticati, aiutandomi anche con Wiki), media crollata negli ultimi 3 anni............