<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Auto Usata acquistata con difetti - Consiglio su come procedere | Page 4 | Il Forum di Quattroruote

Auto Usata acquistata con difetti - Consiglio su come procedere

Certo, mi potevo aspettare che la macchina, essendo vecchia, avesse degli inconvenienti e infatti non pretendevo di avere una scattante auto sportiva.
Riguardo agli incidenti, di sicuro conoscendo che la macchina aveva avuto alcuni sinistri non avrei di certo concluso al prezzo che mi ha strappato il venditore e, cosa ancora più importante, non avrei concluso direttamente.
 
Sono andato oggi dal venditore è ho trattato un prezzo per rivendergliela di circa 3000€ a cui lui mi deve rispondere. Di fronte al fatto compiuto credo che lui stia valutando il fatto che riprendersi la macchina lo farebbe guadagnare comunque e gli eviterebbe beghe legali.
Io, dal canto mio, ammetto l'errore in fase di valutazione e accetterei questo compromesso prima di buttarmi in una battaglia legale che potrebbe durare tanto tempo e non avrebbe certezza di riottenere tutta la cifra. Preferisco perderci, ma avere soldi sicuri, che rincorrere soldi che potrebbero comunque non essere quelli che mi sta offrendo.
 
Non capisco, avevo inteso volessi andar sino in fondo (dati i presupposti e scavillamenti) ...ma rispetto la tua posizione ...un'azione legale ha SEMPRE i suoi molti "contro" :emoji_confused:
 
Non capisco, avevo inteso volessi andar sino in fondo (dati i presupposti e scavillamenti) ...ma rispetto la tua posizione ...un'azione legale ha SEMPRE i suoi molti "contro" :emoji_confused:
Certo, io mi stavo "armando" per portare avanti un'azione legale e le indicazioni degli avvocati e la casistica legale che ho consultato mi davano tantissime opportunità di chiudere la cosa a mio favore.
Ho pensato, poi, ciò che avrebbe voluto dire scomodare la legge e ho valutato che la mia tranquillità vale molto di più, anzi non ha prezzo, rispetto ai soldi che ci perderei chiudendo l'accordo di vendita.
Agendo nelle sedi legali avrei questa pendenza, anche nel solo pensiero, per non si sa quanto tempo, mentre vendendo la macchina posso lasciarmi la cosa alle spalle, forte di un'esperienza che mi servirà tantissimo in futuro.
 
Allora, il posto dove ho acquistato l'auto si trova vicino al mio paesello, nella zona centro-sud della Sardegna.
Ho nuovi e interessanti riscontri e vorrei un vostro parere. Ho ritirato il certificato cronologico e alcune cose mi hanno incuriosito. Intanto, confermo che i proprietari fisici sono più di quelli che il venditore mi ha dichiarato, infatti sono 3 e non 2. Inoltre la macchina è passata anche per una concessionaria della zona prima di finire a lui (lui, stamattina, mi ha detto "Eh, io mica mi posso mettere a fare una visura per ogni macchina che vendo" il che mi ha lasciato piuttosto basito).
Ho lavorato allora sul cercare di prendere più informazioni sui vecchi proprietari. Nel mondo odierno, quando una persona vuole informazioni su qualcuno si rivolge ai social network e, fortuna vuole, ho proprio trovato fra le foto pubbliche di uno dei vecchi proprietari una della mia macchina riconoscibile per colore e, soprattutto, per la targa. Le cose piuttosto curiose sono due: la prima è che gli sportelli sono diversi da quelli della mia macchina attuale.
Quelli della mia macchina sono simili a questi, con la differenza che la maniglia ha lo stesso colore e sembra fatta dello stesso materiale della carrozzeria.
2003_punto_active.jpg

Mentre quelli della macchina nella fotografia sono praticamente identici a questi:
2003_punto_dynamic.jpg

Quindi le differenze fondamentali sono che non c'è la fascia in plastica laterale e la maniglia è diversa. Ciò vuol dire che sono stati cambiati gli sportelli, con tutta probabilità. Questo mi ha fatto subito sospettare che la macchina è incidentata.
La seconda cosa, che è ancora più curiosa, è questa: ho la data di prima immatricolazione di veicolo nuovo che è a maggio di un determinato anno. Fortuna vuole che nella foto della mia macchina che ho trovato sui social ci sia la data: l'anno è lo stesso, ma il mese è marzo. Quindi ben due mesi prima della data di prima immatricolazione che io ho da certificato cronologico.
Ora, è facile immaginare che ci sia stata reimmatricolazione del veicolo e la mia ipotesi è che non sia avvenuta né per smarrimento, né per furto della vecchia targa, ma bensì perché questa è stata distrutta, forse proprio in un incidente. Ovviamente è solo un'ipotesi su cui lavorerò nei prossimi giorni.
Voi cosa ne pensate?
Per quanto riguarda gli sportelli potrei ipotizzare, oltre a ciò che hai pensato tu, che siano stati riverniciati eliminando i fascioni laterali (che sono solo incollati e non tenuti con gancetti che si fissano nei fori degli sportelli) e anche le maniglie nere sono state verniciate.
 
Ecco perché infatti ho chiesto un parere. Le mie sono ipotesi che magari, con delle considerazioni aggiuntive, posso rivalutare o vedere sotto una diversa luce.
In sintesi, la mia ipotesi dell'incidente potrebbe essere avvalorata dal fatto che la foto sul social è di marzo, la prima immatricolazione veicolo nuovo è di maggio, passa a una concessionaria in Sardegna a settembre e inizia la proprietà di colui che in marzo gli aveva fatto la foto a ottobre. Quindi, se reimmatricolazione è stata, si è passati da marzo a ottobre.
Quello che non riesco a spiegarmi è appunto: come ha fatto il vecchio proprietario a fare una foto a marzo (è una di quelle foto che riportano la data in basso a destra nel formato DD/MM/YYYY) a una macchina che a me risulta come prima immatricolazione a maggio e che passa alla sua proprietà, da certificato cronologico, a ottobre (con passaggio di proprietà a una concessionaria a settembre), tutti mesi dello stesso anno? :emoji_thinking:
La targa dell'auto della foto di marzo è la stessa che ha adesso?
 
Aggiornamento
Sono andato oggi e la trattativa si è conclusa col rivenditore che ha accettato la mia proposta. Guardo il lato positivo e accetto il fatto che ritorni parte della cifra che ho speso in maniera abbastanza rapida. La trafila legale, come già spiegato in precedenza, si sarebbe protratta per diverso tempo e non mi avrebbe dato comunque garanzie di recuperare tutto lo speso.

Esco da questa esperienza con una dura lezione e voglio riassumere qua le lezioni principali che ho imparato sull'acquisto di auto usate, lezioni che saranno conosciute ai più e che comunque è utile richiamare:
- Attenzione a chi vende le macchine linde e pulite perché potrebbero nascondere difetti ben più importanti. Una macchina non è la sua carrozzeria, ma la sua meccanica interna.
- Provare sempre la macchina, con l'aiuto di una persona che ne capisce. A meno che non si sia meccanici, certe cose sfuggono facilmente a un occhio poco esperto.
- Vale la pena spendere qualche soldo per le visure: Visura della targa e certificato cronologico si ottengono per poche decine di euro e valgono una spesa ben più grossa, come quella in migliaia che accompagna l'acquisto di un auto. Inoltre, dal certificato cronologico è possibile risalire ai vecchi proprietari e li si può contattare o trovare qualche informazione gratis sui social per capire un po' meglio la storia del veicolo che stiamo andando a comprare.

Insomma, ricercare più informazioni possibili sull'auto che ci accingiamo a comprare è fondamentale, dando meno rilievo alle notizie che ci fornisce chi ce la vende che di sicuro proverà a tessere il più possibile le lodi di ciò che vuole darci.
 
Complimenti per la tranquillità e la serena consapevolezza con cui hai gestita e risolta la questione ( oddio, per dichiararti soddisfatto aspetta di avere la soldi sul conto corrente)
Da un venditore come quello ti puoi aspettare rinvii tentennamenti e/o assegni scoperti
 
Complimenti per la tranquillità e la serena consapevolezza con cui hai gestita e risolta la questione ( oddio, per dichiararti soddisfatto aspetta di avere la soldi sul conto corrente)
Da un venditore come quello ti puoi aspettare rinvii tentennamenti e/o assegni scoperti

Grazie, è mio modo di pensare cercare di agire con consapevolezza, anche capendo gli errori che ho commesso per imparare ed evitare di ripeterli in futuro.
I soldi sul conto corrente ci sono da oggi, dato che si è concluso tutto e finalmente sono riuscito a mettere un punto sulla questione.
 
Back
Alto