Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il futuro Suv Alfa C-UV sarà ibrido ed autonomo

Il futuro Suv Alfa C-UV sarà ibrido ed autonomo | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mitoAR

    mitoAR

    Iscritto:
    1266961728
    Messaggi:
    638
    Piaciuto:
    79
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Beh, come prestazioni oggi i diesel vanno molto bene rispetto al passato ma a parità di cilindrata un turbobenzina resta decisamente più potente di un turbodiesel.

    Come consumi si, il diesel consuma meno.
     
  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.667
    Piaciuto:
    2.833
    il diesel percorre mediamente il 25% di strada in più. E dunque la quantità di gas serra emessi in atmosfera è decisamente inferiore.

    In Cina e US il diesel non ha mai sfondato perchè la benzina costa decisamente meno che in EU e quindi se ne fregano dei consumi.

    Che un turbo benzina abbia più potenza è ovvio.
     
  4. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Un tempo l'alfista medio vedeva il diesel come il diavolo, capisco difendere le motorizzazioni a benzina, ma i turbonaftoni no! IMHO, naturally:emoji_angel:.
     
  5. mitoAR

    mitoAR

    Iscritto:
    1266961728
    Messaggi:
    638
    Piaciuto:
    79
    E'anche vero che l'evoluzione dei due motori li ha portati ad essere sempre più vicini sia come sound che come prestazioni. I diesel hanno ridotto enormemente il rumore da "trattore" (i JTD fiat non sono certo un buon esempio :)) mentre i benzina hanno abbassato notevolmente le velocità di rotazione. Un diesel moderno spinge fino a 4500 conto i 5500 di un turbo benzina, la differenza non è enorme...
     
  6. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    A me invece , per esempio , potrebbe interessare molto un suv segm C su base giorgio a propulsione ibrida , magari plug-in , che ad un prezzo ragionevole proponesse prestazioni superiori agli ibridi oggi in circolazione , con consumi egualmente contenuti o anche migliorativi

    Credo che la Giuliettona suv hybrid interesserà molta gente , non solo al sottoscritto , come si può vedere dall"intasamento" delle concessionarie Toyota , la prima a costruire ibride circa 20 anni fa , in questo periodo di incertezza sul futuro del diesel .

    Certo se stessi 3 ore al giorno in autostrada , il discorso sarebbe diverso e il diesel insostituibile .

    Per quegli usi un ibrido diesel , come sviluppato da Mercedes-benz , potrebbe probabilmente avere un futuro

    http://www.greenstart.it/dati-vendita-auto-elettriche-ibride-italia-maggio-2018-13783
     
    Ultima modifica: 30 Giugno 2018
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.729
    Piaciuto:
    11.047
    Io spesso trovi troppo consolidare le opinioni che si hanno in merito ai vari propulsori ,proprio la storia del diesel dovrebbe insegnare che l'evoluzione tecnica può portare un tipo di motorizzazione a livelli che fino a pochi anni prima era impensabili,quindi credo che dare del morto al Diesel sia un esagerazione ma anche escludere a priori che l'ibrido nel corso degli anni possa soddisfare la richiesta degli automobilisti sia una forzatura.
     
  8. Giulk1971

    Giulk1971

    Iscritto:
    1530533706
    Messaggi:
    997
    Piaciuto:
    530
    Non è proprio corretto, dipende dalla percorrenza intesa come chilometri annui e dal tipo di percorrenza intesa come urbano / extraurbano.

    Attualmente un buon diesel per me rimane più conveniente di un ibrido se si fà molta strada l'anno sopratutto in extraurbano o autostrada come nel mio caso, dove faccio una media di 35mila km annui

    Per il discorso dei consumi attualmente ho una giulietta jtdm 170cv cambio 6 marce manuale con dna alfa, sul mio percorso tipo ( circa 120 km giorno ) anche facendo un pò di traffico in modalità normale riesco a fare tranquillamente 20km litro e il litro di gasolio costa sensibilmente meno di quello benza che usa l'ibrido eh

    Inoltre ho una auto con 170cv e 350nm di coppia che ha anche buone prestazioni e non sono costretto ad adottare alcun tipo di guida particolare per massimizzare i consumi, tanto per dirne una

    Per quando riguarda i tagliandi, in Toyota richiedono il tagliando ogni 15mila chilometri o un anno, per me questo significherebbe ben due tagliandi l'anno almeno, cosa che mi costerebbe ben più del singolo tagliando che faccio alla mia auto ogni 35mila chilometri

    Per quanto riguarda la garanzia batterie poi, Toyota garantisce 5 anni o 100mila chilometri, questo per me significherebbe essere fuori garanzia dopo tre anni e per estendere la garanzia devi fare il check da loro sempre ogni 15mila chilometri o 1 anno al massimo quindi nel mio caso si arriva a 175mila km di garanzia, farei notare che le batterie Toyota sono affidabili ma il "costo" e un punto oscuro visto che parliamo comunque di cifre ben oltre i 1000 euro.

    Senza poi contare in caso la ri vendibilità o l'eventuale acquisto perchè non so voi, ma io una ibrida con già 100mila chilometri sul groppone non la comprerei, mentre un diesel si

    Poi non so voi che auto usate o se le usate veramente ma per me portare l'auto a 300mila km è praticamente normale, per questo al momento l'ibrido non rientra proprio nei miei interessi, se lo bandiranno completamente mi farò una utilitaria a gpl e chi se visto se visto.

    Sempre che nel frattempo salgano le garanzie, già ora la Hyndai sulla ionic se non sbaglio garantisce le batterie per 200mila chilometri
     
    A keyone piace questo elemento.
  9. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Ho già scritto anch'io che per i grandi viaggiatori , i quali passano alcune ore al giorno su autostrade ( non appenniniche ) il diesel è , per ora , insostituibile .

    Meglio comunque l'ibrido diesel che negli inevitabili tratti urbani , a bassa velocità e in coda ottimizza l'economicità dell'alimentazione a gasolio .
     
    A g.canzonetti@gmail.com piace questo elemento.
  10. Giulk1971

    Giulk1971

    Iscritto:
    1530533706
    Messaggi:
    997
    Piaciuto:
    530
    Il problema è che di ibridi diesel se ne vedono pochini in giro, anche perchè un diesel comunque lo dovresti fare turbo per avere un buon rendimento, mentre di solito le ibride benza quelle meno spinte sono semplicemente aspirate, riducendo la complessità
     
  11. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Pochini si . Tuttavia Mercedes ne propone almeno due , Classe C e Classe E , con prestazioni di rilievo . Peugeot ha tuttora in listino la 508 , anche questa piuttosto performante , mentre Volvo ha appena cessato la produzione della v60 , Infine Renault ha ancora a listino l'ibrido diesel su Scenic ed Espace , anche se in questo caso si tratta di mild hybrid, dove il motore elettrico -al contrario degli altri modelli citati- è soltanto coadiuvante e non in grado di muovere l'auto senza l'ausilio del termico.

    Sarebbe auspicabile , proprio per chi percorre poca città e molta autostrada , che le Case pensassero a hybrid-diesel aggiornati , secondo le nuove esigenze antinquinamento . Non sembrano averne molta voglia - vedi dichiarazioni di Marchionne su la fine dei diesel , propulsore nemmeno preso in considerazione nel caso della nuova suv Giulietta- anche perchè il mercato potenziale di tali motori sarebbe limitato all'Europa o poco più , visto che gli Usa non hanno mai avuto simpatia per il gasolio e oggi , dopo il diesel-gate , meno che mai ; mentre la Cina punta all'elettrico , anche perchè possiede la maggior parte delle materie prime e delle fabbriche per produrre batterie .
     
    Ultima modifica: 4 Luglio 2018
    A g.canzonetti@gmail.com piace questo elemento.
  12. GenLee

    GenLee

    Iscritto:
    1240346643
    Messaggi:
    2.528
    Piaciuto:
    1
    Guida autonoma su Alfa??
    Scusate spengo la modalità Alfista integralista...ma prima, magari,auspico che sviluppino qualcosa che sia nel DNA del Marchio.

    Questione ibrido: bene, molti dicono che sia in futuro; non obietto ma mi chiedo conviene veramente? Come concretamente affermato da un utente per percorrenze extraurbane, il senso e la convenienza vanno a farsi benedire. E in ogni caso, c'è poco da fare, nei centri urbani il futuro è la mobilità pubblica (che funziona a dovere) e quella sostenibile (bici). Ho avuto modo di parlare con conoscenti possessori di ibride e tutto 'sto entusiasmo non ce l'hanno: ok in città si consuma poco ma appena metti il naso fuori sono "mazzate".
    Sinceramente: preferisco tenermi la mia bella e prestazionale diesel o benzina fuori e quando arrivo in città viaggiare a (piedi-bici)bus....
    Aggiungo, sempre molto banalmente, che ti costringono a viaggiare in auto "supertappate" euro "infinito" (ma vi ricordate come erano belle aperte e reattive le vecchie tiddì o benzina?) e, poi, ti ritrovi con schiere di camion o pullman (euro -25) che inquinano cento volte di più...
    Troppo semplicistico?
     
    A keyone piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Considerando la data in cui questa Alfa Romeo segmento C-UV ibrida sarà presumibilmente presentata, penso che questo argomento potrebbe "durare" anche 2-3 anni...........
     
  14. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Non è una novità , Pilota , basta vedere la room Giulia , aperta e viva da più di tre anni . E' il bello dell'Alfa Romeo , che ci da modo di scrivere :emoji_blush:. E' più divertente parlare dei modelli futuri , o no ?
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Ovviamente aperta da più di 3 anni, ma non da 3 anni prima che uscisse.......
     

Condividi questa Pagina