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Mondiale F.1 2018 - cosa bolle in pentola

pilota54

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E già che ci siamo, visto che è stata già presentata la LIVREA della prima monoposto 2018, la discussa Alfa Romeo-Sauber, apriamo l'argomento relativo alla pausa invernale della F.1 e a tutto ciò che ruota attorno ai programmi 2018 dei vari teams.

Piloti, vetture, gomme, managers, rumors, ecc.. Potete parlare di tutto ciò che sta "cuocendo" dentro il pentolone F.1 2018.

Si potrebbe iniziare dalle gomme Pirelli. Già definite le 7 mescole (non più 5) per la stagione prossima: 1) superhard, 2) hard, 3) medium, 4) soft, 5) supersoft, 6) ultrasoft, 7) hypersoft.
Il motivo? Mario Isola ha precisato che l'aumento della disponibilità di gomme è stato deciso perchè in alcune gare le mescole scelte sono risultate troppo conservative, tanto che su alcune piste una mescola poteva bastare in teoria per l'intera gara. Di qui l'introduzione della hyper.
La superhard onestamente non so a cosa serva, ma siccome tutte le mescole, anche quelle già esistenti, saranno più morbide, quanto meno potrebbe tornare utile la hard.

Altra novità sarà il famigerato "Halo", il "salva-pilota" deliberato dalla Fia e criticato da molti, compreso qualche pilota.

Sotto, l'Alfa Romeo-Sauber (con i piloti Leclerc e Ericsson). E' la prima monoposto 2018 della quale è stata già presentata la "livrea". La vettura 2018 però non sarà questa, perchè nel 2018 ci saranno un nuovo telaio e un nuovo motore (sempre Ferrari ovviamente).

alfa-romeo-sauber02.jpg

00_alfa_getty.jpg
 
Nuove 2018 regole sulle penalizzazioni dei piloti al via.

Comunicato Fia: "E' stata approvata una modifica al sistema di penalità per le power unit, in base alla quale se un pilota incappa in una penalità superiore alle 15 posizioni in griglia, dovrà iniziare la gara in coda allo schieramento".
"Se più di un pilota riceve una penalità della stessa entità, la griglia sarà stilata in base all'ordine delle penalità".

Quindi non ci saranno più le ridicole penalizzazioni di 30, 40, 50 posti. Da 16 in poi si parte dal fondo.
 
La Honda mi sembra una soap opera tipo beautiful
:D

d'altronde coi flop sequenziali che stanno infilando.
Che, non dimentichiamo, proseguono dagli ultimi anni dello scorso decennio quando le Honda-Honda le prendevano dalla Aguri.
Fortuna fallirono (Aguri) ed evitarono grame figuracce a Button e Barrichello.

Da notare che dopo il ritiro Honda col motore MB la Brown vinse il titolo (anche grazie al buco ma ... Toyota aveva il buco e non se ne fece nulla lo stesso).
 
copio incollo da altro TH :
dai rumors che girano in rete sembrerebbe che effettivamente McL e l'ingombrante Boullier abbiano iniziato a boicottare Honda e tutto il Team a capo di Hasegawa fin da metà 2016, creando - in pratica - un clima di piombo che certo non ha favorito nè il lavoro e neanche la crescita della PU jappo. Il tutto, poi, condito dalle roboanti sparate dell'Alonso furioso (stra - pagato proprio da Honda !!) che di fatto era ed è il portavoce di McL.
Honda ha reagito nel loro modo, per così dire "old style" ... cioè si sono infilati sotto una specie di guscio protettivo, continuando a fare le loro cosette ed aspettando la oramai inevitabile risoluzione del contratto.
Personalmente, io credo che ci sia stato un qualche intercedere di MB + FIA i quali hanno operato per la situazione attuale/ ergo 2018, ovvero il venire contattati da STR, che però in realtà nasconde il vero intento di Milton Keynes / RBR di appoggiare 100% il Team Honda nello sviluppo e crescita prestazioni PU.
A sostegno di questo ci sarebbe la notizia che girava in settembre che Hasegawa era stato assegnato allo stabilimento Honda di M. Keynes (il principale è a Sakura) e che in questi ultimi mesi del Campionato egli stesso si è rifiutato di "fare uscire" la versione 4 del propulsore, tenendola pronta per l'installazione su TR.

Credo anche io che SauberAlfa e ToroRossoHonda saranno le novità da tener d'occhio nel 2018 (o almeno quelle che generano più aspettativa...) senza dimenticare le ottime Force India!
A seguire ... degli autentici punti di domanda! Williams e Haas si sono decisamente perse in rivoli contrattuali e/o problemi di forniture.
McLaren: dipende tutto da cosa decide di "fare da grande" Renault ...
:emoji_sunglasses: soprattutto vista la notevole ruggine esistente da inizio 2016 con RBR, problematica tutt'ora senza vie d'uscita ...

Daranno il Tag-Heuer alla McLaren ?
 
Ultima modifica:
Non credo che il marchio Tag torni su una McLaren, visto che si sono salutati un paio di anni fa dopo oltre 30 di collaborazione.
Però tutto può essere.
 
Non credo che il marchio Tag torni su una McLaren, visto che si sono salutati un paio di anni fa dopo oltre 30 di collaborazione.
Però tutto può essere.
In realtà se ben ricordo, è stato proprio Manseur Ojjeh (TAG) a far fuori Dennis in McL, ergo potrebbero essere realmente marchiati TAG.
 
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