Beh tra la civic 8 e la tua 3 ci sono quasi 10 anni di differenza progettuale. Un'era geologica. Fatte salve le più o meno lievi sfumature, le coeve dello stesso segmento hanno livelli comparabili. Se prendi una serie 3 e una Octavia, lunghezza quasi analoga, le differenze sono sensibili.Come NVH Civic 8 era di due segmenti inferiore alla 3 e l'Impreza del 2011 poteva essere equiparata alla Panda come assemblaggi e materiali.
Mi sembrano parametri che da soli non reggono.![]()
Insomma, già allora il diesel lì dentro si sentiva molto più, ad esempio del 1.7 CRDI dell'Astra aziendale di un amico.Beh tra la civic 8 e la tua 3 ci sono quasi 10 anni di differenza progettuale. Un'era geologica. Fatte salve le più o meno lievi sfumature, le coeve dello stesso segmento hanno livelli comparabili. Se prendi una serie 3 e una Octavia, lunghezza quasi analoga, le differenze sono sensibili.
Per Elancia 75
Una 5er e' lunga, cm piu' cm meno, come una Mondeo o una Insigna
Su puo' quindi prendere il parametro piu' semplice e incontrovertibile
( la lunghezza )
Per cui
-la prima e' un E plus
-le seconde un E ( semplice )
Insomma, già allora il diesel lì dentro si sentiva molto più, ad esempio del 1.7 CRDI dell'Astra aziendale di un amico.
Octavia come insonorizzazione e materiali rispetto all'uscente Serie 3 non è inferiore imho, lo è presumo come comportamento dinamico, disposizione meccanica e sospensioni...
Dato, a parità di cilindrata, sicuramente necessario.Quattroruote a 130 ha rilevato poco più di 60 db per la bmw e poco più di 70 per l’octavia . Posti anteriori.
Dato, a parità di cilindrata, sicuramente necessario.
Qua avranno usato altre gomme o altri strumenti:
http://elevatingsound.com/the-top-30-quietest-cars-a-cabin-noise-test-by-auto-bild/
https://www.carleasingmadesimple.com/data/bmw/3-series/noise-level/
https://www.carleasingmadesimple.com/data/skoda/octavia/noise-level/
Al di là dei valori diversi da quelli riscontrati da 4 ruote... pensa che per Autobild la Lexus RX 450h, la Mercedes Klasse C 180T a 130 km/h sono silenziose come la Skoda Octavia* per Quattroruote (70 db).. .e la ML 250 financo più rumorosa (71 db).Ottimi siti,sul 2'0 confermano la maggior silenziosità Bmw. Fatto bene a linkare.
Al di là dei valori diversi da quelli riscontrati da 4 ruote... pensa che per Autobild la Lexus RX 450h, la Mercedes Klasse C 180T a 130 km/h sono silenziose come la Skoda Octavia* per Quattroruote (70 db).. .e la ML 250 financo più rumorosa (71 db).
* cilindrata e alimentazione incognite.
Curioso no? Per questo ritengo di aver fatto benissimo a postare.
Al post #16 di Barack che parlava di differenze di sostanziali finiture e di NVH come elementi di distinzione tra segmenti, per me non sempre così sostanziali e nette.sui discorsi generali dove eravate rimasti?
Al post #16 di Barack che parlava di differenze di sostanziali finiture e di NVH come elementi di distinzione tra segmenti, per me non sempre così sostanziali e nette.
Quindi che posizionamenti avrebbero, a livello di segmenti, la 2008 e la Countryman?Ah boh. Dipende da cosa si vuole intendere come elemento superiore. Faccio un esempio pratico: indiscutibilmente una mini countryman viene diversamente posizionata da una 2008. Le ho citate perché sono fresco di averle un po' curiosate. Se notiamo la verniciatura della carrozzeria adiacente al portellone ,interno, completamente opaca e mal data in quell'esemplare francese e penso che la mini - ad esempio- incapsula le ventole del clima in un complesso e costoso scatolato ad hoc mi è chiaro perché hanno costi e posizionamenti differenti. Con questo al possessore di peugeot ho detto che a mio avviso il rapporto prezzo/veicolo per quel che concerne le sue priorità è stato azzeccato. Non è un discorso facile e per farlo bene bisogna essere un po' preparati.
Quindi che posizionamenti avrebbero, a livello di segmenti, la 2008 e la Countryman?
U2511 - 2 ore fa
agricolo - 6 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa