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Richiamo per 640.000 diesel in tutto il mondo

Richiamo per 640.000 diesel in tutto il mondo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sisu70

    sisu70

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  2. elancia75

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    Molle delle valvole.
    Aspettiamo diventi ufficiale per capire qualcosa circa i possibili guasti. Fare un richiamo preventivo è segno di serietà, e farlo dopo vari guasti é meglio che non farlo. Che sia venuta loro la "richiamite" anzichè la "rondellite"?
    Toyota ha richiamato oltre due milioni di veicoli per possibili incidenti mai avvenuti. Vediamo un pò, io tra un mese ne faccio uno di quei tre, quello della "centralina iniezione".
     
  3. baffosax

    baffosax

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    Secondo voi quando fa un richiamo Fiat sono baracche, quando lo fa una jap è a scopo preventivo?mi sapreste spiegare cosa vuol dire per voi preventivo? Un costruttore richiama migliaia di auto e spende milioni di dollari per un problema serio o per richiamite?,che poi a nessun costruttore gli importa se restiamo appiedati, quello che gli interessa sopratutto evitare cause penali o di gruppo.
     
  4. elancia75

    elancia75

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    Anche qua si legge quello che si vuol leggere... a cominciare dall'invenzione circa le Fiat messami in bocca.

    Qui di casi, di rotture diffuse ed ascrivibili a determinate problematiche non se ne ha notizia (magari Sisu70 sì)... per questo, malgrado non si nega possa esserci un difetto riconosciuto, il richiamo sembra appunto "preventivo" come tanti altri, anche di FIAT perchè no. E c'è una oggettiva differenza rispetto ad altri richiami: BMW fece il richiamo sugli N47 dopo vari casi di rotture, idem DSG VW, idem iniettori MB, idem (credo) bronzine Renault.
    Tutti richiami per sostituire componenti che avevano causato guasti o incidenti.
    Ricordo questo mega richiamo di Toyota per presunte pericolosità a fronte di nessun incidente:
    https://www.automoto.it/news/toyota-richiamo-per-2-43-milioni-di-vetture-ibride.html
    https://www.agi.it/economia/toyota_auto_ibride-4450370/news/2018-10-05/
    ...ed in USA sembra abbiano sospettato si trattasse di una campagna commerciale per portare la gente nei concessionari a fare questi "controlli" anche senza sostituzione di alcunchè.

    Parliamo di ibride Toyota, parliamo delle vetture incontrovertibilmente in testa alle classifiche di affidabilità comunque si voglia rigirare... parliamo di 2,4 milioni di veicoli.
    ____________________________________________________________

    Per questo richiamo aspettiamo la pubblicazione ufficiale e vediamo di cosa si tratta... ed aspettiamo anche eventuali problemi reali se vi saranno.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2018
  5. baffosax

    baffosax

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    Elancia d'accordo su ciò che hai scritto ,cito Fiat solo per esempio ,quello che voglio sottolineare che i richiami secondo me non sono preventivi ,ma ci sono problemi concreti e magari seri ,insomma neanche i japp trasformano in oro tutto quello che toccano senza per niente fare polemiche sterili.Le officine ed i meccanici Toyota ed altri lavorano anche loro in pieno e non solo per i tagliandi.
     
  6. elancia75

    elancia75

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    Sì, ma io non ho mai scritto che i "giap" siano infallibili (altra cosa che mi metti in bocca)... semmai mi sono sentito di difendere (e difendermi) man mano, come possessore prima di Honda ora di Mazda, da costruzioni screditatorie basate su casi effettivamente accaduti di guasti o difetti ma imbastite con dubbie congetture personali. Avessi avuto una Skoda avrei fatto altrettanto, magari difendendo i nuovi DSG da mistificatori che, per vendetta su un proprio guasto, sarebbero andati scrivendo che sono inaffidabili e si rompono.
    Penso sia più che normale, se aggiungiamo poi che non è un reato affatto considerare l'auto non solo come mero elettrodomestico e che il forum non è solo un bollettino tecnico ma è soprattutto un terreno di discussione e di opinioni.

    Precisato questo, ci tengo a sottolineare che piuttosto volevo focalizzare la connessione tra richiami e guasti, ben consapevole che nè Honda nè Mazda nè Toyota siano state esenti da guasti o da auto difettose.
    Anzi, trovo che il richiamo sia un modo per tutelare il cliente e riconoscere eventuali problematiche facendosene carico... cosa esattamente opposta alle trombe che denunciavano omertosità da Yakuza e muri di gomma.
    Forse è un cambio di passo, positivo per i clienti a prescindere dalle motivazioni che lo hanno reso necessario... a fronte sempre di una verifica dei reali guasti occorsi (Toy ha richiamato 2,43 milioni di ibride probabilmente senza neppure un guasto).

    Ma stiamo a vedere, io "da per me" di richiami da fare ne ho 1 e riguarda un aggiornamento e riprogrammazione della CPU.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2018
  7. fbelluardo

    fbelluardo

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    Ciao Nicola. Se confermata ottima news.
    L ultimo richiamo sulla mia non ha sortito effetti positivi. Continua a vibrare e non essere fluida.

    Purtroppo penso nel mio caso essere due problemi e non uno.
    Sono ansioso di vedere se migliora dopo eventuale richiamo di cui si parla.
     
  8. elancia75

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    Magari la tua era una di quelle con gli iniettori da fissare/registrare. Ho linkato un forum VW dove avvertivano quelle vibrazioni ed erano iniettori da registrare.

    Speriamo risolvano!
     
  9. sisu70

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    Ciao Federico,

    qual’è l’ultimo richiamo effettuato sulla tua ? SW centralina ?
    Se sì non mi stupisce che non abbia risolto, perché indirizza un problema di affidabilità, non di erogazione.
    Poi io da sempre sono convinto che il problema principale è nella trasmisiione e che eventuali irregolarità di erogazione possono essere solo uno degli inneschi (ad andatura costante).

    Ciao, Nicola.
     
  10. fbelluardo

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    Buona domenica a tutti.

    Il richiamo riguardava intervento sw su pcm iniettori.

    Dai primi km che ho acquistato il mezzo ho fatto presente che a mia opinione e sensibilità i problemi erano due. Uno sicuramente legato all erogazione, il secondo molto più difficile da decifrare. Non potendo sezionare la macchina possiamo solo ipotizzare. Potrebbe pure essere la trasmissione ma dovrebbero essere i sig.ri mazda a dirlo a me.
    Ora la macchina ha circa 70k km. La terza frizione sicuramente non è in ottime condizioni. Vediamo se arriva il richiamo e se è quello che serve

    Ciao
     
  11. elancia75

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    Per quanto riguarda l'erogazione, su altri forum ad alcuni risulta migliorata moltissimo con il richiamo che prevede l'aggiornamento della PCM (definita "altra macchina" addirittura).

    Per quanto riguarda "vibrazioni a basso regime di giri" si trova letteratura, volendo leggere anche ciò che ho postato, relativa alla revisione degli iniettori... e questo potrebbe essere, per chi ha questo problema, risolto con un'operazione sugli stessi in officina (codice richiamo: AJ024E).
    Tuttavia non so se fbelluardo rientri tra quelle richiamate per i dadi iniettori da registrare... e non so nemmeno se sia lì il suo problema. Magari è dovuto a quello e glielo risolvono (glielo auguro) ...magari no.
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2018
  12. fbelluardo

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    IL problema maggiore ed assurdo che ho riscontrato sta nell'assistenza.
    (Non penso sia solo mazda, ma io ho questa.)

    QUalunque cosa dicessi o proponessi, la macchina era conforme. La trafila infinita, ho visto essere comune a tutte le persone con problemi simili al mio. Ad inizio dicono che è il Motore da slegare, le ruote sbilanciate/ovali .. poi cmq l'auto è in garanzia x 3 anni ed il problema verà risolto .. fino a: è una caratteristica di questa auto; e per ciliegina, la macchina è conforme ale specifiche.
    Poi la fai guidare ad un meccanico NON mazda e capisci di non essere pazzo ma loro in malafede.

    Cmq 2 frizioni in 50 k km cambiate dovrebbero far riflettere i sig.ri Mazda sulla possibiltà che li mezzo vendutomi/pagato cash non sia proprio proprio coforme. MA qui si entra nel campo dell' onestà intellettuale.
    Voglio ure spezzare una lancia a favore di alcuni meccanici Mazda cn cui ho avuto discusioni pù oneste e che non riporto qui per rispetto della persona.
     
  13. elancia75

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    Il topic è su un "annuncio" riportato da Reuters su un futuro richiamo annunciato da Mazda sulle molle delle valvole.
    Un topic sull'assistenza è già presente, magari si può aggiornare proprio coi richiami eseguiti, oltre che con esperienze diverse.

    Fare un richiamo vuol dire ammettere l'opposto, ovvero che non c'è stata conformità su alcuni elementi/procedure/forniture e significa denunciare un difetto.
    Pensare che invece, scoperto un difetto che credevano non ci fosse (conformità), uno di questi richiami possa essere risolutivo del tuo problema è sbagliato? E' troppo ottimistico?

    Per VW, Renault, BMW, Mercedes i richiami ci sono stati dopo dei guasti... ed erano tantissimi casi.
    Purtroppo è meglio essere in tanti, nella sfortuna, piuttosto che in pochi/pochissimi.
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2018
  14. fbelluardo

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    chiedo al'admin se ha senso spostare il mio ultimo intervento nella sezione opportuna.

    Le domande retoriche su ciò che sarei se mi risolvesero il problema sono scontate. Se questo richiamo ci sarà, e sarà risolutivo per il mio problema, dopo4 anni e 3 mesi di sofferenze finalmente potrò godere di un mezzo conforme e ne sarò ovviamente contento.

    Ad oggi non è così e visto che ti sei cimentato nei miei panni, prova a pensare se pure questo intervento(ipotetico) non fosse risolutivo. MA qui andiamo nuovamente in altro td.

    ciao
     
  15. elancia75

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    Ti auguro veramente che lo sia, e dato che fin'ora di richiami sul 2.2 non ve n'è stati che io sappia (dal 2012)... tutta questa loro "premurosità" nel farli mi fa sperare serva anche a risolvere casi come il tuo.
    Casi che dovrebbero prevedere anche un risarcimento perlomeno delle spese effettuate fuori garanzia, se non dei danni morali.

    Per i casi di rotture e successivi richiami risolutivi (in ritardo) non so come si siano comportate le altre case che li hanno fatti.
    Sicuramente un tendicatena difettoso lo hanno capito e dichiarato difettoso a livello progettuale molto dopo che si sia rotta la stessa agli sventurati clienti.

    Speriamo bene, per te, per tutti.
     
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