Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AUTO MULTISPAZIO - CONSIGLI

AUTO MULTISPAZIO - CONSIGLI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Scottyi

    Scottyi

    Iscritto:
    1504190751
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti.

    Sto valutando di sostituire la mia auto, sono indeciso rispetto all'acquisto.

    Come da titolo sto pensando ad una cosiddetta "multispazio", o "auto-van"; il Caddy della Volkswagen, il Kangoo della Renault, il Doblò della Fiat, il Tourneo della Ford, e così via, per intenderci.
    La versione che m'interessa è quella "automobile"; non "autocarro" o furgone.

    Scrivo per chiedere consigli. All'inizio cercavo un usato, ora apro le mie possibilità al nuovo.

    Mi ispira, e molto, il Caddy, modello a metano; mi garbano pure il Tourneo, della Ford, e il Kangoo, della Renault.

    Il quesito è, per chi se ne intende, per chi ne possiede: calcolando che ciò che più mi interessa è la capienza del bagagliaio (vorrei farci grandi viaggi e dormirci dentro) che mi consigliate?
    Dall'internet mi è parso di capire che i sedili del Caddy sono estraibili, mentre quelli del Tourneo (versioni sia Connect che Courier) che quelli del Kangoo siano ribaltabili, tanto da "sprofondare" nel vano sottopiedi, arrivando ad essere una "continuazione" del piano del bagagliaio.
    Spero di essermi espresso in modo comprensibile.
    Se così fosse apprezzerei questa caratteristica, nel senso che non mi và di estrarre i sedili (per lasciarli fuori!?) ogni volta che intendo dormirci dentro, ma mi spiacerebbe rinunciare ad un mezzo Volkswagen (che mi ispira garanzia) e ad un motore a gas (Ford e Renault non producono multispazio di questo tipo).
    Confermate la veridicità del discorso sedili? Ripeto, la mia deduzione è figlia di un sondaggio mezzo internet.
    Infine, consigli???
    Grazie mille!

    Dario
     

    Files Allegati:

  2. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Ma una visita in concessionaria per verificare con mano?
    Mia moglie in passato ha avuto il Peugeot Partner, e ci siamo trovati bene.
    I sedili si estraevano però.
     
  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.764
    Piaciuto:
    2.878
    il più grande è il doblò. In assoluto. nella versione maxi un mio amico ci dorme dentro in vacanza...

    ha un bel motore, una meccanica affidabile. Insomma io te lo consiglio
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ford Tourneo no, non sono a scomparsa.

    [​IMG]

    Kangoo sì, anche se resta una lieve pendenza.

    [​IMG]

    Peugeot Partner, Fiat Doblò e VW Caddy son come il Tourneo, sedili che si ripiegano ma non scompaiono; ho solo qualche dubbio sul VW perchè non vorrei aver visto i sedili di qualche generazione precedente, non l'attuale.
    Puoi fare una ricerca su google images con chiave VW Caddy rear seats oppure Peugeot... https://www.google.it/search?safe=o.....0i7i30k1.0.Tqf-9NNahJU#imgrc=cmS8gv831f_lLM: ti verranno mostrate le foto dei sedili posteriori aperti o chiusi, in ogni caso prima di prender fregature andrei a fare un giro per saloni con il metro in mano, giusto per esser sicuro che ci siano 190-200cm a disposizione per stendersi.
     
  5. Scottyi

    Scottyi

    Iscritto:
    1504190751
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    1
    AUTO MULTISPAZIO - CONSIGLI

    Ti dò ragione.
    Grazie delle risposte, sono orientato sul Caddy, sono ribaltabili (sino a posizione verticale) ed estraibili.
    Ora il dubbio che mi scervella è diesel o metano.
    Il secondo pare garantire un risparmio di un terzo rispetto al primo.
     
  6. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    Ciao, io ho dal 2014 un Kangoo multispazio.



    Ho escluso Berlingo e Caddy in quanto il finsetrino posteriore non era discendente (nel 2014, magari ora qualcosa è cambiato). Rimanevano Kangoo e Doblo, e scelsi il Kangoo per l'abitacolo più automobilistico, i 20cm in meno e una qualità percepita che mi è sembrata migliore.

    I sedili sono molto pratici da abbattere e preferisco questo sistema rispetto al Doblò. Una volta abbattuti il lpiano è lungo circa 180/185 e completamente piatto (la piccola pendenza che si vede nella foto è data dall'imbottitura dei sedili che nella realtà sparisce con un minimo peso e diventa tutto piatto).



    Il caddy non mi è mai piaciuto, per via della linea più banale ed il finestrino post non discendente (sempre nel 2014).



    Se lo scopo è anche dormirci dentro, e cerchi un pianale più lungo dei classici 180/185, ci sono le versioni 7 posti che , nel caso del kangoo, è molto più lunga in quanto i posti aggiuntivi sono ricavati allungando il passo.
     
  7. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    In famiglia abbiamo un caddy maxi 4x4 2.0 122cv,e non posso che parlartene bene, molto spazioso e confortevole, forse la nota dolente é il prezzo che penso sia superiore alle altre elencate però ti posso assicurare che se dovessi prenderlo non ne rimarresti deluso
     
  8. Scottyi

    Scottyi

    Iscritto:
    1504190751
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    1
    Grazie per le risposte!

    Edos come ti trovi in quanto a componentistica (assemblaggio delle parti, funzionalità generale del mezzo) e motore? Ti ha mai dato problemi?
    e i consumi? L'idea di poter ottenere un pianale così lungo semplicemente ribaltando i sedili mi attira.
    E i costi rispetto al Caddy sono minori.
     
  9. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53

    Ciao, io ne sono globalmente soddisfatto, sino ad oggi nessun problema né di componentistica né accessori. Il clima automatico funziona bene, ho pure 'blocco elettronico virtuale' del differenziale (tra virgolette visto che funziona in modo differente) da usare su terreni scivolosi che in un paio di occasioni sulla neve mi è stato utile. Ho 3 bambini piccoli che ne fan di tutte e nulla si è rotto. Lo spazio interno è ben sfruttato. Guida molto automobilistica e comoda (con l'ovvio rollio del baricentro alto), ottima la manovrabilità del cambio. Il motore è ben noto, uno dei migliori piccoli diesel in circolazione, anche se(€5) molto vuoto sotto i 1400 giri. Le 6 marce sono molto ben spaziate. Chiaramente l'ambito urbano non è il suo terreno adatto (il DPF rigenera spesso in tale uso) ma quando per un periodo ho dovuto usarlo prevalentemente in tale situazione non mi ha mai dato problemi pur interrompendo spesso le rigenerazioni. Consumi: nell'uso misto, senza alcun accorgimento, siamo tra i 16 e 17 km/l. In extraurbano e superstrada fino a 100 km/h arriva anche ai 20, mentre in autostrada a 130 reali si scende abbastanza per via dell'aerodinamica, sui 14.
    Il baule è comodo e regolare di forma, sia in configurazione 5posti chè con i sedili abbattuti. La ruota di scorta si trova sotto il baule ed è esterna, contenuta in un apposito carter e non a vista.
    Dovessi riscegliere ora una multispazio opterei nuovamente per il kangoo
     
  10. Scottyi

    Scottyi

    Iscritto:
    1504190751
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    1
    Grazie, esaustivo e preciso. Domattina la vado a visionare in concessionaria.
     
  11. Utente_439700630

    Utente_439700630

    Iscritto:
    1563727231
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
     
  12. Utente_439700630

    Utente_439700630

    Iscritto:
    1563727231
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Sino a posizione verticale od orizzontale? Non capisco.Non ti stai sbagliando?
     

Condividi questa Pagina