agricolo
0
A comprare un'auto elettrica da qualche pirla di sindaco in fregola ecologica.....Costretti a cosa e da chi?
A comprare un'auto elettrica da qualche pirla di sindaco in fregola ecologica.....Costretti a cosa e da chi?
Io non vedo nessun boom di auto elettriche (in Italia 1244 auto in 8 mesi a fronte di un immatrcolato di oltre 1.300.000 pezzi).Discorsi fatti moltissime volte... io ritengo che sia fuorviante pensare alla diffusione dell'auto elettrica come avvenimento istantaneo, globale e generalizzato, senza considerare un'evoluzione graduale, oltre che nelle auto e nel mercato, sia nel sistema di produzione e distrubuzione dell'energia elettrica (generazione diffusa, smart grids, riconversione massiccia dell'edificato esistente in ZEB e nZEB)...processi che si realizzeranno solo nel medio e nel lungo periodo.
E senza considerare un minimo di cambiamento negli stili di vita (e di viaggio), oltre ovviamente alla necessaria evoluzione tecnica e commerciale dell'offerta di veicoli elettrici.
Intanto, quella delle auto elettriche è una nicchia che si sta preparando ad un vero boom (o meglio lo sta vivendo), soprattutto nelle aree urbane più importanti ed in determinate fasce di utenti. Che forse il linguaggio del marketing definirebbe "influencer". Certo, non sarà per tutti e subito. Ma per molti, abbastanza presto, penso proprio di si.
Per il mercato dei grandissimi numeri, invece ci sarà probabilmente un periodo di transizione abbastanza lungo, che vedrà probabilmente la diffusione sempre più generalizzata dell'ibrido.
Io non vedo nessun boom di auto elettriche (in Italia 1244 auto in 8 mesi a fronte di un immatrcolato di oltre 1.300.000 pezzi).
Forse nel giro di 10 anni ci sara' un importante aumento delle vendite, ma penso che avverra' solo in ambiti precisi (le aree urbane) dove sara' possibile creare le infrastrutture urbane e dove il motore elettrico ha la miglior resa. Ma fuori da questi ambiti l'elettrico ha molti limiti (a partire dall'autonomia e dagli eventuali tempi di ricarica) e pertanto non potra' essere una soluzione a 360° come invece potranno esserlo le fuel cell ad idrogeno (anche se attualmente sono ad un livello di sviluppo ben distante dal poter essere disponibile per la produzione).
Penso che il motore termico fara' ancora molta strada. Probabilmente saranno i sistemi ibridi quelli ad avere maggiore potenzialita' di sviluppo e con le plug-in che potrebbero essere l'alternativa piu' razionale alle elettriche pure.
A comprare un'auto elettrica da qualche pirla di sindaco in fregola ecologica.....
Questo è un limite dell'elettrico puro, poi c'è un altro limite più importante, se domani il 50% di chi ha un'auto benzina/gasolio acquistasse una, per ipotesi, Tesla da 10.000 euro, andrebbe in tilt tutto il sistema elettrico nazionale, senza contare la caduta verticale delle accise sui carburanti, ma a questo ci penserebbero i nostri "solerti" politici.Questo è quanto, e come ragiona un determinato tipo di pubblico (informato e facoltoso per il momento, questo dobbiamo ammetterlo, ed è anche normale)
Questo è un limite dell'elettrico puro, poi c'è un altro limite più importante, se domani il 50% di chi ha un'auto benzina/gasolio acquistasse una, per ipotesi, Tesla da 10.000 euro, andrebbe in tilt tutto il sistema elettrico nazionale, senza contare la caduta verticale delle accise sui carburanti, ma a questo ci penserebbero i nostri "solerti" politici.
ci sono almeno tre persone nella mia cerchia di conoscenti che mi hanno detto che la loro prossima auto sarà elettrica...
senza contare la caduta verticale delle accise sui carburanti, ma a questo ci penserebbero i nostri "solerti" politici
Ma ci credo, la comprerei anch'io immediatamente, potendo. Il punto è che deve essere una scelta libera e ponderata, non obbligata ope legis, mentre invece si va verso una legislazione talmente punitiva in maniera assurda (e inutile) verso i motori endotermici che ci sarà inevitabilmente chi sarà costretto a passare all'elettrico se non vorrà restare a piedi. E' questo che ritengo assurdo, anche perchè il problema dell'inquinamento urbano con le sole auto elettriche si risolve in percentuale da prefisso telefonico.
Se accendo forno e lavatrice contemporaneamente, mi salta il contatore da 3,3 kW
Queste infrastrutture per la produzione di energia chi le dovrebbe costruire, il privato o il pubblico? Il primo si troverebbe impastoiato tra mille richieste di autorizzazione a Tizio, Caio e Sempronio, il secondo è probabile che non finisca neanche l'opera per fallimenti / appalti / mazzette / intervento magistratura.
Sarò pessimista?
evidentemente sei giovane.
30 anni fa, era molto, ma molto peggio.
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 21 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa