E' diventato un giocattolo estremamente gradevole, lo smartphone, e le gratificazioni che se ne possono ricevere sono tremendamente subdole. La cosa che più viene stimolata é la sensazione di poter essere "il centro del mondo", di trovarsi al centro della ragnatela.sul utilizzo degli smartphone secondo me si dovrebbe aprire un forum a parte per sviscerare la questione, purtroppo secondo me ormai in molti è diventata una dipendenza e credere che chi è dipendente da un qualcosa riesca a non esserlo semplicemente volendolo temo che sia una pia illusione, io conosco tanta gente che se per 5 minuti non ha la connessione va fuori di testa, queste secondo voi sono persone che in auto riescono a stare senza lo smartphone? io credo proprio di no, e credo anche che le sanzioni servono a poco anche applicandole, probabilmente il problema sta molto più a monte, probabilmente bisognerebbe rivedere proprio il ruolo che gli smartphone hanno nella nostra società.
Il nostro amor proprio, il nostro protagonismo sono stimolati ed appagati, é una droga potentissima che creafortissima dipendenza, proprio come tu dici.