agricolo
0
Tutte cose di scarsa o nulla utilità pratica, ma di fascino unico se piace la meccanica fine
Concordo.
Tutte cose di scarsa o nulla utilità pratica, ma di fascino unico se piace la meccanica fine
il mio preferito é questo solotempo Portofino a carica manuale di 7 giorni e datarioMolto bello anche quello, del resto mica tutti dobbiamo avere gli stessi gusti, il mondo è bello perché è vario (o avariato, come qualcuno dice).
In ogni caso, se vuoi comprarti un orologio meccanico di pregio, ma usato, IWC è una buona scelta anche dal lato del costo : non costano poco di certo, ma non sono soggetti alle follie dei Rolex per cui un usato può costare più del nuovo, in base alle mode ed ai capricci del periodo.
.
Il cinturino metallico, normalmente chiamato bracciale, non significa affatto che si perda la "vera" eleganza : basti pensare ai Royal Oak di Audemars Piguet, il cui bracciale è integrato a meraviglia con la cassa e che, caso mai, perdono in eleganza nelle versioni con cinturino in pelle. E lo dico anche se io, personalmente, preferisco i cinturini.Vedi l'allegato 4891
un rolex ce lo ho giá da 20/25 anni e di fatto mi sembrano un pó tutti uguali. Alcuni sono Troppo vistosi e mancano di vera eleganza in quanto - a parte il Cellini - hanno il cinturino in metallo.
Molto bello, è un "cugino" del Portoghese, sempre IWC e con le stesse caratteristiche tecniche :Vedi l'allegato 4891
il mio preferito é questo solotempo Portofino a carica manuale di 7 giorni e datario
Molto bello, è un "cugino" del Portoghese, sempre IWC e con le stesse caratteristiche tecniche :
Vedi l'allegato 4901
che io trovo bellissimo coi quadranti scuri e più che mai col blu.
Certo, sono orologi che costano complice anche il franco svizzero che ormai vale quanto l'euro, siamo nei dintorni dei 10.000 €.
.
Molto bello, è un "cugino" del Portoghese, sempre IWC e con le stesse caratteristiche tecniche :
Vedi l'allegato 4901
che io trovo bellissimo coi quadranti scuri e più che mai col blu.
Certo, sono orologi che costano complice anche il franco svizzero che ormai vale quanto l'euro, siamo nei dintorni dei 10.000 €.
.
Uhm.... non è che abbiano gran che in comune :Se fai la silouette,
Ti accorgi che e' sovrapponibile, come disegno al Rolex che hai regalato.
Stessa forma della cassa
stessa forma delle anse
Ecco che uno ci mette il bracciale Oyster, e ha un orologio
" Universale "
Uhm.... non è che abbiano gran che in comune :
- uno è 36 mm, l'altro 42 mm
- movimenti assolutamente diversi, entrambi "fatti in casa" (anche se si sa che anche diversi costruttori famosi fanno fare da altri - i soliti costruttori dei movimenti "base", Valijoux ecc. - i movimenti di base e poi ci fanno le modifiche del caso)
- uno ha autonomia normale di 48 h, l'altro ha ben 8 gg... c'è una bella differenza
- uno ha l'indicazione della riserva di carica, l'altro no
Quanto alla forma delle casse, sono tonde.... come la gran parte degli orologi : certo che "si assomigliano".... ed anche le anse sono di forma simile e classica, che c'è di strano ?
Se a te paiono simili, beh dovresti vedere i dettagli in base ai quali gli appassionati - ma diciamo pure i fanatici - stabiliscono se un Rolex Daytona anni 60-70 è solo un Daytona (ed allora vale ad es. 30.000 €) o è un Daytona "Paul Newman" (ed allora può valerne 100.000...).
Non ci crederesti.....
.
E' così, si sa.... basti pensare che i migliori orologi a ripetizione minuti (la complicazione da tutti ritenuta più difficile e costosa) dovrebbero avere cassa in acciaio, più adatto a far "risuonare" i gong : ma i clienti, nella gran parte dei casi, chiedono materiali più "nobili" - spesso viene usato il platino - perché l'acciaio a sentir loro sarebbe troppo "povero" per quello che pagano. Figuriamoci quanto può incidere tutto ciò su prezzi che spesso superano quello di un appartamento... ma il mercato lo fanno anche quelli che non solo non ci capiscono nulla, ma neppure ci vogliono capire qualcosa.in oro il prezzo raddoppia non perché li vale bensi perché é piú prestigioso.
E' così, si sa.... basti pensare che i migliori orologi a ripetizione minuti (la complicazione da tutti ritenuta più difficile e costosa) dovrebbero avere cassa in acciaio, più adatto a far "risuonare" i gong : ma i clienti, nella gran parte dei casi, chiedono materiali più "nobili" - spesso viene usato il platino - perché l'acciaio a sentir loro sarebbe troppo "povero" per quello che pagano. Figuriamoci quanto può incidere tutto ciò su prezzi che spesso superano quello di un appartamento... ma il mercato lo fanno anche quelli che non solo non ci capiscono nulla, ma neppure ci vogliono capire qualcosa.
.
Anche al sottoscritto piacciono gli orologi, ed anch'io ho sempre trovato IWC come uno dei costruttori più vicini al mio gusto.
Tant'è vero che alcuni anni fa mi comprai appunto il Portoghese Crono Rattrapante, usato, che è fuori produzione da diversi anni.
Il mio è del 2004 ed è come questo.....
Vedi l'allegato 4885
questa è una foto presa in rete, ma non cambia nulla, è identico : in acciaio con lancette ed indici in oro.
.
Vedi l'allegato 4891
il mio preferito é questo solotempo Portofino a carica manuale di 7 giorni e datario
un rolex ce lo ho giá da 20/25 anni e di fatto mi sembrano un pó tutti uguali. Alcuni sono Troppo vistosi e mancano di vera eleganza in quanto - a parte il Cellini - hanno il cinturino in metallo.
concordo al millepemille!A me piacciono di più i miei (cronografi intendo) dei Rolex Daytona : il Portoghese Rattrapante IWC (foto qui sopra) ed il Doppelchronograph, sempre di IWC, di cui ho il primo modello, da 42 mm :
Non parlodi gusti personali, intendo movimenti, avere un el primero 3600 a/h ed un daytona 28800 (derivato dallo zenith e poi rifatto da Rolex a royalties scadute e senza complicazioni di data etrcetcetc) anche più costoso sarebbe certo un investimento ed un modo per spatussare, ma non un upgrade meccanico... lascio perdere la riconoscibilità per profani, non mi interessa essere invidiato...
Bauscia - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa