Senza quella manovra, avrebbe sicuramente perso almeno la prima posizione e dubito che nell'arco della gara sarebbe riuscito a superare Verstappen, perche' la Red Bull era in gran forma (tranne quella di Ricciardo che ha avuto problemi tecnici).Hai la macchina che vola, parti in pole, il tuo avversario per il titolo parte quinto............................................. e dopo 200-300 metri ti vai a scannare con un esordiente di 18 anni seppur bravo su una pista bagnata? SUICIDIO.
Verstappen non poteva scomparire, e neppure Rikkonen.
RISULTATO? Buttata a mare la seconda vittoria, e siamo a 50 punti regalati.
Sono incidenti che possono capitare, ma se al posto di Vettel ci fosse stato Verstappen e viceversa sarebbero stati dolori per l'olandese.
Il 4° motore e' confermato per la Malesia, anche perche' c'e' il sospetto che il 3° di Vettel abbia subito dei danni a causa delle perdite di liquidi.guardando avanti il 4° motore ferrari è la speranza più grossa che ci resta per avere ancora qualche minima chanche..
Ma di se , ora possiamo dire quello che vogliamo.Io non do colpa a nessuno dei tre, per sono avvenimenti che succedono quando deve succedere un incidente.Purtroppo quando succede l incidente, cé l inizio e la fine di esso di mezzo cé solo la psssibilitá di poterlo evitare.Senza quella manovra, avrebbe sicuramente perso almeno la prima posizione e dubito che nell'arco della gara sarebbe riuscito a superare Verstappen, perche' la Red Bull era in gran forma (tranne quella di Ricciardo che ha avuto problemi tecnici).
Vettel aveva bisogno di fare molti punti e partendo davanti ha sfruttato tutte le carte a sua disposizione.
In tutte le gare cio' che succede dietro spesso e' conseguenza di cio' che avviene davanti, ma nessuno di solito analizza nel complesso queste situazioni.
Io continuo a sostenere che l'unico che poteva evitare l'incidente e' Verstappen.
Raikkonen non poteva e non doveva fare altro.
Vettel poteva forse spostarsi un metro o due in meno a sx ma a quel punto Verstappen lo avrebbe affiancato assieme a Vettel e molto probabilmente sarebbe successo lo stesso incidente, con la sola differenza che forse sarebbero rimaste coinvolte piu' macchine !!
Se fossi stato in Vettel avrei fatto la medesima manovra, anche se la ritengo scorretta ma come piu' volte ribadito la federazione la ritiene lecita e pertanto la fanno tutti, perche' chi non la fa poi diventa fesso !!
Io continuo a sostenere che l'unico che poteva evitare l'incidente e' Verstappen.
Che verstappen poteva frenare è fuori di dubbio, ma dato che vettel è partito male, è inutile accanirsi per protteggersi e fare quella diagonale sotto la pioggia. Vai... al limite ti sopravanzerà Raikkonen e verstappen, ma rimarrai in gara e no di certo invece come ha fatto con zero punti.Senza quella manovra, avrebbe sicuramente perso almeno la prima posizione e dubito che nell'arco della gara sarebbe riuscito a superare Verstappen, perche' la Red Bull era in gran forma (tranne quella di Ricciardo che ha avuto problemi tecnici).
Vettel aveva bisogno di fare molti punti e partendo davanti ha sfruttato tutte le carte a sua disposizione.
In tutte le gare cio' che succede dietro spesso e' conseguenza di cio' che avviene davanti, ma nessuno di solito analizza nel complesso queste situazioni.
Io continuo a sostenere che l'unico che poteva evitare l'incidente e' Verstappen.
Raikkonen non poteva e non doveva fare altro.
Vettel poteva forse spostarsi un metro o due in meno a sx ma a quel punto Verstappen lo avrebbe affiancato assieme a Vettel e molto probabilmente sarebbe successo lo stesso incidente, con la sola differenza che forse sarebbero rimaste coinvolte piu' macchine !!
Se fossi stato in Vettel avrei fatto la medesima manovra, anche se la ritengo scorretta ma come piu' volte ribadito la federazione la ritiene lecita e pertanto la fanno tutti, perche' chi non la fa poi diventa fesso !!
Appunto un po' di prudenza,ma per Vettel partito in prima fila, se avesse fatto una partenza corretta non avrebbe avuto problemi. Ha fatto pattinare un po' troppo le ruote e così facendo aveva già perso la posizione. Facendo quella diagonale, se anche non ci fosse stato verstappen, si sarebbe prese con raikonenC'è anche da dire che le F.1 in 4 secondi sono a 200 all'ora e non è facile fare correzioni o cambiare un'idea in frazioni di secondo a 200 e oltre sul bagnato con 1.000 cv dietro la schiena.....
Appunto un po' di prudenza,ma per Vettel partito in prima fila, se avesse fatto una partenza corretta non avrebbe avuto problemi. Ha fatto pattinare un po' troppo le ruote e così facendo aveva già perso la posizione. Facendo quella diagonale, se anche non ci fosse stato verstappen, si sarebbe prese con raikonen
Sinceramente il tuo mi sembra un giudizio troppo lapidario e non meritato.Azzardo: il team Ferrari sa costruire ottime F1 e questa 2017 ne é una valida prova. Quello che non si riesce fare, sia come muretto/strategia e sia come capacità di guida (intesa a 360°) é gestire e mantenere il vantaggio, GP dopo GP.
In pratica la Ferrari, "questa" Ferrari di Arrivabene, non é strutturata per la vittoria - per motivi che ora ci sfuggono - ma bensì per inseguitrice perenne di un qualcun altro, sempre più avanti e sempre fortissimo.
Quando ci capita di stare davanti e con un buon margine di punti, ecco che avviene l'imprevisto, la sfiga, la sfortuna che ti sgambetta sul più bello.
E' solo una mia supposizione, ma fateci caso ... spesso mi convinco che sia vero!!
Se togli Max tra Seb e Kimi resta un certo spazio. Kimi avrebbe avuto tutto il tempo per alzare il piede. Se poi colpiva Seb penso si sarebbe gicato il posto per l'anno prossimo.Come avevo già detto oggi, se togliamo con l'immaginazione Max, vedremmo Seb che taglia la strada a Kimi e poi il botto.
Questi 2 sono andati in pista con un "very very caos" nel capoccione, ogni uno con una sua idea di comportamento, rigidamente da singolo e senza fare gioco di squadra.
La Red Bull, come evidenziato anche da Seb, quest anno ha copiato particolari della Ferrari.Tornando a parlare delle monoposto, direi che la Ferrari SF70H si è dimostrata molto reattiva alle regolazioni. Pur considerando che in prova sono stati certamente usati motori quasi al limite dell'usura, il miglioramento dal venerdì al sabato è stato stupefacente, come del resto anche in altre gare.
La Mercedes invece di solito va subito forte e poi si migliora poco, in relazione alla Ferrari, e quasi solamente nelle qualifiche, grazie al "tasto magic".
La Red Bull infine ha una sua caratteristica particolare, che si ripropone ogni anno: migliora costantemente dalla prima all'ultima gara. Quest'anno era partita con un gap notevole e ora lo ha quasi annullato, anche sulle piste veloci (v. Monza per esempio).
Da rilevare, soprattutto in questa gara, anche il miglioramento di altre due vetture: la Renault e la Mc Laren. Peccato che Alonso sia stato colpito dalla Ferrari di Kimi senza controllo, perchè aveva fatto una qualifica super e in gara poteva fare un risultato sorprendente.
E come non citare la Toro Rosso e soprattutto Sainz? La Renault ha fatto un affare a prenderlo. Male invece la Haas, soprattutto in termini di sviluppo stagionale. Bene Magnussen ieri.
Seb ha pattinato un po' all'inizio, quindi qualche metro l'ha perso. Verstappen non ha frenato e forse non si aspettava che vettel gli si parasse davantiperchè aveva perso la posizione?
Verstappen non era partito tanto bene nemmeno lui.. ed era con l'ala anteriore all'altezza delle ruote posteriori di Seb..
e sono convinto che con Kimi non si sarebbero toccati..
GuidoP - 2 ore fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa