Tasto dolente visto che se ne vendono a vagonate?No...e giù le mani dai suv...che tocchiamo un tasto dolente per l'italia...
Tasto dolente visto che se ne vendono a vagonate?No...e giù le mani dai suv...che tocchiamo un tasto dolente per l'italia...
Temo che le devastazioni/ i morti che ci sono stati in tutte le parti del mondo recentemente non hanno insegnato/non insegneranno nulla. La memoria collettiva risulta molto corta. Di sicuro i governi dovrebbero fare di piu`. Pero` anche il singolo cittadino dovrebbe dare il suo (seppur) piccolo contributo. Ovvio che a qualcosa bisognera' rinunciare.....
aggiungo
isolani che abbattevano gli alberi per costruire i Moai e non pensavano che questo alla lunga li avrebbe portati alla distruzione del loro stesso ambiente, oltretutto ogni generazione trovando una situazione ambientale di un certo tipo pensava che quella fosse giusta, solo quando arrivarono agli ultimi alberi si resero conto di quello che avevano fatto, siccome i comportamenti antropologici sono sempre gli stessi noi stiamo facendo la stessa cosa
La pensiamo tutti così e ti quotiamo.Le variazioni climatiche sono preoccupanti, soprattutto per i nostri figli e i nostri nipoti. Si DEVE FARE DI PIU'.
La diminuzione degli alberi nel mondo penso sia una delle cose più preoccupanti in assoluto. Tra deforestazioni, incendi, avanzata del cemento e tornadi devastanti (che abbattono migliaia di ettari di bosco) tra qualche decennio non ci saranno quasi più foreste. E come si vive senza foreste?
Dunque...bene o male da lunedì a venerdì lavoriamo...sabato e domenica sono gli unici giorni che possiamo andare in giro e SPENDERE.
Quindi..direi che per far del bene all'ambiente potremmo chiudere tutti i negozi e facciamo solo acquisti online (così non giro io ma gira poi il corriere gli altri giorni, ma considerando che non porta solo la mia roba ma anche quella di altri si può dire che è una gran ottimizzazione...) Avanzerebbe a questo punto solo di andare a trovare i nostri vecchi a 40km di distanza che ci si andrà 1 volta sola al mese anziché il classico appuntamento pomeridiano domenicale nonché settimanale)...sempre che i nonni siano d'accordo.
Il problema è che se non consumi o possiedi ormai un cellulare che, rispetto a quelli di oggi è al paleolitico, rimani indietro. Quando andavo ancora a scuola quello che mi stava sui nervi è che vedevo sempre dei miei compagni che avevano il cellulare nuovo di pacca dopo qualche mese e io, "sfigato", che lo facevo stagionare ancora qualche anno. e pensare che quello che possiedo ha la bellezza di 7 anni e quando l'avevo comprato era già obsoleto. Ma questa "decrescita (in)felice" può anche essere rappresentata dalla rinuncia al SUV per qualcosa di più basso e aerodinamico?
I nostri signori e padroni hanno detto che il diesel deve morire. Io sono dell'idea che a morire non debba essere il diesel...
Si ciao...una rivoluzione organizzativa interna a certe aziende che andrebbero fuori di testa il primo giorno, sorpattutto quelle disorganizzate...certe cose imporrebbero una regolazione così fine degli ingranaggi interni a certe aziende che siamo a livello di microchirurgia...capisco il tuo ragionamento e lo condivido, ma provo a vederlo sotto un altro punto di vista.
Sulla Costa Ovest ancora gli incendi non sono domati
( ci sono 60 morti e 550 dispersi ).
Sulla Est una neve cosi' a inizio Novembre ( 20 centimetri ) non si vedeva da almeno 75 anni
Ci sono anche 8 morti per incidenti stradali.
Sara' ora di rivedere seriamente, una volta per tutte, le emissioni a livello planetario??
Tutti
La pensiamo tutti così e ti quotiamo.
Peccato che poi, quando l'albero del vicino fa cadere le foglie nel nostro cortile, glielo facciamo tagliare.
Questo per dire che siamo tutti bravi a dire che gli altri devono fare qualcosa, ma, quando questo qualcosa (anche più piccolo) dobbiamo farlo noi, c'è sempre un motivo per cui siamo esonerati.
La scusa è che servono le misure dei governi, perché le iniziative del singolo contano niente.
Qui parliamo di macchine, quindi provo a fare una riflessione sull'inquinamento generato dalla auto: quando dovete decidere cosa fare una domenica pomeriggio, mettere mai sul piatto della bilancia anche il diverso inquinamento prodotto dalla varie opzioni? Del tipo, se devo scegliere tra uscire a fare una passeggiata o andare a mangiare il gelato al paese vicino che magari dista una decina di km... Non dico di scegliere solo in base al fatto che se uso la macchina inquino, ma almeno considerare anche questo.
Onestamente io raramente ci penso e, quando lo faccio, mi rendo conto di quanto siamo egoisti e superficiali.
Probabilmente, con poche attenzioni, potremmo ridurre l'uso della macchina e quindi le sue emissioni di un 10%, senza il bisogno di alcun progresso tecnologico, ibrido, filtro antiparticolato, ecc...
Volevo vedere se sono analfabeta funzionale.Come hai fatto a indovinare?![]()
Lo so, ma ormai mi si era chiusa la vena...![]()
Noi singoli dobbiamo ovviamente fare quello che è nella nostra facoltà fare. Le cose più importanti dovrebbero farle i governi. Io faccio la raccolta differenziata, per esempio, con molta meticolosità, ci perdo del tempo, ma so di gente che butta tutto nell'indifferenziata...........
Poi se vado in un bosco non accendo fuochi, ma mi porto i panini, e se vedo un incendio chiamo i pompieri. La macchina la uso il meno possibile, per spostamenti da città a città, nel mio paesino cammino a piedi.
Insomma quello che possiamo fare cerchiamo di farlo.
Premesso che non voglio negare che qualcosa sia cambiato nel clima... Poi il reale motivo (effetto serra, radiazioni solari, altro non lo so) ma quello che hai riportato sono incendi sulla costa ovest (clima? O magari ci sono sempre stati?) e ondata di gelo sulla costa est, che teoricamente dimostrerebbe il contrario del riscaldamento globale.Sulla Costa Ovest ancora gli incendi non sono domati
( ci sono 60 morti e 550 dispersi ).
Sulla Est una neve cosi' a inizio Novembre ( 20 centimetri ) non si vedeva da almeno 75 anni
Ci sono anche 8 morti per incidenti stradali.
Sara' ora di rivedere seriamente, una volta per tutte, le emissioni a livello planetario??
Ma se abbiamo anche le auto fatte praticamente tutte di plastica...
MK44 - 1 giorno fa
momonedusa - 6 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa