Girovagando per Spritmonitor
La mia personale esperienza con Spritmonitor (di cui sono utente tuttora). Quando ho iniziato a usarlo, nel 2013, sono stato uno dei primi utenti della nuova Auris HSD, e con i miei circa 5 l/100 km ero una delle pecore nere del database, dove spiccavano utenti che percorrevano 25-28-30 km/l. Però, eravamo in pochi...... adesso, a distanza di quattro anni, con un bacino di utenti più sostanzioso, i miei consumi (5,06 l/100 km) sono pure sotto la media, ma su quasi 1900 utenti la variazione è enorme, da 3,06 a 9,50 l/100 km). Al momento, il database della Mazda 6 SkyActive conta 75 utenti, pochini secondo me per un campione rappresentativo. Aggiungerei anche che, sempre secondo me, l'utente tipo di Spritmonitor non è uno che guida
pedal to metal, ma sta abbastanza attento ai consumi, quindi le medie indicate, soprattutto su piccoli numeri, le prenderei un po' con le pinze. Che poi, il sei cilindri Mazda sia un ottimo motore, non ci piove, ma credo che rispetto a un turbodiesel altrettanto moderno e ben progettato abbia anche lui poco da fare.