Oddio veramnete da quello che so io(info chieste al numero verde del comune) a roma non possono girare(blocco permanente) i diesel euro 3 all interno del raccordo anulare e si parla che dal prossimo sarà esteso agli euro 4.Da quello che si vocifera il blocco totale riguarderà appunto l interno del raccordo anulare...praticamente tutta roma escluse le pèreriferie diciamo più esterne,quindi non parliamo di 4 viette.Tornando al topic secondo me il problema sta nel fatto che il progresso ha portato ad avere motori piu evoluti ,quindi in teroia piu parsimoniosi,ma ai quali di paripasso vengono sempre auementate le prestazioni,Che senso ha fare macchine da 220 orari accelerazioni 0-100 da pochi secondi se i limiti sono quelli che sono ,e che in teoria dovremmo andare tutti piu piano per ridurre gli incidenti o almeno la loro pericolisità??Forse oggi come oggi rinunciando alle prestazioni portate sempre al limite potremmo avere macchinecon consumo medio benzina da 20 a lt e diesel da 30 e oltre
non sono sicuro neanche io di quello che dico, il limite vige nell'anello ferroviario , che è interno al raccordo e li il blocco è per le euro 1 diesel/benzina e le Euro 2 Diesel, ma stiamo parlando di euro 2 , probabilmente vetture di 20 anni e passa fa, se non ricordo male poi da fine anno tutte le Euro 2 benzina non potranno circolare , ma sempre nell'anello ferroviario.
credo che questa sia attendibile https://www.comune.roma.it/pcr/it/dip_pol_amb_qualita.page