Si la Mercedes ha problemi di bilanciamento. Han fatto due uscite di pista e un dritto nel poco tempo disponibile con pista asciutta in FP2.Tutto molto vero, però non so quanto sia rilevante il motore in questo caso....la Mercedes sembra in crisi proprio con il grip sia meccanico che aerodinamico (molto stranamente), non credo che il motore c'entri un granchè...mi spiego meglio, se vedessi la Mercedes a mezzo secondo dalla Ferrari, ma con una macchina molto "composta" e con 10-12 km/h in meno a fine rettilineo, penserei subito che o hanno usato un motore vecchio, o uno stracarico di km e non hanno voluto strafare, o che stavano provando chissà cosa e non hanno voluto tirare.
Quando vedo un pilota con 3 mondiali in tasca che non riesce a tenere dritta la macchina nelle FP, e il suo compagno che va pure peggio, con un testacoda ciascuno, mi viene da pensare che il problema stia più che altro nelle gomme o meglio, per qualche motivo le gomme non funzionano. E notare bene, nè quelle da bagnato nè quelle da asciutto, sul bagnato Hamilton ha girato (parecchio) più lento di Raikkonen...chiaro che in qualifica Hamilton tira sempre fuori i suoi 4 decimi dal taschino, ma a me sembrano proprio in grossa difficoltà con l'assetto più che col motore.
Poi per carità magari riescono a lavorarci e a metterlo a posto...anzi, a dire il vero, me lo aspetto, per le qualifiche credo proprio che saranno lì con la Ferrari e davanti alla Red Bull mentre Alonso lo vedo si in Q3, ma bene che vada settimo (a meno di pioggia).
Alto il tempo con le super soft e alti i tempi di simulazione gara.
Non e' sicuramente una questione di motore.
Anche loro hanno introdotto un pacchetto aerodinamico con modifiche nella zona anteriore. E' probabile che questi aggiornamenti abbiano alterato il bilanciamento raggiunto con molta fatica sull'auto 2017 a passo lungo.
Domani mi aspetto un'altra Mercedes, anche se le previsioni continuano a dare pioggia e quindi il week end si prospetta difficile per tutti, con la Red Bull che pero' stamattina sul bagnato e' stata la migliore, e Verstappen in particolare appena entrato ha fatto subito il miglior tempo.