Quando ho comprato la Auris HSD il prezzo reale era all'incirca lo stesso di una Leon 1600 diesel, o di una 308, sempre 1.6 d. La Golf, nuda e cruda 1600 l'avrei pagata di più. Non so oggi quale sia la scontistica, ma a livello di segmento C non mi pare che la Auris ibrida sia fra le più care.
Confermo. La Auris HSD costa esattamente quanto una concorrente diesel automatica. Ma parliamo comunque di una segmento C, non di una citycar o un'utilitaria.
E' quello che intendo,non voglio dire che le ibride siano care ma che se uno ha a disposizione 7-8000 euro di budget,oppure se si può permettere una rata mensile troppo bassa,penso che non abbia molta scelta.
O compra una vettura usata,però se ne ha la possibilità non vedo perchè debba essere costretto a rinunciare a una vettura nuova,oppure si dovrà accontentare di una segmento A molto semplice e presumibilmente con una motorizzazione idonea a un corpo vettura compatto ma non super sofisticata.
Mettere una sovrattassa anche sulle vetture più economiche è come dire scoraggiamo i taccagni che potrebbero comprarsi una vettura migliore.
E' un presupposto che secondo me non sta in piedi.
Il nostro parco auto non è datato o poco sofisticato perchè la gente è tirchia ma evidentemente da noi le utilitarie vendono bene perchè costano poco tante persone possono spendere poco.