Tra ieri e l'atro ieri sono passato a dare un'occhiata a tutte e tre dal vivo.
Quella che continua...(va) a piacermi di più nel complesso è Q5, la trovo molto equilibrata come esterni. La Glc è stupenda per interni, ma la Edge come linea è la migliore e ho scoperto anche tante altre qualità su strada, poi vi spiego come. Piantata, aggressiva, muso possente come piace a me. In Mercedes e Audi i venditori mi spiegano le solite cose, ma sono un po frettolosi e in quel momento non riescono a farmeli provare, chi perché a ranghi ridotti e non può allontanarsi chi perché ha la macchina già impegnata. In Ford il venditore mi chiede se può aiutarmi e gli dico che sto valutando la Edge insieme ad altri suv. Mi spiega tutte le solite cose, ma gli dico che prima vorrei fare anche un piccola prova per rendermi conto di come va. E sorpresa delle sorprese, mi dice che sono disposti a lasciarmelo per una giornata intera. Ovviamente accetto.
Mi danno una Edge titanium nera, automatica 6 marce, biturbo 210 cv. Anche vedendola più tempo sotto gli occhi a casa, resta la sensazione di una linea molto riuscita, molto "hot" a mio parere. Muso imponente, luci diurne led e fari a led adattivi, estrattori aria davanti e dietro, doppio scarico, cerchi 19, luci posteriori a led belle e personali. Una linea diversa dal solito.
Salgo. Pelle nera bella da vedere, anche su fianchi porte. Abitacolo accogliente, ben curato. Tanto spazio, ma veramente tanto. Sia davanti che dietro, anche con sedile tutto indietro. Spingo il tasto di accensione, ed il sedile elettrico (con 3 memorie) si sposta in avanti da solo per portarmi più vicino al volante.

Accendo il motore e non si sente nulla. Nel senso che non vibra nulla e non si sente il tipico rumore del diesel appena acceso. Bella sensazione. La strumentazione, mista analogica digitale, invece non è il max della chiarezza, ma forse dovevo farci l'abitudine. L'infotainment è ancora basato sul sync 2, ma il venditore mi dice che sulle ultime versioni c'è il sync 3, che secondo lui dovrebbe essere molto meglio. Il 2 per me non è un gran che, uguale a quello che c'è sulla Focus di mio padre, ma più reattivo. Parto e quello che si legge sulle prove è vero. L'Edge è super silenzioso. Il motore non si sente e quasi nemmeno il rotolamento. Si sente poco il fruscio aerodinamico sugli specchietti ad alte velocità. In autostrada a 130, si riesce a parlare a voce molto bassa. Le sospensioni sono morbide, assorbono benissimo buche e dossi (e questo è il grande plus rispetto alle tedesche e al RR) ma l'assetto è comunque buono. C'è lo stesso poco rollio. Il cambio a sei marce è fluido, ma in effetti due marce in più ci vorrebbero in autostrada. Le prestazioni e i consumi così così. L'Edge pesa tanto e i kg si sentono tutti. Non che sia fermo, ma neanche un fulmine. Consumi sui 11/12 km/l da cdb. Esco dall'autostrada faccio un giro anche per un percorso misto urbano/extraurbano, anche in questi percorsi super confort. Sedili comodissimi anche sulle buche e i dossi cittadini. Torno a casa, quando spengo con il tasto off il motore, il sedile arretra in automatico per facilitare la discesa. Do un'occhiata al bagagliaio. Apertura automatica con la famosa passata di piede. Anche il bagagliaio ha spazio in super abbondanza e anche i sedili dietro si abbattono 60/40 elettricamente. Chiusura porte key less e specchietti laterali che si richiudono automaticamente. Tutte le cose descritte sono di serie

. Ottima impressione finale. Penso di dover meditare molto sulla scelta.