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Mondiale F.1 - GP del Brasile 2018

Stavo cercando su internet proprio piquet per fare un impietoso paragone ( a favore dell'olandese ) con quanto succedeva in passato.

Certo Ocon ha fatto una mossa veramente stupida, io stavo cercando di capire come fosse possibile che lo avesse ritenuto possibile. E credo che l'unica sia che come dice Zinzanbr i piloti in realtá non conoscano tutto il regolamento e che qualche volta si trovino allo sbaraglio.
 
Stavo cercando su internet proprio piquet per fare un impietoso paragone ( a favore dell'olandese ) con quanto succedeva in passato.

Certo Ocon ha fatto una mossa veramente stupida, io stavo cercando di capire come fosse possibile che lo avesse ritenuto possibile. E credo che l'unica sia che come dice Zinzanbr i piloti in realtá non conoscano tutto il regolamento e che qualche volta si trovino allo sbaraglio.

Ocon ha un sacco di anni di esperienza, nonostante la giovane età, quindi conosce benissimo il regolamento (nei kart è uguale). Corre da 9 anni, ha iniziato a 10.
 
Io continuo a pensare che Ocon abbia fatto non solo una grande stupidata, ma anche una scorrettezza (per una volta sono con Max.....). E spero che non lo abbia fatto perchè è un pilota di Wolff.

Tu doppiato non puoi ingaggiare un "duello" ravvicinato in curva con chi sta comandando la gara, è assurdo, demenziale. Punizione inevitabile. Quanto meno quella comminata. Max poteva evitare di andare a spintonarlo, questo si, ma Piquet per la stessa identica situazione caricò di botte Salazar...........

Io non ricordo molto bene le circostanze ma qualche anno fa' ho visto una Ferrari che si trovava davanti un doppiato a Montecarlo che,come dicevi tu senza avere nulla da guadagnarci,ha opposto resistenza facendo correre parecchi rischi ad Alonso penso.
Non sono sicuro.
Però mi ricordo bene che Alesi lo definì un imbecille a rischiare di mandare a muro un pilota che era in lotta per il titolo quando non aveva nulla da guadagnare da quella situazione.
Cosa dimostri se fai così?
Che sei uno che vende cara la pelle e non cede la posizione a nessuno?
Oppure che sei uno che preferisce rovinare una gara e distruggere la monoposto piuttosto che alzare il piede quando non serve a niente fare altrimenti?

Credo che vada anche considerato che i piloti ricevono delle pressioni fortissime,i team gli chiedono risultati anche se la monoposto magari non è al top,un sacco di altri piloti gli vogliono soffiare il sedile da sotto al sedere...
E va a finire che si mettono a fare a sportellate col primo che gli capita anche quando,ragionando a mente fredda,è inutile farlo.
 
Cosa dimostri se fai così?
Che sei uno che vende cara la pelle e non cede la posizione a nessuno?
Oppure che sei uno che preferisce rovinare una gara e distruggere la monoposto piuttosto che alzare il piede quando non serve a niente fare altrimenti?

Per me dimostri soltato di essere uno che va incontro a una probabile penalizzazione, anzi quasi sicura, anche se non si fossero toccati, per manovra comunque pericolosa nei confronti di uno che ti ha appena doppiato.
Sei più veloce? Vuoi sdoppiarti? Al primo rettilineo ci provi. Ultimo mio post sul sotto-argomento.

Penso che lo stesso Ocon, che mi sembra un ragazzo intelligente, a mente fredda riconoscerà l'errore, o forse è troppo "orgoglioso" e pieno di sè, proprio come Max, e non lo ammetterà mai.............
 
Per me dimostri soltato di essere uno che va incontro a una probabile penalizzazione, anzi quasi sicura, anche se non si fossero toccati, per manovra comunque pericolosa nei confronti di uno che ti ha appena doppiato.
Sei più veloce? Vuoi sdoppiarti? Al primo rettilineo ci provi. Ultimo mio post sul sotto-argomento.

Penso che lo stesso Ocon, che mi sembra un ragazzo intelligente, a mente fredda riconoscerà l'errore, o forse è troppo "orgoglioso" e pieno di sè, proprio come Max, e non lo ammetterà mai.............

Concordo su tutto,soprattutto sul finale.
Spiace vedere dei professionisti che fanno simili errori e spiace ancora di più quando non li ammettono e nascono delle vere e proprie faide.
 
Sembra ieri ...
... dovevo ricongiungermi con Hill: stavamo lottando per la quarta posizione. Onestamente non sapevo che Senna [poi vincitore - n.b.] era al comando: sapevo che aveva un giro di vantaggio su di me, ma era così lento... tutto è avvenuto improvvisamente: lui ha frenato con cautela all'interno di curva ed io l'ho superato all'esterno sdoppiandomi. Senza alcun rischio. ...
Eddie Irvine - GP Giappone 1993

Nell'occasione, se ben ricordo, Ayrton fu meno delicato del giovane Max: si mormora l'avesse preso proprio per il collo!!!
Ed era al vertice della carriera e pluri campione del mondo. ;)

[EDIT] https://www.formula1.com/en/latest/...senna-and-irvine-came-to-blows-at-suzuka.html
 
Ultima modifica:
No, il regolamento dice che devi rispettare la bandiera blu e dare strada a chi ti doppia. Se proprio sei più veloce e vuoi sdoppiarti, non puoi farlo ingaggiando un duello all'ultimo sangue in piena curva, ma ovviamente, come fanno tutti quelli a cui capita, in staccata, dopo un rettilineo, non puoi diventare "arbitro" della gara, decidendo chi far vincere.
Infatti a Ocon è stata inflitta la penalità più grave prima della bandiera nera: passaggio dal box e stop per 10 secondi.
Per me ci stava anche la bandiera nera (espulsione dalla gara).
Pero' la bandiera blu in rettilineo non c'era e iniziava dopo la S Senna.
Il problema pero' nasce dal fatto che Verstappen in rettilineo ha rallentato per ricaricare le batterie e per risparmiare carburante a quel punto Ocon ha cercato di sdoppiarsi sfruttando anche le supersoft che aveva appena montato.
Poi nel momento del contatto il doppiato ha sempre torto, e al di la' della penalita' che gli verra' inflitta il danno rimane a chi poteva vincere e non ha vinto.
Pero' nel momento in cui tu hai visto che manovra stava facendo Ocon, visto che in frenata era passato davanti, perche' poi percorri la curva come se fossi da solo sapendo che c'e' anche il doppiato con cui potresti avere un contatto ?
Io sono convinto che Ham o Vettel o altri si sarebbero comportati diversamente.
 
Ieri Kimi mi ha sorpreso. E' stato costantemente più veloce di Vettel, in qualsiasi condizione, e il tuo termine di paragone esatto in F.1 è il tuo compagno di squadra. All'inizio ha passato Max con autorità (poi ripassato causa gomme), poi è riuscito a passare Bottas (non inquadrato dalle telecamere) e a batterlo nonostante le Mercedes lì andassero più forte delle Ferrari.

Per me ha fatto forse la migliore gara dell'anno, insieme al GP USA e alla gara di Monza, 3 perle. Vettel invece proprio spento, sfiduciato, quasi svogliato direi. E' arrivato a 4 secondi da Hamilton e forse a parità di strategia avrebbe potuto vincere la seconda gara dell'anno. Ovviamente è più motivato di Seb perchè vuole chiudere in bellezza la sua bellissima storia con la Ferrari (dopo Schumi è il pilota che ha fatto più gare vestito di rosso).



Eh si ,ha fatto una grande gara. Ma dalla non conferma.in poi a mente libera è stato devastante
 
Secondo me proprio Leclerc che era a soli 2/3 decimi al giro dagli altri e capitava facesse un paio di giri sugli stessi tempi, faceva capire come Ferrari e Mercedes fossero lente in assoluto.
Red bull più veloci ma i motori erano ben più giovani, specie quello di ricciardo.


Si sono d'accordo ,lo avevo detto nei vari discorsi. E le gomme hanno fatto la parte del leone
 
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