Perché se togli il diesel rimane l'ibrido. E il Rav ibrido è fatto con l'E-Four, che è diverso dalla trasmissione del Rav diesel. Quindi giocoforza si finisce per parlare di trasmissioni (anche perchè ogni volta che si nomina Toyota ibrido salta sempre fuori qualcuno a dire peste e corna della trasmissione, a prescindere dall'argomento).Mi chiedo però come si sia arrivati a parlare di sistemi di trasmissione in un argomento sull'uscita dei motori diesel dalla gamma vetture Toyota.
Il quale E-Four peraltro esiste dal 2001, quindi è un sistema in sviluppo da 17 anni, non è una cosa inventata ieri. A quanto pare però i progettisti Toyota non sono competenti quanto gli esperti qui presenti...
Riguardo al menzionato test della rivista che ci ospita, il mio SJ413 sarebbe stato bocciato senza appello. Qualcuno mi venga ora a dire che lo SJ non è un fuoristrada.
E sempre secondo il menzionato test io non dovrei mai arrivare a destinazione quando con la mia TA vado su strade innevate e ghiacciate. Chissà come invece sono sempre andato e tornato. E con buona pace di quelli che se non hanno un 4x4 non vanno gnanca dal prestiné de bass.
Anche i cicli di misura del consumo "simulano in modo piuttosto reale e ripetibile" il consumo, ma sappiamo bene a che risultati portano...
La prossima volta sarebbe meglio prendere le auto e andare a fare una gita sulla neve, anziché metterle sui rulli.