Vai tranquillo l'hanno usata le scuole guida per un decennio...
Io di quel "trio" (Kawa ER-5, Honda CB500/CBF500, Suzuki GS500) suggerisco la Suzuki, perchè ha il freno a disco dietro e il monoammortizzatore invece di tamburo e doppio ammortizzatore...e le quotazioni sono assolutamente identiche. Quindi, per lo stesso prezzo hai qualcosa di più, per contro il motore del GS è più "sportivo" come indole, cioè, ha gli stessi 40 cv circa delle altre due ma gli piace girare più alto, il che può essere un pò scomodo..già i cavalli son pochi se poi è difficile trovarli quando servono (un sorpasso ecc..) non è il massimo.
In tutti i casi, l'unico vero problema di queste moto da neofita è che essendo tali, molto probabile che abbiano visto l'asfalto un pò troppo da vicino: nella maggior parte dei casi son cadute da fermo che hanno conseguenze solo estetiche (plastiche, scarico, carter graffiati..) ma non si sa mai...meglio farla vedere da qualcuno esperto, in generale se una moto è caduta ed è stata sistemata bene non è un problema...il problema è appunto capire se è stata sistemata bene, spesso sulle moto economiche si preferisce rattoppare qua e vendere piuttosto che spendere tanti soldi su una moto che vale poco.
Quindi, il modello in se va benissimo, ma sull'usato occhi molto ben aperti