Secondo me è una forma di perversione che risale ai tempi della guerra,molto prima di McGyver per capirci.
Mio padre ne è affetto,in tanti anni l'ho visto innumerevoli volte "fabbricare" utensili o aggeggi da solo quando con una spesa irrisoria e un notevole risparmio di tempo avrebbe potuto acquistare quello che gli serviva.
Una volta cercò di assemblare il suo tornio fatto in casa usando il motore di una lavatrice,funzionava male ovviamente e un mese dopo acquistò un kit da utilizzare col trapano elettrico per tornire.
Inutile dire che non lo ha mai utilizzato se non per provarlo.
La cosa peggiore è che proprio come ha scritto agricolo questi attacchi di ingegno spesso richiedono di sacrificare un oggetto utile e funzionante.
Non so quante volte l'ho visto mutilare oggetti utili per ricavare componenti per realizzare l'ennesimo Frankenstein fatto in casa.
Una volta per realizzare delle rotelle di plastica tagliò a fette il manico di un cacciavite,che dopo era inutilizzabile.
Oppure una volta per fare dei piedini per un tavolo accorciò un mattarello fino a farlo diventare simile a una lattina di coca cola.
Una staffa di acciaio tagliata opportunamente col flessibile è diventata una chiave improvvisata e tagliente per svitare il riduttore dei rubinetti quando è incrostato dal calcare (notare bene che se compri 3 riduttori ti danno in dotazione la chiave di plastica per svitarli al superlativo costo di 3,99 euro).
Purtroppo questa malattia non è curabile,nei casi più gravi i soggetti che ne sono afflitti pur di non spendere 5 euro per acquistare ciò di cui hanno bisogno in quel momenti si staccherebbero un piede.