rapporto del cavolo
certo che l'auto diesel emette piu' co2, se consideri piu' km percorsi!
poi leggo sotto l'immagine
"119g/km delle diesel e 123g/Km delle benza", come diamine fanno ad emettere meno co2 le benzina se per km ne emettono di piu'?!
e noi li paghiamo questi geni
E' certamente una vaccata considerando il consumo di carburante, ma considerando invece l'intero ciclo di produzione gestione di auto e carburante la cosa potrebbe anche non esser così scontata.Vaccate.
L'emissione di CO2 è direttamente proporzionale al consumo, più consumi più emetti.
Le auto diesel consumano in media meno di quelle a benzina (dico in media prima che qualcuno se ne esca con il discorso che il Q7 V10 TDI consuma il doppio della Panda 1.2 fire), quindi emettono meno CO2 durante la loro vita, questo è incontrovertibile.
C'è poi il discorso di quanta CO2 viene emessa per produrre i motori diesel (e onestamente, non credo cambi molto rispetto a produrre un motore a benzina..) e quanta ne viene prodotta per raffinare il gasolio rispetto alla raffinazione della benzina, qui onestamente non ho idea, ma il gasolio in teoria è un prodotto meno raffinato della benzina.
Se vogliamo mettere al bando i diesel, le cose da guardare sono ossidi di zolfo e particolato, gli ossidi di azoto invece ormai stanno diventando un problema anche dei benzina...
E' certamente una vaccata considerando il consumo di carburante, ma considerando invece l'intero ciclo di produzione gestione di auto e carburante la cosa potrebbe anche non esser così scontata.
Riporto quattro righe del documento:
...the report analyses evidence and concludes an average car diesel produces over 3 tonnes more CO2 than petrol over its lifetime. This is due to:
- higher mileage (4% more due to cheaper diesel fuel, or rebound effect)
1) maggiori emissioni per maggior chilometraggio.... grazie al cazzo, come dicono a Oxford. Se lo stesso maggior chilometraggio fosse fatto a benzina, le emissioni sarebbero ancora maggiori, giusto, fenomeno?
non ci penso nemmeno a leggere 60 pagine se non mi pagano.
non le ha nemmeno lette la Sig. Julia, altrimenti avrebbe corretto il refuso a pagina 4, segno che lei si e' fermata prima di me
Vaccate.
L'emissione di CO2 è direttamente proporzionale al consumo, più consumi più emetti.
Le auto diesel consumano in media meno di quelle a benzina (dico in media prima che qualcuno se ne esca con il discorso che il Q7 V10 TDI consuma il doppio della Panda 1.2 fire), quindi emettono meno CO2 durante la loro vita, questo è incontrovertibile.
C'è poi il discorso di quanta CO2 viene emessa per produrre i motori diesel (e onestamente, non credo cambi molto rispetto a produrre un motore a benzina..) e quanta ne viene prodotta per raffinare il gasolio rispetto alla raffinazione della benzina, qui onestamente non ho idea, ma il gasolio in teoria è un prodotto meno raffinato della benzina.
Se vogliamo mettere al bando i diesel, le cose da guardare sono ossidi di zolfo e particolato, gli ossidi di azoto invece ormai stanno diventando un problema anche dei benzina...
E' certamente una vaccata considerando il consumo di carburante, ma considerando invece l'intero ciclo di produzione gestione di auto e carburante la cosa potrebbe anche non esser così scontata.
Se leggevi l'articolo capivi perchè
Più che altro, si confonde la causa con l'effetto: si dice che la gente che sceglie il diesel fa più km perché il gasolio costa meno, invece di osservare che tale scelta dipende proprio dalla percorrenza maggiore.Quando ho letto quel punto pensavo di non essere stato in grado di tradurre io correttamente..... wordless
Un po' come dire che un'auto a metano produce più CO2 di una F1 perchè mediamente viene usata per farci tanti km
Beh mi pareva implicito fa più km perchè il gasolio costa meno= prendo la macchina diesel perchè faccio tanti km l'anno (e quindi mi costa meno).Più che altro, si confonde la causa con l'effetto: si dice che la gente che sceglie il diesel fa più km perché il gasolio costa meno, invece di osservare che tale scelta dipende proprio dalla percorrenza maggiore.
freddy85 - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa