Ti spiego: Il mese scorso, quando era nevicato come una volta (forse anche di meno), dopo aver accompagnato mia madre a lavorare, avevo deciso di andare su da mia nonna a trovarla e a vedere come sta. Avevo deciso di farlo (l'auto è la Clio Grigia in primo piano nell'avatar) sia per impratichirmi sulla neve, sia per provare le gomme da neve (usurate, ma ancora in condizioni di essere utilizzate per un ultimo Inverno e poi cercando di finirle). La strada che porta al gruppo di case di mia nonna, con la neve è un po' brutta. Nello stesso gruppo di case sparse c'è anche una casa famiglia e una degli educatori, che aveva una Zafira a metano, aveva dovuto fermarsi a montare le catene da neve, pur essendo gommata. Io invece, sgommando un po' (nel vialetto che portava a casa di mia nonna sembrava che galleggiassi e facevo un po' fatica a partire dal piazzale in pendenza) ce l'avevo fatta. Sai perché? Perché la massa dell'auto è gravata sull'anteriore (vale sia per Benzina che Diesel) dove ci sono anche le ruote motrici e quindi quest'ultime hanno avuto aderenza, mentre in quelle a Metano, no. Per questo motivo che ti ho appena detto,ti dico che era successo anche a mio padre, che con una 127 trasformata a Metano, aveva dovuto affrontare quella salita a marcia indietro.
In poche parole, i motivi per cui io e i miei genitori non siamo più metanisti é:
- Sbilanciamento della distribuzione dei pesi verso il posteriore con conseguente perdita di tenuta delle ruote anteriori (se l'auto è a trazione anteriore)
- Mancanza di una ruota di scorta (magari di dimensioni eguali a quelle montate normalmente) o perdita di parte del bagagliaio e sua sfruttabilità (Non puoi metterci oggetti lunghi).
Ora capisci quello che intendo (e magari anche il tuo parente)?