Vedi , co questo post che rispondo a te volevo farlo ad Amineo proprio perché penso che passi piu al tuo post:
1960, era tempo di votazioni comunali in paese, un paese siculo da ca13 mila abitanti incluso galline e asinelli,capre e pecore, pulcini e cani,muli e cavalli. A mio padre gli fu offerto un posto di lavoro ma in cambio visto la larghezza della famiglia doveva far si , che 100 voti dovevano andare al DC da parte sua, e cosi avrebbe avuto il suo lavoro.La sua reazione fu immediata ,prese a pedate quella persona e buttato fuori di casa, cosa che io oggi e con orgoglio lo racconto ai miei figli e ridono anche loro di orgoglio riconoscedo di che pasta era il loro Nonno.
Ti posso garantire che altri l hanno fatto e preso mio padre in giro....Lui due mesi dopo aveva la valigia di cartone pronta, e parti per la sconosciuta Germania. Nel frattempo, il paese non cresceva, non migliorava, ma chi aveva accettato di farlo era migliorato ma altre migliaia di padri di famiglie stava li a soffrire, ma quando hanno capito che anche chi si era fatto le valige di cartone e partiti per il Nord Italia o estero stavano cambiando, hanno preso tutti la stessa strada.
Amorale: Chi ha accettato le proposte con avere accettato cio che ha rifiutato mio padre e sicuramente altri della stessa pasta, non hanno fatto altro che rovinare l avvenire dei propri figli e nipoti,vero é che loro stavano bene ma oggi sia i loro giovani figli e nipoti si trovano fuori del proprio paese causanto lo spollamento di un paese di ca 13 mila abitanti oggi non si contano nemmeno 5000 abitanti.
Ora pensa a quanti paesini del sud e capitato la stessa cosa, il guaio peggiore é che ancora oggi , il lavoro da quelle parti si vede con il cannocchiale ma il sistema non é cambiato di tanto.
E non venirmi a dire che andare via é stato lo sbaglio, perché il vero sbaglio lo hanno commesso chi ha accettato di fare lo sporco gioco e aiutare altri che pensavano solo ai loro interessi, credendo di stare meglio e non volere capire, che oltre a commettere un reato morale, si sono tolto il loro diritto di essere uomini liberi e toglierlo anche a chi era onesto.