...
cmq credo che una societá - qualsiasi societá - possa fare a meno dei poveri.
...
PS: il film sembra bello.
Il capitalismo, purtroppo, si basa sui "poveri" (messo tra virgolette perchè mai come oggi il significato è relativo, al punto che c'è sempre qualcuno più povero).
I "poveri" fumano, bevono, giocano, vanno a p., ...
E' la massa che alimenta certi mercati, mi riferisco anche a mercati leciti (o almeno non illegali), che in una società civile non dovrebbero esistere. E la massa non è certo composta da ricchi.
Chi non ha molte risorse, o comunque ha risorse più o meno limitate, ha come unica difesa una resistenza passiva alle tendenze del mercato e della società che hanno il solo scopo di spremerci come limoni.
Per questi ed altri motivi affermo:
La moneta elettronica deve essere una alternativa e non la regola. Chi la trova comoda può è deve utilizzarla, gli altri DEVONO essere liberi di fare altro.
La presunta tracciabilità degli spostamenti per combattere l'evasione fiscale, è un dito (anzi un capello) dietro cui si nascondono degli interessi che vanno sicuramente oltre la mia immaginazione. Chi ha risorse cospicue sa benissimo come fregare il sistema. Gli altri lo possono solo subire ...
Riguardo il Film avevo iniziato a vederlo ma ho dovuto soccombere alle pretese della prole, comunque l'inizio era interessantissimo, e lo messo nell'elenco (ormai sconfinato) delle cose (piacevoli) da fare