Premesso che e' evidente che hanno sbagliato (....la prima cosa che ho pensato e' che sono stati dei polli), analizzando il contesto in cui e' avvenuto l'errore forse aiuta a capire perche' hanno sbagliato.
In Ferrari sapevano di essere inferiori alla Mercedes e in condizioni normali sarebbero partiti in seconda fila.
Arrivati in Q3 evidentemente hanno avuto previsioni che la pioggia sarebbe ripresa subito nei primi minuti e quindi sono entrati in pista asciutta con le intermedie. Purtroppo la pioggia e' arrivata solo 4/5 minuti dopo.
Se fosse arrivata subito si sarebbero trovati in pole.
Invece il meteo ha premiato chi e' uscito subito con le US, consentendo di fare giro di riscaldamento e tempo. La Ferrari cosi' ha perso un giro e quando i due piloti hanno tentato di fare tempo si sono trovati con una pista che non era piu' al 100% ed entrambe con il coltello puntato alla gola hanno sbagliato alla Spoon Curve (Raikkonen ci ha lasciato almeno mezzo secondo Vettel ha perso il giro).
Poi hanno ulteriormente sbagliato quando hanno fatto abortire a Vettel il 4° giro per montargli un nuovo set di US. In quel 4° giro probabilmente avrebbe potuto raggiungere la 4° o 5° posizione.
Ad ogni modo e' prevista tempesta nel Team.
Arrivabene ha alzato la voce dicendo che non si possono commettere questi errori (..... ma mi domando dove fosse lui ??), mentre Vettel ha difeso la squadra dicendo che la decisione e' stata condivisa da tutti.
Vedremo cosa succedera' nei prox giorni.
Capisco tutto, la concitazione, la fretta, la sfortuna e le nuvole fantozziane ...
però non capisco perché siano stati gli unici a montare quel tipo specifico di gomma.
Tanto per buttarla là : ma possibile che non sbirci cosa fanno gli altri?
Stai già sotto di 50 punti e ti permetti simili sceneggiate, con i piloti costretti ad andare per i campi? Dovresti essere iper concentrato, aver vagliato ogni possibile variante, con ogni micro possibilità di errore ridotta a zero ... e invece ci risiamo, come al solito ecco la magra figura e - ovviamente - la dispersione di tutte le risorse fin qui accumulate. Manco la Haas o la Sauber combinano 'ste scenette.
Esatto, il punto e' proprio questo la Ferrari in questo momento e' inferiore, nervosa e confusa.Concordo in toto ma a questo punto della stagione purtroppo contano esclusivamente i risultati , poi per me è anche evidente che il tutto nasce dalla recuperata competitiva della Mercedes e relativo arretramento della Ferrari altrimenti non credo che avrebbero azzardato questa scelta di pneumatici contro corrente agli altri
Il problema e' che con la stessa strategia della Mercedes, sarebbero partiti alla meglio in seconda fila (Verstappen permettendo) con gomme US contro le soft dei tedeschi. Quindi salvo colpi scena la gara era compromessa.Capisco tutto, la concitazione, la fretta, la sfortuna e le nuvole fantozziane ...
però non capisco perché siano stati gli unici a montare quel tipo specifico di gomma.
Tanto per buttarla là : ma possibile che non sbirci cosa fanno gli altri?
Stai già sotto di 50 punti e ti permetti simili sceneggiate, con i piloti costretti ad andare per i campi? Dovresti essere iper concentrato, aver vagliato ogni possibile variante, con ogni micro possibilità di errore ridotta a zero ... e invece ci risiamo, come al solito ecco la magra figura e - ovviamente - la dispersione di tutte le risorse fin qui accumulate. Manco la Haas o la Sauber combinano 'ste scenette.
Esatto, il punto e' proprio questo la Ferrari in questo momento e' inferiore, nervosa e confusa.
Se si fossero sentiti alla pari non avrebbe fatto nessun azzardo.
Ritorno anche sulla scelte dei set di gomme : come avevo previsto gli e' mancato il terzo set di gomme soft che gli avrebbero consentito il tentativo di qualifica in Q2, come ha fatto la Mercedes.
Arrivati in Q3 evidentemente hanno avuto previsioni che la pioggia sarebbe ripresa subito nei primi minuti e quindi sono entrati in pista asciutta con le intermedie. Purtroppo la pioggia e' arrivata solo 4/5 minuti dopo.
Se fosse arrivata subito si sarebbero trovati in pole.
Invece il meteo ha premiato chi e' uscito subito con le US, consentendo di fare giro di riscaldamento e tempo.
Questa volta in parte mi sento di difendere il TP, che è uno solo e non ha le possibilità di gestire tutte le scelte di tutta la squadra in ogni singola occasione.
Esistono dei tecnici che consultano e decifrano le informazioni dei radar meteo, e principalmente sono loro ad aver sbagliato a dare le tempistiche delle previsioni, e in questo credo che Algepa ci abbia visto giusto, se la pioggia avesse anticipato un minuto avremmo avuto tutto all'inverso e staremmo osannando la strategia.
Tanto per buttarla là : ma possibile che non sbirci cosa fanno gli altri?
Stai già sotto di 50 punti e ti permetti simili sceneggiate, con i piloti costretti ad andare per i campi? Dovresti essere iper concentrato, aver vagliato ogni possibile variante, con ogni micro possibilità di errore ridotta a zero ... e invece ci risiamo, come al solito ecco la magra figura e - ovviamente - la dispersione di tutte le risorse fin qui accumulate. Manco la Haas o la Sauber combinano 'ste scenette.
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa