Io l'unico ritiro che aspetto con impazienza è il suo.
lo dico da tempo...doveva andar via 10 anni fa
PS: in ogni caso troppe regole strangolano la creativitá e l’innovazione...
Non è una boutade e nemmeno una cosa campata in aria.
A mio parere è una studiata e precisa mossa strategica per restituire autorità e voce in capitolo alla casa di Maranello, che negli ultimi tempi (prima del 2017), anche a causa di risultati non proprio esaltanti, si era fatta un po' "soffiare il posto" a livello di capacità contrattuale da Red Bull e Mercedes.
La Ferrari è e resta l'unica casa che partecipa al mondiale fin dalla sua fondazione, e il mitico Bernie Ecclestone aveva riconosciuto questa "unicità", elargendo annualmente un contributo economico aggiuntivo al team rosso.
Ma questo rischiava di restare l'unico "atout" a favore di Marchionne. Ora si vuole restituire alla casa costruttrice di vetture sportive e da corsa più famosa del mondo il ruolo leader che ha ricoperto in passato, anche nei confronti della Fia, e ovviamente minacciando il ritiro si punta a ottenere decisioni in materia regolamentare che NON vadano a favore di una pseudo "F.1 spettacolo", con tutte le componenti standardizzate e unificate, una sorta di Wrestling dove si fa in modo che una volta vinca uno e una volta un altro. La Ferrari non può sottostare a questo gioco al massacro, non può inchinarsi davanti al Dio spettacolo (finto) e diventare un team di "gestione" senza poter promuovere il proprio background tecnologico e umano. La F.1 è la massima espressione del motorismo da corsa e tale deve restare.
La partita è tutta qui, e peraltro anche Mercedes e Renault, a quanto ne so io, sono sulla stessa lunghezza d'onda. E' vero, i teams minori soffrono questa situazione di sudditanza, determinata de costi stratosferici, e potrebbero essere loro a ritirarsi (in parte), ma meglio 7-8 teams ufficiali che 20 monoposto tutte uguali................
Si deve dare a questi teams un maggiore contributo economico, oggi troppo basso, questo si.
Per quanto riguarda i 114 milioni che la Ferrari risparmierebbe, sono ben poca cosa rispetto a fatturato, utili e promozione in più che la F.1 determina. Quindi non credo proprio che il motivo possa essere questo. In realtà uscendo dalla F.1 ci sarebbe, alla fine, una perdita economica.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 17 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa