Un'auto di quattro anni è ancora nuova e ci perderesti tantissimo nel rivenderla pensando a quanto hai speso all'acquisto e quanto ti costerebbe una nuova. Se fai poca strada poi cosa andresti a prendere: un diesel perché così tra altri quattro anni è più rivendibile ?
Certo l'auto ha delle caratteristiche che proprio non ti piacciono però, se si sceglie la via del risparmio, si cerca di accettarle.
Mi ricordo che quando acquistai la mia Lancia Delta a km zero, nel 2010, notai subito un assetto molto morbido per i miei gusti e i primi tempi ero deciso a cambiarla per un Alfa 159 o un Astra. Quando andai a fare dei preventivi mi accorsi che la valutazione della mia era intorno ai 12.000 € e io l'avevo pagata circa 21.000 €. Allora ho deciso di tenermela e, anziché perderci € 9000 sulla permuta, ho speso molto di meno per fare un buon assetto che tuttora mi soddisfa. L'auto adesso ha quasi 200.000 km. Certo di problemi ne ho avuti parecchi ma ho preferito farla riparare piuttosto che sborsare una cifra molto più alta per cambiare auto.
Ora hai due strade: se scegli la via del risparmio la scelta obbligata è tenerti la tua; se invece proprio non sopporti il fatto che è tre porte segui l'istinto e cambiala, consapevole che comunque ci avrai perso e che quindi è stato un acquisto sbagliato.
L'euforia per una nuova auto all'inizio è forte e ci lascia trasportare ma poi, nella vita di tutti i giorni, quanto penserai al fatto che hai cambiato auto e che questa ti soddisfa?