My 2 cents sulla nuova Classe A
Direi che alla presentazione non ci sono state sorprese, l'auto è molto simile ai rendering che circolavano da qualche mese.
Devo dire che il frontale mi piace, anche se magari avrei preferito una maggior variazione sul tema della CLS (sembra veramente una copia in scala ridotta). La fiancata è simile all'attuale, avrei preferito una linea di cintura più bassa e in generale delle proporzioni più armoniche tra il muso e tutto il resto, comunque nel complesso non è male.
La coda... beh, qui proprio non ci siamo almeno a mio avviso. Il disegno dei fari stona con tutto l'insieme e anche il posizionamento in altezza mi sembra poco azzeccato. Nell'insieme mi piace un po' di più la precedente, della cui estetica comunque non sono un fan.
Gli interni... boh, credo di non esser mai stato così "spiazzato".
Da un lato sono evidenti l'ottima qualità dei materiali, che sembrano presi da auto di livello superiore, e le caratteristiche innovative del sistema di infotainment.
Dall'altro il design mi piace veramente poco, trovo l'insieme estremamente disarmonico... ci sono elementi squadrati e tondeggianti che ai miei occhi stonano tra loro, il doppio tablet sembra letteralmente appoggiato lì (almeno su E ed S è coperto da una palpebra ed è un po' più integrato col resto). Poi non digerisco nemmeno il "terrazzino" sul cruscotto e la realizzazione dei comandi al volante, molto plasticosa e poco di classe imho.
Ad ogni modo, come per tutte le auto, aspetto di vederla dal vivo (non sarebbe la prima volta che certe impressioni cambino radicalmente) e leggere le prove su strada.
Credo comunque che, a prescindere dal mio gusto personale, l'auto venderà molto bene perché insiste sul solco tracciato dalla generazione precedente, molto apprezzata dal pubblico, e perché la somma brand di prestigio + tecnologia avanzata di bordo + materiali di qualità (vediamo se per tutti gli allestimenti...) rappresenta esattamente ciò che la maggior parte degli acquirenti chiede.
Tieni conto che "quel che vedi" degli interni è frutto di migliaia e migliaia di euro di accessoristica e allestimenti premium. Roba che, associata (magari per forza) a versioni con retrotreno che sappiamo noi e luci non alogene fanno schizzare il prezzo sui 40.000 - 45.000 euro almeno (al netto di optionalz ulteriori).