Speriamo bene.
Il passo gara è stato provato poco, un po' nelle libere1 e un altro poco nelle libere3 (come noto nelle FP2 non si è praticamente girato).
Vettel è apparso molto veloce ieri, un po' meno oggi. Si, sul passo gara la Ferrari dovrebbe essere pari se non superiore alla Mercedes. Se Seb dovesse riuscire a scattare in testa potrebbe anche vincere la gara.
La vedo invece dura per Kimi, perchè dovrebbe superare con una certa facilità Massa (in prova 1 secondo + lento di lui) poi faticherà per superare le Force India, e poi ancora si troverà il "muro" delle Red Bull, molto difficili da superare come si è visto in altri GP. Per lui (salvo ritiri altrui) prevedo un 6° posto, cioè dovrebbe andarsi a riprendere la posizione che aveva acquisito senza penalizzazione.
Peccato per la seconda sessione di prove di fatto annullata per la pioggia, avrebbe dato quel lieve plus che serviva alla Ferrari.
Dovrebbe esserci una sostanziale equivalenza di prestazioni in gara con forse un lieve vantaggio per la Mercedes.
Si sapeva che a Suzuka sarebbe andata così, Vettel deve spere in un aumento delle temperature che però non è atteso altrimenti dovrebbe arrivare secondo salvo partenza eccezionale del tedesco o imprevisti vari.
Vettel sarebbe dovuto arrivare a Suzuka con 15-20 punti di vantaggio per correre per giocarsi tutte le sue chance per il mondiale, con 34 punti di svantaggio sarà molto dura.
Per lo meno non ha nulla da perdere.
Sarà costretto a dare il 100% e puntare in qualsiasi modo alla vittoria. Se sarà secondo dovrà cercare di fare in modo che Hamilton sprema al limite la vettura e il motore e chissà
La Mercedes mi ha stupito. Ieri sembrava in difficoltà, Vettel era stato più veloce sia in assetto qualifica che in assetto gara, e la mancanza delle libere2 (almeno sull'asciutto) sembrava potesse penalizzare la messa a punto della monoposto argentata.
Invece oggi hanno tirato fuori una prestazione super, su un circuito dove la velocità di punta conta, ma non tantissimo come su altre piste. Pensavo che la pole fosse alla portata della Ferrari, invece Vettel si è preso 1/2 secondo........
Probabilmente hanno influito anche le temperature esterne piuttosto basse, poco più di 20° credo, che di solito penalizzano le rosse.
Ho notato che nelle velocità massime la ferrari è a soli 2 km/h dalla Mercedes. I rttifili e gli allunghi di Suzuka potrebbero aver avvantaggiato la Mercedes in prova, attacchiamoci a questa speranza
bello avere speranza, ma per domani non prevedo piu di un terzo posto.Secondo me in questo circuito, che ha molte "s" veloci, il passo più lungo della Mercedes ha pagato. Ovviamente se hai il passo più corto sei più veloce nello stretto ma fatichi nelle curve dove occorrerebbe avere un po' di sottosterzo. Ecco perchè non è in rettilineo che le frecce d'argento hanno guadagnato di più. Può anche darsi che la messa a punto dei tecnici teutonici per l'adattamento al circuito sia stata questa volta migliore.
Esatto.Secondo me in questo circuito, che ha molte "s" veloci, il passo più lungo della Mercedes ha pagato. Ovviamente se hai il passo più corto sei più veloce nello stretto ma fatichi nelle curve dove occorrerebbe avere un po' di sottosterzo. Ecco perchè non è in rettilineo che le frecce d'argento hanno guadagnato di più. Può anche darsi che la messa a punto dei tecnici teutonici per l'adattamento al circuito sia stata questa volta migliore.
Esatto.
Aggiungo che anche le temperature basse sono molto gradite dalla Mercedes.
Curioso notare che a fronte di un miglioramento di oltre 3 secondi della pole (in parte dovuti anche alle supersoft non disponibili nel 2016) la vmax e' scesa di circa 10km/h (piu' che in altri circuiti) segno che sono state scelte configurazioni con maggior carico aerodinamico rispetto alle stagioni passate.
io credo che domani Vettel ha molte probabilità di vincere ma per il semplice fatto che Hamilton non opporrà molta resistenza, se il tedesco partisse bene insidiando l'Inglese io credo quest'ultimo farà come nello scorso GP con Verstappen, un minimo di difesa ma evitando un possibile contatto. Continuo a pensare che determinare una gerarchia tra le due vetture ora sia difficile perchè la casa tedesca ora ha come scopo quello di arrivare al traguardo, mentre la Ferrari deve vincere, e questo sarà il motivo dominante fino alla fine del mondiale
Si ma il piu' delle volte eravamo nell'ordine dei 5 km/h, tranne ovviamente Monza dove oltre i 350km/h la sezione larga delle gomme pesa molto di piu'.La velocità massima è stata inferiore agli anni scorsi su tutte le piste, a causa della maggiore sezione frontale e al maggiore attrito delle gomme, come noto molto più larghe......
Forse in alcuni circuiti il peggioramento è stato inferiore, ma a Monza per esempio (dove le ali sono a zero) è stato superiore.
freddy85 - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa